Leccia Amia, Strategie,tecniche, attrezzature ed hotspot dove insidiarla

« Older   Newer »
  Share  
Nicola Romano
view post Posted on 2/4/2012, 07:50




La primavera e' appena entrata, il sottocosta si sta nuovamente animando e tutta la catena alimentare si palesa giornalmente regalandoci spettacoli mozzafiato.
Grosse cacciate, aguglie, cefali, sugarelli e lecce stella diventano le "prede" di questo splendido ed agile cacciatore.
Noi siamo nel gradino alto della catena alimentare ma dobbiamo giocare d'astuzia ed in sicurezza per averla vinta su di lei.
La ricerca dello spot giusto, la ricerca del vivo, saperlo innescare correttamente e con la giusta tecnica e un'adeguata attrezzatura...
Una sorta di big game costiero..
A voi...
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 10:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,378
Location:
Milano

Status:


Ciao,
premesso che le lecce le ho solo viste cacciare ma non le ho mai "cacciate", ho alcuni dubbi relativi alla pesca di questo pesce.

Il primo dubbio è legato all'utilizzo del cavetto d'acciaio:

- lecce e serra cacciano spesso negli stessi ambienti quindi mi sembra saggio cautelarsi col cavetto, ma in molti sostengono che il cavetto faccia desistere l'amia dall'attacco o comunque diminuisca la probabilità di cattura

Ill secondo quesito è relativo agli spot per tentarne la cattura:

-ho visto cacciare le lecce o in spiaggia o in acque portuali, ma mi risulta che alcuni di Voi (e altri) le abbiano provate e prese anche da scogliera bassa e alta.
In entrambi gli ambienti le ho viste in caccia su cefali, anche molto grossi e, in un caso specifico, sotto il gradino di una spiaggia ad altissima energia in Corsica su spigolotte di branco sul mezzo chilo.

Insomma un predatore che non ha mezze misure, mi sembra di capire, e forse la risposta al mio primo quesito sta proprio in questo, cioè aumentare in modo significativo la misura del vivo in modo da allontanare serra e piccole amia in favore della grossa, eliminando il cavetto.

Ma ripeto, le mie sono ipotesi dettate dal ragionamento e non dall'esperienza diretta.
A Voi la palla...

Ciao
Corrado
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 14:41
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,087
Location:
sardu e fieru

Status:


magari un cavetto da 20lb potrebbe essere la soluzione? abbastanza morbido per innescare il vivo,io lego l'amo senza crimp e al FC con un composite, e leggero da non togliere la mobilità all'esca e magari non ci facciamo rovinare il tutto da qualche serra...

ho notato che l'occhiata e il sarago hanno una vitalità pazzesca e prendono bene il largo,non ho mai fatto strike in questa maniera con la Amia,pensavo di fare il terminale monoamo ma di generose dimensioni, magari un bel 5\0 in coda...
 
Top
Surfcaster80
view post Posted on 2/4/2012, 16:49




Scelta spot:
E' abitudinaria e legata strettamente ai pesci foraggio cefali ed aguglie in primis. Foce, scogliera, porto poco conta, se le abbiamo avvistate un anno le ritroveremo ciclicamente. In questo sono un po monotone.....
Attrezzi:
Bel combattente ma poco inventivo. Fuga lunga iniziale perpendicolare verso il largo, non cerca il fondo od ostcoli come la cugina ricciola. Si puo tirare di qualsiasi taglia con un 40 in bobina, anche se le big si tirano morte. Se si vogliono liberare dsogna diminuire il tempo del combattimento, sovraddimensionando gli attrezzi. Altrimenti le liberiamo e muoiono dopo poco per l'accumulo di acido lattico.
La leccia non necessita cavetto, con un 50-60 FC si tiene a bada la carta abrasiva che ha sulle labbra. Si puo usare tranquillamente il cavetto, ci mangia benissimo. In questo è molto meno selettiva del serra che invece ci vede molto meglio e scansa ami e cavetto con precisione assurda se l'acqua è un cristallo.
Mi ha dato tante emozioni in passato, ma non vado piu con il vivo da non so quanto tempo. Preferisco di gran lunga incannarla a spinning sul dumbell............
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 2/4/2012, 17:15




Le possibili tecniche vanno in stretto rapporto allo spot ed al vivo recuperato in loco:
Teleferica
Ballon
Galleggianti
Fondo

Telefereica: ideali il cefalo e la stella
Ballon: qualsiasi esca in particolar modo l'aguglia
Galleggiante: occhiqte, aguglie e sugarelli
Fondo: montaturq con piombo derivato o long qrm rovesciato: ideali cefaletto, occhiata, sugarello.

Come dice emilio il cavetto e' ininfluente ma trovandomi su spot frequentati anche da serra preferis o montarlo.

 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 2/4/2012, 18:10




CITAZIONE (Surfcaster80 @ 2/4/2012, 17:49) 
Preferisco di gran lunga incannarla a spinning sul dumbell............

Emi', artificiali,attrezzature e strategie da spinning?
In effetti siamo nella sezione generica pesca dalla costa e lo spinning vi rientra a pieno titolo... parliamo quindi di come catturare le Amia :)
 
Top
Amedeo Monopoli
view post Posted on 2/4/2012, 18:32




Personalmente le ho viste solo cacciare, sia in aree portuali che su bassi fondali dietro a grossi cefali, sono adrenaliniche.
Dall'anno scorso sto iniziando a cacciarle ma senza esito ahimè con la teleferica con cavetto d'acciaio, ami 5\0 e cefalo, ma non ho avuto nessun attacco nemmeno da parte di serra uffa, ma non demordo e adesso inizierò a riprovarci.

Una domanda.
chi ha avuto modo di catturarla ha notato qual'è il miglior orario e quali condi meteo marine predilige?

Le volte che le ho viste io in caccia sono state due
una mattina presto verso le 7 a punta regilione Modica, cacciata pazzesca a 2 metri dagli scogli ha seguito un cefalo kilaro fino a terrà tantè che...... chi conosce la zona sa di cosa parlo, è rimasta per qualche secondo intrappolata tra i ciuffi di posidonia, e dopo qualche scodata se ne è tornta indietro e ha ripreso ha cacciare, altri due attacchi un pò più lontani. mare calmissimo. sarà stata una 10kg.

l'altro attacco lo visto portare sempre ad un cefalo kilaro al porto questo è stato pazzesco perchè ho visto il cefalo finire nelle sue fauci ad un metro dalla mia postazione ed era così grande che ho avuto paura sia per l'inaspettata apparizione e per la vicinanza dove ha commpletato l' aguato. io non ero attrezzato ma il mio amico Adriano ci ha provato con la teleferica ed un bel bestione di cefalo ma niente. condi mare calmo, ora 12.

a voi.
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 19:01
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,087
Location:
sardu e fieru

Status:


dalle mie parti è gia una settimana che avvisto mangianze da paura stile tonni in alto mare,con acqua che bolle e muggini letteralmente fatti saltare in aria il tutto ad un centinaio di metri da riva con i gabbiani in alto tipo condor che si tuffavano in acqua,mia moglie mi disse guarda i delfini... :rolleyes: ..

questo accadeva a metà mattinata con l'alta pressione appena passata di quest'ultima settimana,i miei tentativi di pescarla a spinning per ora son andati vani,con attrezzatura un po più robusta,treccia da 30lb e finale dello 0,60,con grossi WTD e popper,ora mi dovrò fare qualche bel skipping lure e perchè no qualche jig di generose dimensioni da far spiattellare sul pelo dell'acqua
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 2/4/2012, 19:05




Fabietto sicuro che quelle cacciate con gabbiani annessi non erano frutto di palamite in caccia sul pesce azzurro? E' il loro periodo...
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 19:13
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,087
Location:
sardu e fieru

Status:


CITAZIONE (Nicola Romano @ 2/4/2012, 20:05) 
Fabietto sicuro che quelle cacciate con gabbiani annessi non erano frutto di palamite in caccia sul pesce azzurro? E' il loro periodo...

l'ho pensato anchio,una volta però ho visto dei muggini,e belli grossi fatti saltare per aria,un altra volta le aguglie e ciò mi ha fatto pensare alle palamite, alcuni vecchietti del posto mi dissero se il predatore non salta son lecce, se salta lo vedi e saranno palamite o serra...chiedo conferma.. :D
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 2/4/2012, 19:18




Si e' cosi'
Vediamo se quel cornutazzo di Amedeo si degna di postare le ultime cacciate di palamite che abbiamo incontrato!!! Magari nel post su di esse!!
Amedeooooo!!!!
Scusate l'ot :)
P.s( qualcuna l'ho fregata a spinning )
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 19:34
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,087
Location:
sardu e fieru

Status:


CITAZIONE (Nicola Romano @ 2/4/2012, 20:18) 
Si e' cosi'
Vediamo se quel cornutazzo di Amedeo si degna di postare le ultime cacciate di palamite che abbiamo incontrato!!! Magari nel post su di esse!!
Amedeooooo!!!!
Scusate l'ot :)
P.s( qualcuna l'ho fregata a spinning )

OT
cacciate fuori le immaggini!!!!!! :D :D :D

IT quindi erano lecce... troppo fuori canna gazzu <_<
 
Top
Surfcaster80
view post Posted on 3/4/2012, 07:11




CITAZIONE (Nicola Romano @ 2/4/2012, 19:10) 
CITAZIONE (Surfcaster80 @ 2/4/2012, 17:49) 
Preferisco di gran lunga incannarla a spinning sul dumbell............

Emi', artificiali,attrezzature e strategie da spinning?
In effetti siamo nella sezione generica pesca dalla costa e lo spinning vi rientra a pieno titolo... parliamo quindi di come catturare le Amia :)

Mulinello shimano 5000 con 20lb su spiaggia aperta o 30lb in spot piu ostici. Io uso un tp 5000sw caricato con il super PE del 25lb per tutto. Leader del 52FC.
Io uso solo monopezzo, per la leccia nello specifico una loomis mb785 portata a sette piedi.
Artificiali, sui popper sono molti l'importante è che "poppi" rumorosamente anche a distanza, poi saponette varie, il proQ seaspin e lo zara superspook per i wtd.
Funzionano bene ottimamente anche i long jerk in particolare l'SL17, soprattutto su quelle under 10kg.

Come sopra, dove sappiamo che ci sono e negli orari giusti. In particolare se ci sono massimo al terzo lancio le vedrete dietro l'artificiale...........
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 09:41
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,826

Status:


da quello che so questo pesce è stato preso anche dalla spiaggia.
Circa un anno fa ho visto delle foto di un esemplare che superava i 35kg.......era un mostro, era grandissima considerate che dentro il cofano di una Tipo non c'entrava ed hanno dovuto tenere fermo il portellone con una corda.
L'Amia è stata Presa a mare mosso in prossimità dell'uscita di un porto.
Dato che il signore che l'aveva presa è un serraiolo appassionato, fa solo questa pesca da una decina di anni mi sono fatto spiegare un po' di cose.
E lui diceva che l'amia è molto piu' difficile da catturare rispetto al serra e di solito usava sempre il nylon perchè, lei vede molto bene, e il cavetto tende ad evitarlo.
Presa rigorosamente a teleferica dagli scolgi con cefalo innescato.
La taglia del cefalo influisce sulla taglia dell'amia, sempre secondo l'esperto, e sempre secondo lui difficilmente un'amia piccola attacca un grosso cefalo, quindi l'equazione è esca grossa=amia grossa, il contrario del serra che attacca tutto.

Io personalmente non mi pronuncio perchè non l'ho mai pescata e poco so di questo gran bel pesce.
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 3/4/2012, 09:51




Cercata sempre dalla spiaggia,purtroppo non assiduamente e i risultati si vedono. Zero portate a secco. Tra i problemi c'e la reperibilità del vivo/tempo da dedicare anche a quello. Ho avuto due attacchi,uno tenuta 3 secondi e si è slamata e nemmeno grossa era. L'altra mostruosa, ha preso dritto al largo e non son riuscito a contenerla. . . Ho finito il filo in bobina e all'ultimo quando ho serrato la frizione ho rotto il 30 come niente fosse. L'ho vista bene,a 10 mt da me cacciare l'aguglia innescata,su spiaggia bassa,è stato spettacolare e ci sono rimasto a bocca aperta.dall'emozione ho ferrato prima che arrivasse a capocorda,quando vi è arrivata era un treno impossibile da fermare.per questa pesca ci vuole tanta pazienza,passione e tecnica sennò sono delusioni.sempre cercate da riva a teleferica,su una spiaggia che a giorni alterni fotografa cacciate spettacolari vicino a riva. Uso canne da 8 oz con del 30 come madre e finale del 50 fc. Le mie due allamate sono state entrambe sul calasole,con il sole perfettamente appoggiato sull'acqua :) :) ,mare calmissimo e acqua cristallina. Vorrei sapere da voi,su acque profonde come vi comportate e a che altezza fate lavorare il pesce esca,avrei una scogliera da visitare se trovo il tempo. . . Dove queste bestiole girano assai. :) grazie
 
Top
24 replies since 2/4/2012, 07:50   3083 views
  Share