parliamo di plastichetti...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2012, 15:14
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


salve ragazzi, siccome sono a casa e non ho nulla da fare, a parte finirmi sto bianco fresco :wub: , ma sto rischiando il fegato... :rolleyes: ...
volevo parlare di un tema a me mooooolto caro : ARTIFICIALI! per lo più hardbaits

non sò hanno su di me un fascino ed un potere allucinante,tant'è che alcuni non so se esporli in casa o portarli a pesca :woot: :D

però volevo confrontarmi con voi, e lo sò che c'è nè di malati come me quindi fate outing e non rompete il gazzu! :D

volevo iniziare col parlare di artificiali che a parere del tutto personale secondo voi il 90% delle volte fanno il bagno..

e io vorrei parlare di un evergreen.....il mitico ANGEL KISS :wub: :wub:



lo si trova nelle misure 115mm e 140mm come nella foto,è un floating,artificiale di sicuro micidiale per la ricerca della spigola, ha una tenuta del moto ondoso e della corrente, anche laterale e sostenuta pazzesca,tant'è che lo si può lasciare anche fermo con il PE in trazione e lui compie il suo rollio sul posto!!!

esiste anche una versione extra shallow ma da considerare solo quando si affrontano spot con un palmo d'acqua,poichè le altre versioni nuotano fino ad un metro di profondità

ha un profilo abbastanza aereodinamico, e una buona lanciabilità, il 140 pesa 27gr e con il sistema di spostamento dei pesi interni offre una buona gittata anche in presenza di vento frontale,


non viene disdegnato nemmeno da predoni dai denti aguzzi,non teme il confronto con le mascelle di cuda e serra poichè ha 3 ancorette di buona fattura un 'armatura passante resistente e anche la sua paletta resiste molto bene ad eventuali urti sia sugli scogli che sul fondo



dispone di una varietà di colori che vanno dal bianco al color muggine,sardina e colori di fantasia come arancio e viola (io opto per muggine e bianco ;) )


insomma con me fa il bagno spesso nonostante sia un progetto ormai un po datato,io lo ritengo indispensabile in situazioni di turbolenza o in fase di ricerca ;)

ora la palla sta a voi..... :D
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 15:48
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Giusto in questi giorni, stavo facendo una carrellata sugli Hardbaits più utilizzati dagli spinners e l'Angel Kiss, è tra i grandi "immortali", al pari dei Saltiga Shore Line....
Purtroppo la mia esperienza è molto limitata..
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 15:52
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


hai ragione, lo shore line credo sia il più imitato tra l'altro...ha fatto 20 anni!!
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 17:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


il bacio d'angelo è oramai annoverato, tra i classici dello spinning in mare.Irrinunciabile per lo spinner esigente.
Dal nuoto travolgente, è stato il mio cavallo di battaglia, dopo i mitici Countdown Rapala, che ha dettato legge, negli angoli piu angusti , delle mie zone , regalandimi spigole di tutto rispetto .Insomma un classico che dice sempre la sua.
Certo che se il prezzo fosse piu competittivo, ne riempirei la borsa.Se la gioca, a mio parere sia col Sasuke , che col Coixedda.
Sinceramente tra i tre non saprei chi scegliere.Una bella sfida.

ps da provare monoamo.


CITAZIONE (fabietto abu @ 17/4/2012, 16:52) 
hai ragione, lo shore line credo sia il più imitato tra l'altro...ha fatto 20 anni!!

Anche fra i piu costosi <_< :shifty: :shifty: :shifty:
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 17:43
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


robè sul discorso monoamo sono un po contrario...
per lo meno magari sul mod. floating...sull'extra shallow magari si,per lo meno a me è capitato di tenerlo fermo controcorrente col PE in tira e solo così scendeva anche di 80cm..
sarà che quando lo si usa tra buche e piane me la autogufo... :cry:
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 17:48
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


CITAZIONE (fabietto abu @ 17/4/2012, 18:43) 
robè sul discorso monoamo sono un po contrario...
per lo meno magari sul mod. floating...sull'extra shallow magari si,per lo meno a me è capitato di tenerlo fermo controcorrente col PE in tira e solo così scendeva anche di 80cm..
sarà che quando lo si usa tra buche e piane me la autogufo... :cry:

provarlo monoamo, non costa niente, vuoi mettere il mono amo a Marinella?
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 17:51
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


è proprio lì che mi viene il brivido lungo la schiena....gazzu il cimitero dei pupazzetti...
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 18:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


CITAZIONE (fabietto abu @ 17/4/2012, 18:51) 
è proprio lì che mi viene il brivido lungo la schiena....gazzu il cimitero dei pupazzetti...

monoamo o ancoretta? come e perchè è meglio preferire l'uno all'altro?
Gazzu che domandone...... :P
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 18:08
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


e vabè robè facci un bel post epico dei tuoi...
qua aspetto qualche altro "malato" che ci parli di altri plastichetti..
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 21:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,994
Location:
Augusta (SR)

Status:


Plastichetti, plastichetti... ogni spinner ha dentro una rivoluzione!!!
Difficile scegliere un artificiale che possa rappresentarci anche perché, almeno nel mio caso, non è detto che l'artificiale preferito sia quello che pesca di più. In ogni caso, devo dire che in questo periodo, amo particolarmente i long jerk con le loro evidenti spanciate a seguito di secche jerkate. Il long jerk di cui vorrei parlare è il Max Rap da 17. Quando me lo fecero provare ad un raduno di spinner ne rimasi molto affascinato tanto che ne comprai subito tre di diverse colorazioni. Devo dire che questi artificiali, soprattutto nei primi giorni di utilizzo, ci ha dato buoni risultati con diverse specie di pinnuti.

maxrap


La lanciabilità è buona, l'artificiale abbisogna però di un gesto progressivo affinché in aria non produca movimenti scomposti.
Il nuoto è veramente bello perché allo "stile Rapala" con le vibrazioni e il movimento tipico di un husky jerk associa la capacità di spanciare addirittura più accentuata che nei Tide, quando jerkato.
Grosso neo la resistenza della colorazione che in alcune versioni salta letteralmente via ai primi utilizzi.

 
Top
view post Posted on 18/4/2012, 06:54
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


salvo io ho notato un altro neo...pensavo fosse un caso ma l'ho avuto in 2 artificiali sempre da 17, mai ad esempio nel 13 o 15cm,

il sistema magnetico che tiene i 2 pesi dopo il lancio,dopo un po di uso a volte è come se si bloccassero...sono l'unico sfigato?
 
Top
view post Posted on 18/4/2012, 08:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,994
Location:
Augusta (SR)

Status:


CITAZIONE (fabietto abu @ 18/4/2012, 07:54) 
salvo io ho notato un altro neo...pensavo fosse un caso ma l'ho avuto in 2 artificiali sempre da 17, mai ad esempio nel 13 o 15cm,

il sistema magnetico che tiene i 2 pesi dopo il lancio,dopo un po di uso a volte è come se si bloccassero...sono l'unico sfigato?

Questo tipo di difetto mi è successo con più di un artificiale. Mi è successo con i Sasuke e con gli Shore line. Le sferette interne, durante il lancio e durante le jerkate passano violentemente dalla parte di testa a quella di coda sbattendo su un setto in plastica che separa le varie "camere" dell'artificiale.
Io tendo ad affezionarmi agli artificiali che mi danno una buona resa e cerco di ripararli quando questi si guastano. Nel caso del Sasuke ho praticato un foro in corrispondenza della sferetta bloccata in coda e ho ricreato il setto separatore con un po' di plexiglas (e un po' di pazienza).
Nello Shore line (un 14 in cui era entrata l'acqua perché mia moglie sbagliando il lancio lo ha letteralmente scaraventato negli scogli) ho fatto una simile operazione. Prima ho riparato la lesione con attack e plexiglas (sembrano operazioni difficili ma in realtà con un po' di pazienza e un paio d'ore si fanno). Dopo un po' uno dei due pesi che scorrono su un filo in acciaio si è ossidato bloccandosi nella parte posteriore. Ho praticato un foro, ho sbloccato il peso e ho messo una goccia di olio singer sulla guida, dopodiché ho richiuso con plexiglas e attack.
In entrambi i casi ho avuto dei buoni risultati.
Il Max Rap è realizzato in maniera concettualmente diversa rispetto agli altri artificiali che ho avuto modo di "studiare" :P . Ho avuto la necessità di sezionarne uno. L'artificiale è composto da due corpi in plastica uno dentro l'altro. Il più esterno è il corpo che noi vediamo, all'interno del quale è posto un profilato in plastica cavo (tipo le canalette che si usano per gli impianti elettrici) in cui scorrono quattro sferette, due delle quali alloggiano in una specie di slittino in plastica in cui lavora un pernetto in metallo che funge da "freno centrifugo". Più o meno così:

maxrap

maxrap2

Quello che penso è che sia entrata dell'acqua in corrispondenza degli split delle ancorette è che abbiano fatto ossidare le sferette o il perno bloccando la slitta.
 
Top
view post Posted on 18/4/2012, 14:14
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


si in pratica è successo questo..che sfiga 2 su 2....
 
Top
view post Posted on 18/4/2012, 20:16
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Discussione troppo interessante per come me si sta avvicinando a questo mondo.....
Che ne pensate se apriamo un 3D ad hoc per ogni artificiale ?
Come una sorta di close up ?
 
Top
view post Posted on 19/4/2012, 06:26
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 18/4/2012, 21:16) 
Discussione troppo interessante per come me si sta avvicinando a questo mondo.....
Che ne pensate se apriamo un 3D ad hoc per ogni artificiale ?
Come una sorta di close up ?

:D ;)
 
Top
14 replies since 17/4/2012, 15:14   397 views
  Share