Leccia Amia, Strategie,tecniche, attrezzature ed hotspot dove insidiarla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2012, 10:07
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,826

Status:


Quello che ha scritto Luca mi ha riportato alla mente una gara fatta due o tre anni fa.
Ad un certo punto vedo la canna del mio vicino che si piega e traballa paurosamente ad un certo punto anche la mia canna va in bando dopo una forte piega e pure la canna dell'altro vicino fa lo stesso...........alla fine era una grossa amia che cacciava in 20 cm di acqua e con la sua pinna dorsale inciampava nei nostri fili.
era in caccia di aguglie e forse anche boghe e sugarelli, dato che in quella spiaggia ci sono era piu' o meno a 30/40 mt da mein caccia su una secca ed infatti noi stavamo pescando a galla perchè in quel momento c'erano parecchi pesci da galla.
Un bello spettacolo, poco dopo è sparita.
Lì per lì non ce ne siamo resi conto subito non capivamo cosa stesse succedendo.
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 3/4/2012, 13:13




alcune considerazioni personali che forse possono essere anche comuni


quando l'amia arriva sul pesce esca non ingoia subito,quindi aspettare la bella partenza prima di ferrare...mi sa che io una l'ho persa per questo.

ingoia sempre dalla testa..cosi ho sempre sentito dire,quindi ami rivolti nel verso giusto con la punta non guastano.
per esempio l'auguglia,come la innescate per la leccia?

 
Top
Surfcaster80
view post Posted on 3/4/2012, 13:43




CITAZIONE (Luca Bindi @ 3/4/2012, 14:13) 
alcune considerazioni personali che forse possono essere anche comuni


quando l'amia arriva sul pesce esca non ingoia subito,quindi aspettare la bella partenza prima di ferrare...mi sa che io una l'ho persa per questo.

ingoia sempre dalla testa..cosi ho sempre sentito dire,quindi ami rivolti nel verso giusto con la punta non guastano.
per esempio l'auguglia,come la innescate per la leccia?

L'aguglia la piega prima di ingoiare, basta anche un solo amo a centro corpo.

CITAZIONE (Archeo. @ 3/4/2012, 10:41) 
E lui diceva che l'amia è molto piu' difficile da catturare rispetto al serra e di solito usava sempre il nylon perchè, lei vede molto bene, e il cavetto tende ad evitarlo.

Per quello che è la mia esperienza è giusto l'opposto.
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 14:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,826

Status:


CITAZIONE (Surfcaster80 @ 3/4/2012, 14:43) 
CITAZIONE (Luca Bindi @ 3/4/2012, 14:13) 
alcune considerazioni personali che forse possono essere anche comuni


quando l'amia arriva sul pesce esca non ingoia subito,quindi aspettare la bella partenza prima di ferrare...mi sa che io una l'ho persa per questo.

ingoia sempre dalla testa..cosi ho sempre sentito dire,quindi ami rivolti nel verso giusto con la punta non guastano.
per esempio l'auguglia,come la innescate per la leccia?

L'aguglia la piega prima di ingoiare, basta anche un solo amo a centro corpo.

CITAZIONE (Archeo. @ 3/4/2012, 10:41) 
E lui diceva che l'amia è molto piu' difficile da catturare rispetto al serra e di solito usava sempre il nylon perchè, lei vede molto bene, e il cavetto tende ad evitarlo.

Per quello che è la mia esperienza è giusto l'opposto.

lo so, lo hai scritto, personalmente non ho mai avuto la fortuna di prenderne una quindi non saprei dire.
Mi fido di chi ha piu' esperienza di me.
 
Top
Serra78
view post Posted on 3/4/2012, 23:30




La leccia Amia è la mia bestia nera,che il diavolo se la porti ci ho speso buona parte dell'estate 2010 e un bel pò dell'estate 2011,provando su spot spiagge tirreniche di spinesante(barcellona PZ di gotto)giammoro (milazzo)...dove le catture vi sono state...ma niente di niente...una mattina a giammoro un tizio che pescava a 30 metri da me ne ha presa una di 9 chili...:) e stata un emozione vedere se non altro quel combattimento...questa estate però ci riprovo e non e detto che sia la volta buona...come tutti li pesco col galleggiante sferico gigante,o pallone e muletto di 200-300 grammi con 0 60 di puro fluorocarbon con 2 ami 4 zero posati sul pesce ed un amo piu piccolo ben conficcato sul dorso del cefalo,per mantenerne intatta tutta la vitalità...

ah dimenticavo...condimeteo in occasione di quella cattura...un bel mare mosso tanto che il cefalo stentava ad uscire...ma consultandomi con quelli del posto altre catture sonostate fatte col mare ad olio...
 
Top
view post Posted on 4/4/2012, 09:40
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


e cercarla in uno spot dove magari potrebbe esserci la co-abitazione col serra potrebbe essere proficuo? tipo sbocco d'acqua calda?
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 4/4/2012, 09:45




Da quqnto ho potuto intuire in questi anni i grossi predatori non si mettono mqi in caccia senza giusta causa disperdendo vana energia.. gli spot ideali quindi possono essere molteplici ma la prerogativa e' la presenza di pesce foraggio.
Sbochi d'acqua dolce, acquq calda, dighe artificiali, scogliere devono cmq avere la presenza o di cefali o di aguglie .
Trovando la mangianza e' molto probabile l'incontro sia con le amia che con serra e barra.
:)
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 4/4/2012, 10:45




Chissà che quest'anno non riesca a tentarla anche io, è da tempo che ci voglio provare...
Ho uno spot, dove la presenza è segnalata in maniera abbastanza continua, se mi confermate che è un pesce abitudinario, visto che dista pochi passi da casa, credo che qualche tentativo lo farò, se riesco a procurarmi cefali della giusta taglia ^_^ .
Per la tecnica del palloncino, pensate che un 40 diretto sia sufficiente?
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 08:53

Group:
Member
Posts:
152
Location:
Messina

Status:


CITAZIONE (Riccardo Pillittu @ 4/4/2012, 11:45) 
Per la tecnica del palloncino, pensate che un 40 diretto sia sufficiente?

. . sino a qualke anno fa usavo il 498 caricato con lo 0,50(siamo intorno a 300 metri). . . ,ma adesso,anke per la ricerca della AMIA. . . userò il rot (20lb),e li ho caricati con quasi 300 metri di 0,40. . . speriamo bene in caso di allamata. . . ,
certo ke avere uno 0,50 in bobina,ti d'ha molta più sicurezza,e ti permette di forzare di più. . . per diminuire i tempi. . . ed avere più opportunità di portarla a riva. . . ,
con lo 0,40. . . si deve lavorare un poketto più di fino. .

:) :)
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 19/4/2012, 15:29




Lo spot tipo per la leccia qual'e? Diciamo quello più comprensibile per questo pesce? Abbiamo detto che torna nei soliti spot,ma se non ho alcun riferimento di voci o certezze dove la cerco?
 
Top
24 replies since 2/4/2012, 07:50   3085 views
  Share