Spinning in mare, Nylon o Trecciato??

« Older   Newer »
  Share  
Gabry Colmic
view post Posted on 28/5/2012, 19:34




Spinnerr a voi la domanda.. Sapete consigliarmi cosa utilizzare (trecciato o nylon) per la pesca della spigola??

Da premettere che pesco a mare o in foce.. Grazie Mille :D
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 12:41
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


io ti direi trecciato

miglior gestione dell'esca,anche a distanza,e contatto immediato su eventuali attacchi o arrocchi sul fondo
a parità di diametro maggior tenuta,minor attrito contro vento,poi comunque prova e decidi, mettici un power pro poca spesa tanta resa ;)
 
Top
Gabry Colmic
view post Posted on 29/5/2012, 13:37




Mmm...trecciato il 0.10 va bene?

Ma è vero che il trecciato rallenta l'artificiale nella fase del lancio??
 
Top
Amedeo Monopoli
view post Posted on 29/5/2012, 15:06




un ottimo o,10 0,12 va più che bene.

No gabriele a parità di diametro il trecciato come già detto da fabietto il trecciato ti permette di lanciare più distante perchè ha meno attrito cdel nilon e hai un contatto più diretto con l'artificiale stesso.
 
Top
kuda
view post Posted on 29/5/2012, 16:33




concordo alla grande con ttt quello che è gia stato detto... ricorda pero di attacare uno spezzone di fc a fine lenza la spigola sopratuttto e molto difidente e se qualcosa non le quadra gira le spalle e sene va e poi a una maggior resistenza all abrasione
 
Top
Gabry Colmic
view post Posted on 29/5/2012, 19:34




Ook perfetto allora metterò in bobina il trecciato Power Pro dello 0.10..

Grazie :D

Eh in bocca alla regina! ;) Eheheh
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 21:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
forza pisa

Status:


e come finale che diametro? e la lunghezza dello stesso ?
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 22:03
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Il diametro del finale dipende, mi smentiscano gli esperti, dall'artificiale che vuoi usare e a cosa miri: con un trecciato dello 0,10 si accoppia bene uno 0,28 e se vuoi puoi salire ancora un po'.
Fluorocarbon obbligatorio, per la migliore resistenza all'abrasione.
La lunghezza ? Il nodo di giunzione non deve passare all'interno degli anelli e quindi la lunghezza del finale è proporzionale alla lunghezza della canna: 70 cm vanno già bene, puoi arrivare al metro ma non di più.
Il mio assetto normale è 0,12 il trecciato 0,32 il fc.
 
Top
Brando Borghi
view post Posted on 30/5/2012, 09:10




Genericamente ti direi trecciato e finale in FC, poi se vogliamo essere precisi e scrupolosi diamo un'occhiata alla canna e restiamo nel range di utilizzo indicato. Che tipo di esche usi, minnows, siliconici, che tipologia preferisci, jerk, top water, altre indicazioni potrebbero essere anche i fondali che frequenti oltre alla tipologia, spiaggia, foce, misto, acqua bassa, medio fondale, scogliera e poi mare calmo, risacca, mare mosso... mille varianti.

 
Top
Gabry Colmic
view post Posted on 30/5/2012, 12:54




La canna e la Tubertini Seika shoreline da 1.80 m con azione 10-30..Vorrei mirare alla spigola o in foce o da qualche scogliera.. Come artificiale sicuramente o Mommoti oppure coixedda..Come terminale userò il 0.28 FC..!
 
Top
Brando Borghi
view post Posted on 30/5/2012, 15:56




Concentrati sull'azione di pesca e sulla sensibilità, "senti" l'artificiale e osservalo bene quando lo recuperi vicino a te. Anche la profondità della foce è un dettaglio fondamentale per la scelta degli artificiali che vorrai utilizzare, lo stesso dicasi per la spiaggia o la scogliera e come dicevo c'è pure la variante del moto ondoso da consoderare. Ci sono decine di artificiali che funzionano egregiamente, io non disdegnerei anche qualche siliconico specialmente in foce.
 
Top
Gabry Colmic
view post Posted on 30/5/2012, 19:46




Ne ho preso uno della Tempest, da 2.5 gr... sul contenitore c'era scritto che è apposito per la spigola.. Lunedì pomeriggio imbobino il mulo e poi si partee! Ovviamente dopo essermi fatto un po di artificiali..

Ps: Se non sbaglio sulla scatola dell'artificiale c'è scritto: Azione Floating, Dept: 0.60.. cosa significa Dept? E la profondità in cui sta durante il recupero?? E cosa significa azione floating?
 
Top
Brando Borghi
view post Posted on 31/5/2012, 09:35




depth è la profondità
floating è l'azione, galleggiante, durante il recupero lavora a 60 cm.
 
Top
Amedeo Monopoli
view post Posted on 31/5/2012, 10:02




dalle nostre parti sta dando ottimi risultati il coixdda.

e i mini jig
 
Top
Gabry Colmic
view post Posted on 31/5/2012, 12:43




Si o 3 mini jig da 4 gr ciascuna.. Vedremo appena possibile farò un uscita a spinning :P

 
Top
14 replies since 28/5/2012, 19:34   2596 views
  Share