Pesca alla leccia stella

« Older   Newer »
  Share  
Luca Bindi
view post Posted on 7/3/2012, 13:58




Tra non molto comincia il periodo per cercare qualche stella grossa dalla spiaggia,come le pescate,con che esca e in quali orari? Ola luca
 
Top
cici89
view post Posted on 7/3/2012, 14:15




dalla spiaggia,le più grosse le ho sempre prese con un long arm di 2-3 metri e americano:non penso si possa decidere,almeno dalle mie parti,"oggi vado in spiaggia a prendere solo leccie stella belle",se mai decidessi di andare per i fatti miei "a leccie stella" (cosa altamente improbabile) probabilmente andrei con una bombarda e 50gr (cinquanta) di bigatto,consapevole di riempire il secchio di lecci-ETTE e non lecci-ONE .... ^_^
ripensandoci,certe sbatacchiate,ogni volta mi veniva un infarto pensando all'oratona della vita :D
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 7/3/2012, 14:21




Mica è vero sa. Aprile e maggio con la pallina o l'inglese o la bombarda nei pressi della bufalina si fanno dei pezzi assurdi,sole alto e poca onda o nulla. Prima che entrano le aguglie,le amia e i bagnanti ci sono loro.le ho prese e viste prendere in tanti modi diversi,volevo parlare di questo.

Comunque mai cercate a fondo e con l'america.
 
Top
cici89
view post Posted on 7/3/2012, 14:32




ma alla bufalina ci vai te,per me è troppo lunga a piedi Luca!!!! :D
comunque sia nei provinciali/trofei,verso la bufalina la taglia delle leccie aumenta e dimolto,chissà come mai....,l'unica volta che ci sono andato,gli unici due pesci che presi a giorno,effettivamente furono 3 leccie stella enormi...sempre a fondo,long arm arenicola o americano ;)
p.s. bada bene,e chi le cercava le leccie!
 
Top
marescateam
view post Posted on 7/3/2012, 15:40




ho solo 2 modi per le lecce stella cioè quelli che faccio io una è con inglesina la mattina presto bombarda da 20 o 25 grammi non affondante finale da 2mt e coreano e leho prese sempre il secondo è a paf il pomeriggio ma con unico bracciolo popup rigorosamente arancione o rosso e coreano e le ho prese ma voglio pure dire che solo in pochi spot le posso insidiare così di più non potrei dire
anzi alle prime armi andavo al porto di siracusa con pasturatore e bigattini in pratica era una gara e alcune erano di taglia accettabile ......
 
Top
view post Posted on 7/3/2012, 22:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,573
Location:
Roma

Status:


Bombarda, oppure a fondo con finale "pesantemente" sgallato :D ......

Esche: bigattino, tremolina o coreano in entrambi i casi.

Uno dei pesci più divertenti ( sempre in base all'attrezzatura che usiamo) da avere in canna!! ;)
 
Top
Amedeo Monopoli
view post Posted on 7/3/2012, 23:49




bombarda con coreano, tremolina, o siliconici divertentissime dalla spiaggia pezzatura per me mai sup al 1\2kg

misto con inglesina e bigattini o inglesona con pasturello e qui qualche bel pezzo esce.
 
Top
Serra78
view post Posted on 8/3/2012, 00:39




Sicuramente uno dei pesci più divertenti da insidiare a ledgering...li pesco e li continuo a pescare

1 canna da pasturatore 20-100 gr pasturatre galleggiante,braccioli lunghi e sottili(fino allo 011) bigattino e pastura...lasciando la canna sul reggicanna dopo diversi minuti di pasturazione si assiste all abboccata a "posta ferma"
2 a traina con bombarda e coreano
3 se si cerca l esemplare di taglia a fondo in fondali bassi con pezzettini di sarda...quest'ultimo per sentito dire funziona pure...
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 8/3/2012, 11:41




Bella idea del pasturatore galleggiante, io le pesco dalla spiaggia con la pallina e un finale immenso,2 bigattini. Mi garba troppo. . . Tirano come un motorino e qualcuna è anche bella. Quando ci sono le grosse,difficilmente si prendono quelle da 5 cm. Una cosa è lanciare un pò,non vengono a dieci metri. . . Almeno 30 metri van fatti e lasciare tutto blando in balia della corrente,quando mangia affonda la palla con prepotenza. Mezzo kg è già bella,la più grossa l'ho presa con le onde,8 etti buoni,in pieno aprile. Con le onde navigano propio come il sarago,li dove il mare schiuma e solo pezzi belli. Mi piace perché è una pesca mirata,cerchi loro e trovi loro.dalla spiaggia è difficile imbattersi in altre specie in aprile maggio,quindi niente rompimenti vari ma anche questa perché non siano pesci casuali,vanno saputi cercare e bisogna esser bravi a tenerli li,con velocità assurde. Ma l'idea del pasturatore a galla. . . Potrebbe esse ganzo e funzionale per tenerle li,eccome.
 
Top
Serra78
view post Posted on 10/3/2012, 18:54




CITAZIONE (Luca Bindi @ 8/3/2012, 11:41) 
Bella idea del pasturatore galleggiante, io le pesco dalla spiaggia con la pallina e un finale immenso,2 bigattini. Mi garba troppo. . . Tirano come un motorino e qualcuna è anche bella. Quando ci sono le grosse,difficilmente si prendono quelle da 5 cm. Una cosa è lanciare un pò,non vengono a dieci metri. . . Almeno 30 metri van fatti e lasciare tutto blando in balia della corrente,quando mangia affonda la palla con prepotenza. Mezzo kg è già bella,la più grossa l'ho presa con le onde,8 etti buoni,in pieno aprile. Con le onde navigano propio come il sarago,li dove il mare schiuma e solo pezzi belli. Mi piace perché è una pesca mirata,cerchi loro e trovi loro.dalla spiaggia è difficile imbattersi in altre specie in aprile maggio,quindi niente rompimenti vari ma anche questa perché non siano pesci casuali,vanno saputi cercare e bisogna esser bravi a tenerli li,con velocità assurde. Ma l'idea del pasturatore a galla. . . Potrebbe esse ganzo e funzionale per tenerle li,eccome.

:lol: Caro luca l'idea funziona eccome te lo posso assicurare...nel mese di maggio in certe spiagge a nord della sicilia sul Tirreno le stella entrano e con questa tecnica di pasturazione quando entrano restano sotto per al meno un paio d'ore...risultato:15-20 pezzi...dai 300 ai 500 gr circa...che goduria tirano come trenini e con uno 0/11 di finale ci vuole attenzione per nn spaccare...con mare poco mosso mangiano eccome ma se alzi di filo ad es un 14 o 15 le boccate si riducono notevolmente...individui di taglia sui 700-800 sono rari nei miei spot ne sono capitati solo un paio pescando da dietro un porto con fondale mostruoso e mare bello increspato...si bisogna arrivare lontano con l esca io uso un 016 a bobina con uno shoc ld del 25 e col costume mi metto pure in acqua arrivando pure a 50 -60 metri...entrano dal largo,quando ci sono al 4-5 lancio la canna parte...non vedo l ora che arrivino :lol: :lol: :lol:
 
Top
internationalpro1
view post Posted on 11/3/2012, 04:10




le leccie stella sono pesci di mezz acqua,e quindi per lo più delle volte mangiano staccati dal fondo,ma nn a pelo d acqua dove invece girano le aguglie. quindi dipende dal fondale che hai di fronte a te e parlo dalla spiaggia a surfcasting. in fondali bassi con un tri amo da 180 cm e tre braccioli da 50 cm con pop up bianco se ci sono ne fai a triplette,man mano che aumenta il fondo sali di bracciolo,in quanto lunghezza,ovviamente se ci soo 5 metri d acqua davanti a te nn è che devi mettere in acqua tre braccioli da 2,5 metri,ma ne bastano anche tre da 1.5 mt,quindi trave da 3 mt. terminale secondo me un 15 è il giusto compromesso,se poi vedi che la taglia è grossa salire a un 18 nn diminuisce le catture. uno 0.11 sembra assurdo proprio.
 
Top
Serra78
view post Posted on 11/3/2012, 13:00




Internaional pro1,sarebbe più corretto dire che le lecce mangiano si staccate dal fondo,ma ti assicuro che chi come me le pesca con una cannetta da pasturatore una volta che tutto il bigattino piu la pastura esce dal contenitore il pasturello sale a galla e avviene l attacco...il terminale e correlato al tipo di attrezzatura che stai usando,in quanto con una canna morbida e parabolica da ledgering che lancia 30 grammi è possibile lavorare di frizione e prendere lecce di mezzo chilo proprio con uno 0/11 o 0/13 quando il mare e calmo devi perforza calare di filo se vuoi avere una cattura dopo l altra...
inoltre ritengo che con questa attrezzatura metti alla prova il polso del pescatore e ti diverti,con un cannone da surf casting secondo me ti diverti molto meno ;)....
 
Top
view post Posted on 11/3/2012, 13:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,030
Location:
Terronia

Status:


Tenace, combattiva ,e molto divertente è una delle mie prede preferite, dalle mie parti rimane comunque un pesce quasi sconosciuto e pochissimo apprezzato in tavola, fra l'altro presente solo in pochi spot,il periodo migliore in cui riesco ad insidiarlo va dai primi di Maggio fino a Luglio inoltrato,le ore migliori rimangono i cambi di luce, anche se raramente le ho fatte anche in notturna,il mare deve essere leggermente increspato anche se le piu' belle le ho fatte in condizioni quasi da surf , io le pesco con le canne da surf la montatura è è composta da un trave da 2 mt e 2 braccioli di cui quello alto sgallato con spugnetta le esche sono principalmente il coreano e i filettini di sarda molto valido anche il bibi messo a rovescio legato con il filo elastico.
 
Top
internationalpro1
view post Posted on 11/3/2012, 15:18




rispondendo a serra78, volevo dirti che le lecce stella non le pesco certo con una ripartita ma bensì con una canna da beach,le cosiddette bolognesoni del surf lunghe e sensibili. ma infatti il problema non è l uso del filo sottile,in quanto si possa spezzare,ma non ha senso utilizzarlo perché mancherebbero ugualmente su un 15 o 18,garantito. provato e riprovato,poi io avevo specificato queste montature sono specifiche per il surf. col pasturatore è normale che non servono tutti sti marchingegni,le metti in pastura le lecce e non serve sgallare l esca.
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 11/3/2012, 20:57




Onestamente se scendo in spiaggia in diurna mi scazza pescare le stella e quando scendo le mire sono rivolte all'orata!

Cmq la stella e' un'ottima esca viva e negli anni ho affinato le tecniche..
Bombarda e koreano sicuramente, ma anche ragalou e piumette.
Gli esemplari piu' grossi, magari quando mi ridanno il pc vi posto due foto, parlo di esplari che vanno dal chilo al chilo e mezzo le pesco con sarda a fondo in zone portuali ;)

Pescandole invece a bolognese o inglese sono un vero spasso, concordo con biagio quando dice che e' inutile sottodimensionare i finali... Un buo fluoro del 14 , un pasturello( galleg.e padturatore insieme) sononl'arma vincente abbinati al bigattino.
 
Top
16 replies since 7/3/2012, 13:58   10226 views
  Share