IL TRAVE, Analizzato nei dettagli

« Older   Newer »
  Share  
Luca Bindi
view post Posted on 17/3/2012, 10:04




Il cosidetto "trave",parte finale della paratura agganciato tramite capocorda alla lenza madre da una estremità,dall'altra il piombo nei maggior casi o con piombo scorrevole dove all'estremo troviamo l'aggancio del finale. Possiamo analizzare come ognuno di noi si comporta con i propi travi,come li pensa e come li costruisce. Analizzare il capocorda e le sue funzioni, le dimensioni degli agganci e girelle e quali tipi scegliete.analizzare gli snodi ,come usate fermarli e quali tipi di stopper e perline usate,la misura della girella e perché cadete su certe scelte. Analizzare i vari agganci piombi, le sue dimensioni e funzioni. E infine analizzare il tipo di materiale e dimensioni del filo su cui costruite il trave. Lasciando da parte 1,2 o più snodi e le loro altezze,vorrei analizzare più che altro la costruzione stessa del trave a livello di minuterie e misure "meccaniche". Far capire a chi si affaccia per la prima volta e non cos'e "il trave". Ola luca
 
Top
antorossi
view post Posted on 18/3/2012, 13:25




ma stai parlando di travi da surfcasting o da paf? semmai si può fare l'analisi dei travi di tutte e 2 le tipologie di pesca..
 
Top
giorgio999
view post Posted on 19/3/2012, 17:32




ciao ragazzi, sono giorgio, l'argomento del trave ovviamente è molto interessante e dato che io sono un neofita accetterei volentieri dei consigli sui travi da usare e sulle loro modalità di realizzazionesia a paf che a surf. :rolleyes:
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 20/3/2012, 18:13




Ho capito dovete essere stuzzicate :) . I travi per il surf li costruisco su filo del 70 molto economico,tipo palamito. Spendere soldi per certi diametri ho capito nel tempo che non serve. Li amo clear per fissazione,il capocorda lo costruisco con un fast c e basta per il rot e con annessa girellla per il fisso. Gli snodi li faccio con i crimps siliconati,girella del 14 e molto spesso senza perline,poiché la gomma del crimps mi da già la fiducia di farle lavorare,oltre la fiducia ci sono prove e prove e ne faccio propio a meno.per l'aggancio piombo uso sempre un fast c pari pari come il capocorda,copro con guaina dopo aver serrato i nodi a morte e lasciato un bel baffo generoso che mi mette al sicuro da possibili cedimenti,poi lo sistemo sotto la guaina. Uso un crimps vuoto che prende le alghe al posto del capocorda,qualora monto il tutto solidale. Per la paf. . . I travi sono milioni :) :) aspetto voi.
 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 14:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Genova

Status:


Posto alcune foto su come realizzo i miei travi.

Nella mia breve esperienza ho capito che è meglio spendere qualcosa di più per la minuteria che ritrovarsi con girelle e componentistica varia che dopo un uscita è già distrutta o consumata dalla salsedine.
Solitamente per le girelle compro sempre Tubertini e Trabucco.
I travi ne faccio fondamentalmente di due tipi: usando delllo 0,35 per la la PAF "leggera" e dello 0,60 quando voglio lanciare un po' più di peso.
uso sempre e comunque due girelle: una con moschettone per l'attacco basso e una senza sull'attacco alto:
jpg
in questo caso trave dell 0,35

Questo mi da la possibilità di cambiare posizione dello snodo invertendo il moschettone (come suggerito da amici del forum)
Per il nodo di giunzione utilizzo per lo 0,35 il palomar, mentre per lo 0,60 uso il nodo clinch.
Sono solito ricoprirlo con una guaina termo restringente. Per fare questo prima taglio di misura la guaina, ne riscaldo la punta, taglio la piccola sbavatura bruciata che si forma e infilo nella lenza.
Ricopro solo il nodo e l'anello della girella. Molti calzano anche la guaina sul barilotto ma a me non piace perchè ritengo che il lavoro della girella sia poi a metà servizio.

Lo snodo lo effettuo incollando due perline della stonfo e una girella del 20 (per lo 0,60 più grossa):

jpg
solitamente realizzo su un supporto di montaggio della Stonfo i miei snodi e lascio riposare il tutto per almeno 12 ore.
Come colla ne uso una da modellismo, anche se poi tante volte uso della comunissima Attak. Qui si potrebbero aprire decine di post perchè sicuramente l'Attak non è la più indicata, ma ogni tanto questa è la colla che passa il convento...

Ieri sera per la prima volta ho realizzato dei mini travi con lo 0,60:
jpg

jpg

Differenzio il colore della guaina a seconda di che dimensione di filo uso, in modo che durante la sessione di pesca non devo tirare fuori tutti gli avvolgi lenza alla ricerca di cosa mi serve.
Aspetto pareri e commenti sulla mia procedura.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2012, 15:07
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


son fatti bene,
un unica cosa lascia perdere l'attak...corrode.. devi usare la cianoacrilica
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 21/3/2012, 15:12




Bravo piero,complimenti,sei molto preciso. Per l'incollaggi usa l'attivatore,fai prima.una domanda :le perline che usi sono di vetro?
 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 16:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 21/3/2012, 15:07) 
son fatti bene,
un unica cosa lascia perdere l'attak...corrode.. devi usare la cianoacrilica

Grazie, lo so, lo so, l'attak è corrosiva. Comunque per non sapere ne leggere ne scrivere ho trovato una colla da modellismo cianoacrilica. Ma il potere incollante secondo me è minore.
I travi che faccio solitamente durano poco, mai più di due o tre pescate. Mi piace variare e se trovo un accorgimento nuovo smonto e rifaccio tutto. (malattia)

CITAZIONE (Luca Bindi @ 21/3/2012, 15:12)
Bravo piero,complimenti,sei molto preciso. Per l'incollaggi usa l'attivatore,fai prima.una domanda :le perline che usi sono di vetro?

Ciao Luca, grazie per il complimento. Ho pensato anche io all'attivatore, ma facendoli alla sera ho tutto il tempo per farli asciugare con calma (sempre che, come ha fatto ieri sera, non arrivi mia moglie e li butti con delicatezza da elefante in giardino).
Le perline uso quelle della stonfo:
http://www.stonfo.com/site/prodotto/122?pa...&category_id=14
per i travi sottili.
Per quelli dello 0,60 uso delle perline in vetro (o simil vetro) "rubate" a mia figlia. Delle misure Stonfo non sono riuscito a trovare una che mi andasse bene come quelle recuperate.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2012, 18:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,201
Location:
ALER TOWN (rock the casbah) MI

Status:


CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 21/3/2012, 15:07) 
son fatti bene,
un unica cosa lascia perdere l'attak...corrode.. devi usare la cianoacrilica

Gian l'attack e' una colla cianoacrilica ;)
 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 21:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
forza pisa

Status:


il problema dell attack è che cristallizza quindi tende a cedere l incollatura che fai,quindi meglio usare colle piu elastiche tipo la nota loctite 406 o similari.
per il discorso travi se uno non fa gare secondo me i trvi si riducano a tre tipologie:
bi amo
attacco alto
attacco basso
i diametri ne bastano 2 uno piu fine per la pesca media corta a mare calmo e uno piu spesso per la lunga ed il mare mosso
senno fate come me ceho accantonato i travi e vado solo di solidale e con un finale solo!
 
Top
antorossi
view post Posted on 22/3/2012, 00:36




allora, io per i travi da gara uso di solito i triamo o con tecnosfere stonfo oppure le microgirelle con perline incollate stonfo oppure uso molto anche i tubicini della P-line con la colla apposita, per le pescate relax preferisco i bi-amo di 200 cm con braccioli di 80-90 cm, anche con stopper in power-gum riposizionabili, questo a P.A.F. vi metto un esempio di snodo con tecnosfere che faccio di solito, tenete presente che la distanza tra i 2 tubicini che si vede in foto nn è quella reale perchè ancora devono essere incollati perciò risultano molto più larghi per facilitare l'incollatura389200_371578752876450_100000729857107_1144659_952 per ciò che riguarda il surf anche lì uso i travi ma semplici in genere monto o lo short rovesciato o il long arm o il bi-amo
 
Top
view post Posted on 23/3/2012, 10:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Genova

Status:


Due domande che vorrei fare a tutti sono:

usate mai girelle triple per gli snodi?
Nella pesca alla trota laghetto, sono fondamentali. Le esche vengono proprio innescate in modo che ruotino e questo si ripercuote chiaramente sui finali. Le girelle triple fanno si che non ci sia troppo stress sulla lenza.
Durante le fasi di recupero spesso mi ritrovo con i finali attorcigliati. Unica soluzione ho visto è quella di recuperare con molta calma. Questo probabilmente riduce lo spin che l'esca genera. Unico inconveniente è che il alcuni casi le condizioni delllo spot non permettono recuperi lenti.

Atra domanda: i miei travi come avete potuto vedere hanno due girelle ai lati.
Come attaccareste lo shock leader al trave in questo caso? Ho usato degli attacchi rapidi tipo:
http://www.fisherbagstore.it/4442/girelle/...nood-clips.html
non ne sono molto soddisfatto
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2012, 10:38
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Personalmente non uso (e non ho mai visto usare) girelle triple per gli snodi e comunque non servono: il compito principale delle girelle degli snodi è di girare attorno all'asse della paratura, quindi la tripla serve a poco (nella pesca alle trote il finale si trova sullo stesso asse della lenza madre, in questo caso no.
Puoi usare, se preferisci, le triple per la girella a cui attacchi il moschettone per il piombo.
I finali si attorcigliano per tanti motivi: recupero troppo veloce, filo troppo sottile, presenza di alghe, corrente sostenuta ma soprattutto girelle che girano male intorno al loro asse.
Pure io uso quelli attacchi (e sono quelli che usano la maggior parte di coloro che pescano a PAF/SURF).... perchè non ti piacciono ?
Ma non è che usi una misura troppo grande per lo SL che hai ? esistono anche misure più piccole..
 
Top
view post Posted on 23/3/2012, 11:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Genova

Status:


Ho preso la versione mini.
Sarà 2 cm di lunghezza.
Il problema è che il finale spesso si incastra nell'aletta. Ci devo mettere un pezzetto di guaina a chiudere?
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2012, 11:37
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (PieroGra @ 23/3/2012, 11:14) 
Ci devo mettere un pezzetto di guaina a chiudere?

beh direi che è obbligatorio mettercelo o quasi :)
 
Top
23 replies since 17/3/2012, 10:04   2372 views
  Share