Canna da spinning per spigole serra e eventuali.., per neofiti della pesca a spinning in acqua salata

« Older   Newer »
  Share  
antorossi
view post Posted on 24/5/2012, 00:30




Allora siccome m'avete fatto prendè la voglia di ricominciare a spinning in mare dopo che avevo abbandonato lo spinning d'acqua dolce in prevalenza mirata alla trota al cavedano di taglia e ai siluri e ai lucioperca, vi devo un pò stressare per chiedervi riguardo all'acquisto di una canna da spinning che mi possa accompagnare nelle mie uscite a surfcasting o quando devo farmi solo un oretta mordi e fuggi senza pensieri, la mia intenzione era quella di avere una canna nn superiore ai 2,5 mt e con una buona dose di potenza ma anche con una bella sensibilità sui minnows più leggeri e come da titolo che si possa usare sia per la spigola che per il serra, di solito le pescate nella mia zona le fanno direttamente dalla spiaggia o dai pennelli rocciosi di alcune scogliere o nelle foci specie in punti dove sono ancorate barche o ci sono piloni e pali in acqua, inoltre è preferibile una canna shimano da 2 o 3 pezzi, le loomis costano davvero troppo... nn volevo sforare oltre i 180-200 euri, e son già largo, nn mi interessa l'ultraleggerezza o il design futuristico, insomma aspetto consigli e eventualmente chi è più esperto mi può consigliare anche altre tipologie e lunghezze se ritiene che per i parametri di pesca che voglio attuare stò cercando un attrezzo errato... per l'acqua dolce avevo una 2 pz shimano diaflash da mi pare 10-30 gr. da 2,10 mt.. ciao e la parola a voi.. hypo hypo hypo
 
Top
PaulRight
view post Posted on 24/5/2012, 07:00




Io ti consiglio una lamiglas monopezzo ovviamente da 7 piedi..
LP 844
montata SiC normale..

dovresti arrivare sui 180 euri.. ci fai gomme spiombate e topwater
 
Top
view post Posted on 24/5/2012, 07:12
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


una buona canna che ti consenta di fare un pò tutto può essere anche un bel fusto mhx 844
se ne trovano montate in molte maniere magari da puri feticisti del genere e non hanno mai visto nemmeno acqua,son canna da 7' per un oncia

oppure un 'ottimo rapporto qualità prezzo la mojo inshore di st.croix da 3\4 provata e testata ed è una favola,gestisce alla grande x-rap da 10 cm ma anche popper da 35gr!
buona sensibilità e non è cattiva per il palato della spigola, ma all'occorrenza ha una schiena che ti permette di spiaggiare pure i serra, e stai sui 130 euro nuova di pacca con 5 anni di garanzia..... ;)
 
Top
antorossi
view post Posted on 24/5/2012, 08:20




ecco canne come la mojo di st. croix sono di facile reperibilità nei negozi? nn la conosco... 130 euri e 5 anni di garanzia nn è male.. :D

l'ho trovata... mi sembra una bella canna... ho visto anche una canna della fox. la "Lure n' Shad" da n2,40 e 2,70 mt 20-50 gr ecco la descrizione:"da utilizzare con pesci in gomma e artificiali tipo Rapala, ottima potenza, anelli idonei all’ utilizzo di trecciati." viene sui 140 euri qualcuno la conosce? pensate che mi possa bastare di lunghezza una 2,40 oppure visto che pescherei anche in foce e potrei dover trovarmi a combattere dei serra anche discreti meglio una 2,70 che mi dà più leva sul pesce anche quando è lontano?... ah mi consigliate anche un mulinello da abbinarci? taglia, peso, e capacità più o meno di filo o trecciato?..
 
Top
PaulRight
view post Posted on 24/5/2012, 08:42




io ti consiglio una 7 piedi
Ho una 8 e 6 ma mi affatica veramente troppo..

La lunghezza non c'entra nulla.. con una 7 piedi va più che bene..
Considera l'eventualità di canne + lunghe qual'ora tu pescassi da postazioni parecchio sopraelevate..

Comunque sei di Pisa (non ci avevo fatto caso) vai da gamefish a Vecchiano sono espertissimi per lo spinning..
 
Top
antorossi
view post Posted on 24/5/2012, 08:51




ah ok lo farò.. ti ringrazio ;)
 
Top
antorossi
view post Posted on 24/5/2012, 10:55




cmq da una rapida occhiata sui negozi specializzati per lo spinning vedo che vengono costruite tutte monopezzo e hanno un ingombro pari ad una rip da surf più meno, ma io cercavo una 2 pezzi, le monopezzo proprio nn mi gustano, qualche modello in 2 pezzi di fascia media da proporre? così me la guardo su internet e poi vado in negozio a farmela vedere dal vivo..
 
Top
Brando Borghi
view post Posted on 24/5/2012, 11:08




CITAZIONE (antorossi @ 24/5/2012, 01:30) 
Allora siccome m'avete fatto prendè la voglia di ricominciare a spinning in mare dopo che avevo abbandonato lo spinning d'acqua dolce in prevalenza mirata alla trota al cavedano di taglia e ai siluri e ai lucioperca, vi devo un pò stressare per chiedervi riguardo all'acquisto di una canna da spinning che mi possa accompagnare nelle mie uscite a surfcasting o quando devo farmi solo un oretta mordi e fuggi senza pensieri, la mia intenzione era quella di avere una canna nn superiore ai 2,5 mt e con una buona dose di potenza ma anche con una bella sensibilità sui minnows più leggeri e come da titolo che si possa usare sia per la spigola che per il serra, di solito le pescate nella mia zona le fanno direttamente dalla spiaggia o dai pennelli rocciosi di alcune scogliere o nelle foci specie in punti dove sono ancorate barche o ci sono piloni e pali in acqua, inoltre è preferibile una canna shimano da 2 o 3 pezzi, le loomis costano davvero troppo... nn volevo sforare oltre i 180-200 euri, e son già largo, nn mi interessa l'ultraleggerezza o il design futuristico, insomma aspetto consigli e eventualmente chi è più esperto mi può consigliare anche altre tipologie e lunghezze se ritiene che per i parametri di pesca che voglio attuare stò cercando un attrezzo errato... per l'acqua dolce avevo una 2 pz shimano diaflash da mi pare 10-30 gr. da 2,10 mt.. ciao e la parola a voi.. hypo hypo hypo

Secondo la mia modesta opinione dovresti scegliere in base a poche ma fondamentali caratteristiche, spigola e serra "vogliono" artificiali differenti pur frequentando spesso gli stessi luoghi. Con quel budget potresti permetterti anche un paio di usati messi bene e ci fai entrambe le tecniche. Io per la spigola ho una Major Craft Solpara SPS-862ML Seabass Series, ottimo rapporto qualità prezzo, lancia fino a 30 grammi e per adesso in attesa di prendermi qualcosa di più "pesante" e specifico principalmente per la leccia (qua a Viareggio ne entrano di veramente grosse) me la faccio bastare.

I ragazzi di Gamefish (Emanuele e Francesco) sono espertissimi, disponibili e corretti, non ti vendono giusto per far cassa, sanno come indicarti e consigliarti per esperienza diretta, non semplici commercianti, persone di cui fidarsi appunto.

Poi c'è anche Shark a disposizione, è dei nostri di B.A. ed ha un negozio di pesca, per te mooolto fuori mano ma spedisce senza problemi.

Edited by Brando Borghi - 24/5/2012, 12:23
 
Top
view post Posted on 24/5/2012, 11:42
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


brando ha ragione che i pesci da te indicati spesso cacciano su esche differenti,io oltre alla mojo inshore da 7' monopezzo (ci peschi la spigola col coixedda ma anche serra col mom190!)
se vuoi la 2 pezzi c'è la premier di st.croix allo stesso prezzo di una comune shimano o daiwa ecc valida...canna stupenda e leggera 7' fino ad un'oncia e mezzo,vale lo stesso discorso moooooolto polivalente,senza spendere un botto di mulo ottimo compromesso l'aernos shimano o con una ventina di euro in più il technium fc 5000,hanno il corpo compatto quindi non sbilanci nulla e sono affidabili ;)
 
Top
antorossi
view post Posted on 24/5/2012, 11:49




sì grazie brando, bè il mio range è la spigola e il serra e ovviamente sò che dovrò spendere soldini sia in popper e minnows per insidiare tutte e 2 le specie e credo di essere rimasto molto sul generico visto cosa propone el mercato.. ;) per quanto riguarda le 2 pezzi da spinning avete qualche nome papabile così intanto me le visiono via internet? poi sabato c'ho il trofeo a marina di vecchiano e magari da gamefish ci faccio un salto la mattina...

ah ecco nn t'avevo visto fabio :D :D
 
Top
PaulRight
view post Posted on 24/5/2012, 12:42




io come mulinello guarderei il nuovo stradic ci4 mi pare di aver letto che è la meccanica del vecchio FI rifatto in materiale Ci4..

 
Top
antorossi
view post Posted on 24/5/2012, 13:26




CITAZIONE (PaulRight @ 24/5/2012, 13:42) 
io come mulinello guarderei il nuovo stradic ci4 mi pare di aver letto che è la meccanica del vecchio FI rifatto in materiale Ci4..

thumbsup
 
Top
view post Posted on 24/5/2012, 13:50
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


CITAZIONE (PaulRight @ 24/5/2012, 13:42) 
io come mulinello guarderei il nuovo stradic ci4 mi pare di aver letto che è la meccanica del vecchio FI rifatto in materiale Ci4..

ah si è ottimo, io mi pare di aver letto che volesse rientrare nei200 euri...

dicci quanto è il tuo budget e credo ti potremmo dire molte combo possibili :D
 
Top
antorossi
view post Posted on 24/5/2012, 14:10




allora per la canna arrivo sui 180 euro, per il mulinello posso mettere fino a 120 euro max. forse uno shimano aernos o avevo visto anche il tecnium fc 2011 che ho visto la taglia 5000 la fanno sui 125 euro.. che ne dite possono andare per iniziare? anche perchè cmq a spinning ci andrei quando ho poco tempo e nn posso farmi le battute di paf o surfcasting che resta la disciplina che più pratico, però sarebbe un ottima alternativa per divertirsi e riempire quei periodi di noia tra una battuta di surf e l'altra, e ,magari scovare qualche bel pesce in più... :D
 
Top
view post Posted on 24/5/2012, 14:26
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


vai di technium ;)
 
Top
14 replies since 24/5/2012, 00:30   8332 views
  Share