Bait Clips

« Older   Newer »
  Share  
Riccardo Pillittu
view post Posted on 11/5/2012, 22:35




jpg


Il bait clip, è un accessorio, che in tutte le sue varianti, è composto fondalmente da un gancetto, che montato sul trave, solitamente in prossimità del piombo, permette di agganciarvi l'amo e relativo innesco, all'impatto con l'acqua, il finale, grazie alla perdita di tensione del trave, verrà rilasciato, permettendo al complesso pescante di lavorare correttamente.

baitclipazzo




L'ideazione di questa soluzione, si è resa necessaria con l'evento di lanci arealizzati, come il pendulum cast, dove un bracciolo svolazzante che sale libero dietro la testa può essere alquanto pericoloso.
Il bait clip, ci offre la possibilità di avere il finale allineato con il trave, e quindi un incremento sensibile della distanza di lancio, oltre a preservare l'innesco dall'attrito con l'aria e dallo shock del lancio.

Le versioni più arcaiche di bait clip sono composte da un semplice gancetto in metallo piegato a "L" e fissato al trave con un tubino, tutt'ora oltre che a essere una delle soluzioni più soggette al fai da te, sono anche tra le più semplici e comunemente usate.
La moderna evoluzione della travistica da lunga distanza, vede oggi protagoniste diverse rielaborazioni, studiate per ottimizzare le possibilità di sgancio e che si adattano a diverse configurazioni e inneschi.
In tutti i sistemi di clippaggio, è buona norma dotare lo snodo di un ammortizzatore, che preserva il finale dall'esteresi del trave, inconveniente che nei casi più estremi può provocare, oltre che lo spostamento dello snodo, la rottura del finale stesso.

In origine, questi ammortizzatori venivano ricavati dalle guaine siliconiche dei cavi elettrici per alte temperature, sistema tutt'ora validissimo, nonché economico (questo è tra l'altro il sistema preferito da chi scrive), oggi si trovano in commercio apposite mollette, dedicate allo scopo.

img0195yc


Un tubino ammortizzatore ricavato dalla guaina dei cavi elettrici per alte temperature





Vediamo di analizzare cosa offre il mercato, con una panoramica dei vari sistemi, elencandone le peculiarità, vantaggi e svantaggi.





BAIT CLIP A GANCETTO IN METALLO O PLASTICA



Sono i più semplici, possono essere facilmente costruiti con un pezzo di filo di acciao inox, fissabili al trave o alle astine dei piombi tramite un tubino, in commercio ne esistono diverse varianti in plastica ma con il medesimo concetto, lo sgancio avviene all'impatto con l'acqua grazie alla perdita di tensione del trave.
Sono adatti al clippaggio di esche medio piccole, hanno il diffetto di scorrere sul trave durante il lancio, dando origine a sganci anticipati e necessitano di essere continuamente riposizionati.

img0318pu







AGGANCI RAPIDI CON BAIT CLIP



Sono prodotti da svariate case, ma, molto simili tra loro, sono dei fast link, piegati in modo da offrire un aggancio per l'amo, identico funzionamento dei precedenti, ma con il vantaggio di essere fissi e consentire la doppia funzione di bait clip e aggancio per il piombo.

img0205ux




IMPACT 1



Si entra in una categoria di bait clip progettati per ottimizzare lo sgancio, grazie a sistemi che all'impatto con l'acqua sganciano l'amo per espulsione, anche in questo caso le soluzioni più apprezzate hanno patria in inghilterra, prodotti e commercializzati da marchi come "breackaway" o "gemini".

L' impact 1, è un oval split, che ospita un sitema di sgancio in plastica, un gancetto munito di paletta che all'impatto con l'acqua si ribalta, favorendo l'espulsione dell'amo.
Soluzione molto pulita ed efficace, che unisce la comodità di un aggancio per il piombo, ad un sitema di sgancio poco ingombrante ed efficacissimo.
Ottimo per inneschi medi.

jpg






IMPACT SHIELD



Chiamati in gergo "ombrellini" , per la loro forma a cono rovesciato.
Si fissano al trave, che scorre in una scanalatura ricavata sul gancio in plastica, all'impatto con l'acqua la perdita di tensione del trave permette a questo di scorrere all'interno di questa scanalatura, garantendo l'espulsione dell'amo, il cono, funge da apripista e protegge gli inneschi dall'atrito con l'aria, favorendo una certa aerodinamicita al complesso.
Consigliabili per inneschi medio-grandi, e per lanci aerealizzati, non sono molto pratici con i lanci piombo a terra, dove bisogna prestare attenzione a mantenere il drop in tensione, pena uno sgancio prematuro di amo e finale.

Breakaway_Impact_Shield_Black-500x500



clip5e





GEMINI ALPHA BAIT CLIP



Lo stantuffo in plastica, scorrendo sul trave all'impatto con l'acqua libera il gancetto, che ribaltandosi, espelle l'amo.
Molto semplice e geniale, si presta bene per inneschi piccoli, unica accortezza contollorare spesso che il cilidretto in plastica non si otturi in caso di sabbia fine.

img0287al


img0211ku


img0213mi


Alpha bait clips da me prodotti artigianalmente


clip3p







SISTEMI PER DOPPIO CLIPPAGGIO



Nel caso si voglia clippare un finale con attacco basso, come un long arm o uno short, è possibile posizionare il nostro accessorio in alto sul trave, anche se non sempre questa si rivela una soluzione efficace, sopprattutto in caso di grossi inneschi o di finali particolarmente lunghi.
Anche in questo caso, l'esperienza degli angler britannici, ha messo a disposizione l'elaborazione di sistemi efficaci, atti a risolvere il problema, si parla quindi di travi dotati di doppio bait clip.
Premesso che è possibile, relizzare un doppio bait clip, utilizzando la classica "L" rivolta però verso l'alto, ma trovo che vi siano soluzioni, seppur più elaborate, anche molto più efficaci.
Vediamo di illustrarne due delle più utilizzate e di comprovata resa.




GEMINI SRT SPRING CLIP



E' composto da molletta ammortizzatore e da una "L" in metallo munita di occhiello, questa posta con l'uncino rivolto verso il basso e stetta da perline e stopper, farà da appiglio per il finale, che poi verrà clippato in basso come per i precedenti sistemi.
Messo il tutto in tensione, la "L" andrà a chiudersi verso il trave, all'impatto il tutto scatterà come una molla, tornando alla posizione originaria, garantendo libertà al finale.

img0266g


Un SRT Spring Clip artigianale


clipdy






GEMINI PULLEY CLIP



Altro sistema che prevede un ribaltamento del clip, tramite l'impatto con l'acqua.
Una perlina di dimensioni generose, spinge il fast link verso l'alto, provocandone il ribaltamento e conseguentemente lo sgancio.

img0250wl


img0221jn


clip2on






CASCADE SWIVELS



E' possibile disporre di clippaggio travi come paternoster, o a più di due snodi.
La soluzione che ritengo più semplice ed efficace, è il clippaggio a cascata, dove i finali si sganciano uno dopo l'altro a partire dallo snodo basso a salire, una sorta di effetto domino.
Questo è possibile grazie a delle girelle dotate di clip o a dei connettori ad aggancio rapido con clip, ai quali si possono montare girelle semplici.
Si parte clippando il pimo finale alla clip posta in prossimità del piombo, si procede poi a salire, lo sgancio del primo finale, favorirà l'espulsione del secondo e via discorrendo.

clip4j



Oltre a quelle descritte, sono reperibili in commercio, altri modelli ancora più elaborati, nonché delle zavorre dotate di bait clip incorporato, per ora ritengo sia stata messa abbondate carne al fuoco, più che sufficente per soddisfare anche gli appetiti dei palati più golosi, perciò concludo augurando un buon clipaggio a tutti.
Alla possima.

Edited by Riccardo Pillittu - 11/5/2012, 23:57
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 23:19
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,573
Location:
Roma

Status:


Ottima spiegazione Riccardo!!! ;) :)



Adesso devi aggiungere solo i modelli "fai da te"......


....visto che ne sei esperto!!!!


Complimenti, ottimo lavoro.
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 07:38

Group:
Member
Posts:
152
Location:
Messina

Status:


bellissimo articolo Riccardo,complimenti :)
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 12/5/2012, 09:50




Grande Articolo, Grandi f.lli Pillittu

 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 12/5/2012, 12:00




Grazie ragazzi, spero di aver fatto cosa gradita e risolto molti dubbi e quesiti per chi si avvicina all'utilizzo di queso accessorio :)
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 16:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
forza pisa

Status:


bellissimo e utile!
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 09:36
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Grandi i fratelloni !!!!!
 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 08:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,405
Location:
A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

Status:


Questo vuol dire mettersi a disposizione della comunità!

Bravi davvero ;)
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 16/5/2012, 10:43




CITAZIONE (topoloide @ 16/5/2012, 09:11) 
Questo vuol dire mettersi a disposizione della comunità!

Bravi davvero ;)

ragazzi così ci fate emozionare blush , quando è possibile dare un piccolo contributo è sempre un piacere :)
 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 11:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,826

Status:


Complimenti per l'articolo!!
Fatto molto bene e ben approfondito.


Io personalemnte di tutti i sistemi usati preferisco l'IMP1 è pulito e molto raccolto.
Una domanda qualcuno di voi lo ha provato a montare alto?
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 16/5/2012, 12:43




CITAZIONE (Archeo. @ 16/5/2012, 12:17) 
Complimenti per l'articolo!!
Fatto molto bene e ben approfondito.


Io personalemnte di tutti i sistemi usati preferisco l'IMP1 è pulito e molto raccolto.
Una domanda qualcuno di voi lo ha provato a montare alto?

l'ipact 1 è anche per me la solzione preferita, montato alto, però, la paletta si troverebbe in posizine poco efficace a garantire lo sgancio, in teoria si ottererrebbe l'effetto opposto, per clippare alto sono validissime le soluzione esposte per il doppio clippaggio, in particolare l'SRT.
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 24/7/2012, 13:03




siamo nel periodo che sicuramente alcuni di noi cercano orate a distanza

rileggiamo sto capolavoro

:)
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 24/7/2012, 15:41




io ormai clippo anche a serra, dal momento che amo lanciare arealizzato, non posso farne a meno, al riguardo ho pututo constatare che sia con attacco basso che alto i risultati si equivalgono, perciò per una questione di praticità, uso short alto e impact 1.
mentre per l'orata la soluzione a doppio clippaggio, è quella che preferisco, sempre con impact 1 al piombo, mentre in alto mi trovo bene con il sitema tipo ribaltino e ammortizzatore, devo dire è capitato raramente di avere problemi.
 
Top
view post Posted on 24/7/2012, 23:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


e sti cazzi nun ce li metti!!! chapeu!!!
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 25/7/2012, 19:07




Semplicemente strepitoso!!!
Questo e' fare chiarezza, divulgare, condividere: far crescere crescendo.
Leonard
 
Top
25 replies since 11/5/2012, 22:35   3827 views
  Share