Pesca all'orata dalle scogliere artificiali

« Older   Newer »
  Share  
Luca Bindi
view post Posted on 6/4/2012, 08:35




Ciao bad. Nelle nostre zone è comunissima la pesca all'orata dalle scogliere artificiali,frangiflutto o pennelli. Quindi distesa di sabbia uniforme,buona profondità,e scogliera fine a se stessa. Niente misto,niente poseidonia,zero riferimenti.si pescano a fondo,bolognese,pasturatore,inglese . . . Insomma con tutte le tecniche. Vorrei capire come affrontate queste situazioni,le esche usate,gli orari ecc ecc. Nel tempo,anche se non sono assiduo di queste scogliere,ho notato differenze tra questi spot,la sabbia e le scogliere naturali.i carnieri in certi periodi sono buoni,comunque attivi quasi tutto l'anno. Cambiano a parer mio gli orari e le esche,l'arenicola perde campo.generalmente dalle mie parti queste scogliere,sono altro che un prolungamento di battigia,quindi sarebbe come pescare dalla sabbia ma guadagnando metri verso il largo,con una differenza di fondale e un massiccio apporto di piccoli esseri di scoglio,come granchi,cozze,patelle,murici che rendono questi tipi di spot molto proficui rispetto a una spiaggia a volte sterile. . . A voi :)
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 09:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
737
Location:
Padova

Status:


Mi ispira tanto il ledgering con quel fondale sabbioso, anche se bolo/inglese non sono da meno. Per quanto riguarda il ledgering dovresti andare di block-end feeder da 20 grammi per acque immobili, 30 grammi in caso di corrente medio-leggera e 40 grammi (e passa…) per mare mosso o scaduta :)
Invece, per quanto riguarda bolo/inglese, essendo comunque delle ottime tecniche, ho dei dubbi sulle accoppiate pasture/esca :(
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 10:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,378
Location:
Milano

Status:


Ciao,
ho praticato anche se non in modo assiduo questa pesca, anche recentemente.
Quello che ho notato è che le orate compiono dei veri e propri passaggi, tipo pascolo delle mormore x intenderci, e, se in buona attività e con buona velocità del pescatore, sono possibili buoni carnieri.

Durante le ultime pescate in settembre, dal molo di Bordighera, quando il passaggio avveniva si vedevano diverse canne piegate sulla scogliera, quasi tutti, me compreso, con granchio e muriddu.

Montatura molto semplice con piombo scorrevole da 50 gr, girella e finale 0,23 fluorocarbon, amo a seconda dell'esca e lancio tranquillo circa a 5/10 m dalla fine degli scogli sommersi.

Il passaggio durava in media 5/10 minuti, ma si ripeteva 2/3 volte nel pomeriggio.
Io alternavo striscio alle aguglie e pesca all'orata, quando vedevo i primi segnali, riponevo la canna da striscio e attendevo l'orata con canna quasi in mano.
Col granchio ferravo al primo segnale di mangiata, mentre col muriddu si autoferravano praticamente.

Unica pecca la taglia di queste orate di branco, dai 400 agli 800 gr, ma molto divertenti se pescate bilanciando l'attrezzatura.

Ciao
Corrado
 
Top
2 replies since 6/4/2012, 08:35   1774 views
  Share