shock leader non solo spiaggia....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2012, 18:30
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,087
Location:
sardu e fieru

Status:


volevo chiedere appunto come dicevo su nel titolo,i "diversi tipi di shock" che si usano in diverse tecniche al di fuori del surf, tipo nel VJ e nello spinning....

io ora parlo dello spinning,dove di solito alla fine del PE si usa uno spezzone di FC o di monofilo...io ne metto uno spezzone di circa un metro,legato con uno allbright special, ma la domanda sta appunto nella suo lunghezza...ho letto in giro che la lunghezza deve essere superiore appunto al metro, e che il nodo deve essere nei pressi della bobina,questo il modo corretto se appunto non si vuole stressare il nodo appunto fatto tra 2 materiali totalmente diversi

io trovo "fastidioso" il passaggio del nodo tra gli anelli, e credo che il passaggio continuo appunto crei danni al nodo...

con un nodo fatto bene non ho mai avuto problemi di stressatura o collasso del nodo stesso,voi come vi comportate?
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 18:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


Parlando di diverse tecniche, lo shochk leader trova utilizzo, anche nel ledgering.Vuoi mettere un pasturatore di 70 grammi, con in bobina uno 0 16?
Nello spinning sinceramente non riconosco il concetto schok leader espresso come parastrappi.Lo spezzone di fc, generalmente lo si usa per rendere più " morbido" il nuoto dellìartificiale e rendere meno visibile i primi metri di pe in acqua.
Come nodo, con l'albright, in linea di massima mai probblemi.
Non so che vantaggi possa avere tenere in bobina 2 metri di fc.
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 18:54
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,087
Location:
sardu e fieru

Status:


e lo sò robè, però ho visto che ne parlava un certo Corsi...che è un pioniere!

sul fatto dello shock a ledgering hai ragione ;), con quella configurazione monto uno 0,30
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 18/4/2012, 16:07




Lo shock leader viene anche utilizzato a traina, a vertical a livekab ma non ha la funzione di parastrappi come nelle tecniche dinpesca dalla riva in cui bisogna lanciare ed attutire il contraccolpo.
Nel natante ad esempio vertical o livekab ad esmpio si vanno a montare dai 2 ai 5 mt di fluorocarbon, lo stesso salvaguardera' il trecciato assumendosi tutte le sfregate dei predatori sul fondo, a tal proposito il fluoro e' ottimo data la sua caratteristica di resistere all'abrasionenpiu' dinun normale nailon.
Nello spinning come te Fabio, trovo molto fastidioso che il nodo batta sugli anelli ed infatti ne monto solo 1mt ... la mia intenzione nn e' non stressare il nodo ma prevenire eventuali contatti con gli scogli e rendere il tutto meno visibile.
 
Top
Brando Borghi
view post Posted on 18/4/2012, 16:18




Secodo me nello spinning no ha alcun senso a meno che non si peschi con grossi artificiali dagli 80gr in su, ma a quel punto in bobina non credo che ci si metta un 12 libbre. Se tutto è dimensionato ad hoc nesusna paura. Quoto poi il fastidio del nodo, se poi lanci un po' controvento e ci metti pure il nodino che rallenta l'uscita del tracciato, ti sfinisci dalle parrucchette.
 
Top
4 replies since 17/4/2012, 18:30   199 views
  Share