Bolentino a Orate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2012, 23:46
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Inizia la stagione "buona" per questa pesca e visto che a breve vorrei fare una battuta sottocosta alla signora dorata qualche consiglio ?
Va molto forte la pasturazione e l'innesco con la sarda, alternative ?
Trave da utilizzare ?
Quali sono secondo voi gli spot migliori (misto, roccia, sabbia)
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 21/3/2012, 13:32




Quando avevo la mia vasca da bagno facevo spesso questa pesca. Non ho mai usato pasture, sempre pescato in foce o sopra scogli sommersi {strada romana toscana } sempre usato il murice o il granchio,con canne leggere e piombo scorrevole da 50 gr,frizione lenta e tanta pazienza. Le più belle le ho prese la mattina. Impossibile pescare con i vermi,troppa minutaglia. Impossibile pescare con la sarda,era un polpo ora e uno dopo 5 minuti. Un errore che ho visto fare è mettere in tiro la lenza,non vedi mossa,il filo deve essere abbondantemente lasco,ogni movimento e saltello del piombo è deleterio,per l'orata.
 
Top
Amedeo Monopoli
view post Posted on 21/3/2012, 18:46




una volta sola ho praticato il bolentino all'orata,
lo spot era msto, scogli posidonia e sabia, pasturazione costante con sarda tritata e sfarinato e sabia palle di circa 8cm misura ugno per internderci lasciate giù a ritmo costante di 3 4 min esca usata bigattino, gambero e cozza scusciata.
con i bigatti qualcuna è entrata ma le occhiate facevano da padrone, con il gamnìbero nemmeo una solo qualche saraghetto e pagellino tutti sotto misura, con la cozza innescata con ami del 3 filo elastico e 70 cm di 0,20 fluor carbon ho avuto solo 4 catture e qualche altro attacco, ma le 4 erano quasi 1\2 kilare.
ripeto unica uscita quindi per me non fà testo ma magari ti potrà essere d'aiuto.

con le cozze ho visto molti video dove pasturavano con la cozza intera sciacciata e pescavano con i soliti 70cm di terminale fluor amo bec dal 3 all 1 con la cozza sgusciata e li prendevano.

una cosa certa per le mie zone devi pescare leggero come zavorre. ancorato. e una leggera brezza.
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 22/3/2012, 18:22




Ma su che fondali cercherete le orate? Vedo pasturazione anche in amedeo. . . Io parlo di fondali dai 6 o 10 metri e se pasturi così tanto,li,non peschi dai pescetti. Penso sia una pesca selettiva,devono entrare loro e stare sotto. . . Secondo che fondali la pasturazione è un casino,farla cadere sotto,la vedo dura.
 
Top
Amedeo Monopoli
view post Posted on 22/3/2012, 18:43




no non è un acsino fare scendere la pastura giù in fondo basta usare sabbia o meglio ghiaia e un pò di colla e loro vanno giuù che è un piacere

 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 22/3/2012, 18:48




Più di dieci metri e sei sicuro di pescare sopra? Ma a cosa porta una pasturazione così massiccia a orate? Ci capisco poco del bolentino,spiegatemi :)
 
Top
view post Posted on 22/3/2012, 19:04
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


o in alternativa usi un pasturatore a griglia...
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 22/3/2012, 19:31




Amedeo, tu quindi usi il bigattino per le orate di taglia? O.o

Onestamente e personalmente e' una pesca che sto cercando di comprendere ma con scadenti risultati, a dire il vero ho dedicato solo una uscita ed e' andata male.
Ho visto un video molto dinteressante prodotto da tubertini con Marco Volpi... Se qualcuno ha il link gli sarei grato se lo postasse in questa discussione.
Da quanto ho potuto comprendere si pesca con sarda, 35 nailon in bobina, trave a duebraccioli da 80 cm cad. Fluorocaebon del 33 e ami dal n1 al n 3 beck
La pasturazione e' fondamentale e lo stesso Volpi spiega qualche trucchetto: in perpendicolqre alla prua un sacco a rete di sarda trita con un piomo importante(1-2kg) calatoin verticqle e staccato dalfondo di 3-4 mt... Lo stesso rilascera' gradualmente una scia odorosa in corrente.
Oltre al saccosi pStura tipo light drifting, tocchetti di sarda ad intervalli regolari e senza mai eccedere.
Questo e' cio' che ho compreso... Gli spot e le profondita' credo siano strettamente territoriali e legati all'esperienza... Decidere a pruori di pescare sui 10 o 40 mt mi pare riduttivo.
le attrezzature sono solitamente canne teleregolabili dai 3-4-5 mt con vettini intercambia
 
Top
view post Posted on 22/3/2012, 19:39
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Sto cercando pure io il video vedo di recuperarlo
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 2/4/2012, 16:46




Questo e' il video di Marco Volpi che avevo piacere di farvi vedere.

http://m.youtube.com/#/watch?v=4nEJaJ4e8Vw
 
Top
Amedeo Monopoli
view post Posted on 2/4/2012, 18:10




No Nicola non uso il bigattino per le orate o megli in quell'occasione il mio amico lo usava e l'ho provato anchio ma i risultati sono stati scarsi erano più occhiate, e qualche oratella di pochi etti nulla di che, come ho detto dopo ho usato le cozze e ne ho pescate 4 sui 4oo g e gu di li, ma credo solo per una questione di culo e non per altro anche se le cozze funzionano bene.


Nel video di VOLPI, sembra tutto semplice, e pescano bestioni come se fossero pescetti, non so se da noi ci sono zone come quella ma dalle marcature che fà vedere sull' eco qualcosa di simile l'abbiamo vista e pescato anche sopra senza esito, ma non cercavamo loro e quindi magari erano li e noi sbagliavamo tutto,.
Ho visto anche che pesca con le sarde cosa nuova per le orate, in tutti i video che ho visto in giro anche dei big pescano con la cozza per la maggioranza, ma lui per me è il più indicato per dare consigli gli altri un pò meno, e non per niente è pluri campione del mondo, è da provare a tutti i costi, anche visto il fatto che io pesco conu na delle canna che usano loro.......... sarò avvantagiato....... magariiiiiiiiiiiiiii.
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 00:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Sul link non sono riuscito a vedere nulla, mi riporta a youtube in versione mobile per cellulare

Il video è per caso questo? :)

Video
 
Web   Top
Nicola Romano
view post Posted on 3/4/2012, 07:05




Si grazie Daniele, e' questo.
:)
 
Top
12 replies since 20/3/2012, 23:46   4357 views
  Share