Canne a ripartizione di sezioni

« Older   Newer »
  Share  
Luca Bindi
view post Posted on 25/10/2012, 10:32




CITAZIONE (Indiowhale @ 18/5/2012, 13:38) 
Sono possessore di una Penn Affinity 2-4 oz, un Unica Ultramarine 3-6 oz ed una 8 oz sempre Ultramarine.
Il mio ground è a dir poco elementare e, se con la Penn riesco a lavorare bene, con l'Unica medio, invece la 8 oz è una chimera totale...

Non direi che una canna è più facile di un altra.

Un lanciatore caparbio e curioso oltre che allenarsi a lanciare,dovrebbe approfondire l'aspetto e il lavoro che compie ogni singola canna in suo possesso per poter trarre conclusioni del suo gesto.

Mi spiego:

Leggendo tra le tue righe,sicuramente una 2-4 ti darà impressione di sfruttarla bene ma magari nemmeno è cosi,anche una canna dal basso range richiede una tecnica per sfruttare tutte le sue potenzialità nel lancio e nella pesca sulla lunga distanza.
Sicuramente chi ha poca tecnica si troverà meglio con una canna di modesto range,che ha un arco più facilmente" sollecitabile" che comunque restituisce i metri anche con gesti base o non perfetti se si paragona a una telescopica.

Passando a una 6 once,bhè quà si trovano in giro canne con strutture molto potenti,strutture studiate appositamente per essere sollecitate da un determinato gesto e con gradi di potenza molto alti per poter rendere qualche soddisfazione.
Tu su questo range ti ci trovi assai bene,vuol dire che in qualche modo sei corretto nel lancio e magari ti manca qualche "tassello" tecnico per poter usufruire nel lancio di tutta la potenza che la canna ti darebbe.

Sulla 8 oz ti trovi in difficoltà,bene andrebbe capita molto meglio la canna,con che piombi la usi più che altro.
Sono dell'idea che per un pescatore che non ha un gran bagaglio di tecnica nel lancio,il miglior inizio è usare zavorre importanti,vicine al suo limite di range.
In tal modo riusciremo senza avere un gesto potente,preciso e altamente tecnico a provare a capire cosa vuole questo tipo di fusto.

Sicuramente la mente e la forza sono due fattori che incidono insieme all'alenamento.
Dover e poter sfruttare a dovere una 8 once di struttura tosta non è da tutti e nemmeno lo si può fare lanciando una volta l'anno essendo al minimo di tecnica.
Oltre a non sfruttare e ottenere risultati ci troveremo davanti a tanti altri problemi che ci portano inevitabilmente a uno sconcerto sull'uso di quella canna in spiaggia.
Tra questi c'è la fatica della pescata,il disintegro delle esche nel lancio ecc ecc.


Prova a aumentare la zavorra sulla 8,a compire gesti molto lenti e comincerai a capire la risposta della canna.
forse qualche graduale miglioramento lo ottieni senza enormi sforzi.
Poi se ti allunghi in toscana,quello che sò e per quello che posso aiutarti sono a disposizione.
 
Top
15 replies since 17/5/2012, 17:44   2463 views
  Share