Tecnica polpo manovrato

« Older   Newer »
  Share  
Nicola Romano
view post Posted on 19/4/2012, 15:55




Spesso mi trovavo, utilizzando la tecnica del polpo manovrato altrimenti conosciuta come livekab, dei sistemi gia' impostati con acciaio armonico interno il piombo che avevano due grandi difetti:

1- il buco da cui fuoriusciva l'asse d'acciaio dalla testa del polpo si allargava fino a scappellare lo stesso...con conseguente fuoriuscita del polpo

2-avevo molti livekab in cassetta ma ognuno di essi differiva nella lunghezza degli assit, nella misura degli ami e nella grammmatura del piombo... insomma nonostante ne avessi tanti mi capitava spesso di non trovarne uno adatto al momento.


Questo che sto per proporvi e' la mia naturale evoluzione in questa specifica tecnica di pesca, a casa si realizzano gli assist con dacron 80lbs, amo grosso del 7-9/0 e doppio amo finale del 4/0
Il procedimento e' molto semplice..
Si prende una forbice, si entra dentro la testa del polpo dall'interno verso l'esterno, si passa il fluorocarbon della canna dentro la testa , si passa il piombo scorrevole a palla ( in rapporto alla profondita' , alla corrente ed allo scarroccio) si passa una perlina di gomma a mo' di paranodo e si lega all'assist precedentemente inescato.
Il gioco e' fatto... occupano molto meno spazio, si ha la possibilita' di portare molto meno piombo, e' piu' semplice da innescare e devo dire di averlo testato personalmente sia su dentici che su cernie anche di grossa mole.

Inutile dirvi che se si volesse innescare una seppia o un calamaro morto bastera' inserire due piombi a palla scorrevoli da 75-100 gr e riempiranno gli spazi vuori dando forma e vita al morto manovrato.

due fotografie cercando di essere stato di aiuto :)
iphonenicola183


iphonenicola173

iphonenicola171
 
Top
view post Posted on 19/4/2012, 16:45
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Bell'idea Nicola ;)
 
Top
Brando Borghi
view post Posted on 19/4/2012, 16:56




Spettacolo....
 
Top
Brando Borghi
view post Posted on 19/4/2012, 17:22




Sarebbe bello far vedere come lavora l'innesco in acqua.

Questo è il movimento che ti dicevo Nicola, recupero e rilascio simulano probabilmente questi movimenti:

 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 19/4/2012, 17:25




si Brando, e' esattamente cio' che credo succeda la' sotto.
Ultimamente pero' ho modificato l'assetto del polpo facendolo lavorare costantemente tra il mezzo metro ed il metro dal fondo, sto avendo il doppio dei risultati e nn arrocco quasi piu'.
 
Top
shark.rm
view post Posted on 19/4/2012, 17:26




fantastico regà
 
Top
Amedeo Monopoli
view post Posted on 19/4/2012, 18:43




bravo compà.... credo sia un ottima soluzione alla frequentissima scappellata della testa del polpo che a quel punto perde parecchio l'efficacia e l'attrattività.

cercherò di provare a fare un video del live kabe innescato per vedre bene cosa succede la sotto.
 
Top
view post Posted on 19/4/2012, 19:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
9,625
Location:
Fucecchio (FI)

Status:


gran bella soluzione .

ho visto un qualcosa di simile fatto da un ragazzo per innescare i calamari per i siluri e mi era balenata l'idea di provare un qualcosa di simile a rock.

vedremo...

 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 20/5/2012, 22:42




CITAZIONE (Alessandro Nardi @ 19/4/2012, 20:08) 
gran bella soluzione .

ho visto un qualcosa di simile fatto da un ragazzo per innescare i calamari per i siluri e mi era balenata l'idea di provare un qualcosa di simile a rock.

vedremo...

provaci, e' una soluzione molto valida con pesci anche di taglia :)
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 24/11/2012, 16:26




Ciao a tutti,
dietro consiglio dell'Amico Nicola, al quale rinnovo tutta la mia stima e i miei ringraziamenti, provo ad allargare i miei orizzonti tecnici iniziando a studiare e praticare questa specialità. Ho costruito i miei terminali come ci ha insegnato Nicola e di seguito allego due immagini. Se tutto va bene domani proviamo.... :D :D :D
A&B

un dettaglio:
details

...ora mancano solo i moscardini; domani mattina a Terracina...(sempre se tutto andrà bene).
a presto.

Leonard
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 23/1/2013, 18:41




Com'e' andata Leonard?
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 23/1/2013, 20:39




CITAZIONE (Nicola Romano @ 23/1/2013, 18:41) 
Com'e' andata Leonard?

La prima uscita ne ho perso uno.
La seconda uscita nessuna perdita e qualche piccola tocca...
Poi è stato maltempo fino ad oggi qui da noi a Roma e sembra che anche il prossimo WE sarà così.
Ma non vedo l'ora di andare a provare cercando di applicare i tuoi preziosi consigli ;)
Sono sicuro che funzionerà.

Grazie ancora Nico!!!

leonard
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 24/1/2013, 09:30




L'hai sostituito il grosso amo circle con un beck di normale fattura?
Il circle secondo me nn si addice al polpo manovrato, non e' libero di ruotare come dovrebbe e potrebbe avere unelevatissima percentuale di slamate. :)
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 24/1/2013, 10:31




Yes Ser.
Fatto come mi hai detto.
Non manca che andare a "manovrare"....
grazie Nicola
 
Top
SportFishingMalta
view post Posted on 6/2/2013, 20:33




L`idea mia piacuta che appena andro pescare lo provero, i due di 4/0 ami sono inseriti nel dita del polpo? e la lungezza del polpo lascia come e naturale o li taglia un po? Grazie
 
Top
15 replies since 19/4/2012, 15:55   3425 views
  Share