Costruzione vasca del vivo

« Older   Newer »
  Share  
Nicola Romano
view post Posted on 3/3/2012, 18:11




Ciao a tutti

Ho a disposizione questo igloo con capienza 80 litri

002ocj

004qazk

006nqt


Vorrei trasformarlo in vasca del vivo con pompa di sentina e troppo pieno, proprio come in questo video che ho trovato on.line





Siccome non sono un grandissimo esperto di autocostruzioni anche se godo di buona manualita'... avrei bisogno che mi consigliaste cosa comprare, ed in particolare:

quale pompa di sentina?
quali snodi idraulici al fine di fare un lavoro pulito?
quale silicone per sigillare?
quanto spendero' orientativamente?

grazie :)
 
Top
view post Posted on 3/3/2012, 19:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,201
Location:
ALER TOWN (rock the casbah) MI

Status:


partendo dal piu' semplice silicone acetico di marche famose.....per deformazione professionale sigillo vasche box doccia etc etc e stai sereno.
visto che si tratta di acqua che corrode solo acciaio inox marino e presumendo che vuoi fare un lavoro facilmente smontabile non credo che esista un sistema come si dice in gergo a baionetta ovvero tipo gli attacchi tubo del compressore aria compressa.
pero' esistono in commercio prolunghe in ottone ,cerca in google immagini la 4 foto ;) da li con dei dadi e contro dadi + dei porta gomma potresti partire per fare un lavoro piu' pulito.ovvio che secondo me il tubi di pescaggio e troppo pieno dovranno essere fatti in gomma (canna dell'acqua)
il tubo all'interno vasca se hai un amico idraulico fattelo fare col il tubo PP quello per fare i bagni e lo micro fori.
per la domanda A non saprei aiutarti
costo materiale sopra direi tra i 10 ed 15€
ciao ;)
 
Top
Capitan Stubbin
view post Posted on 22/1/2013, 23:58




punto nodale e' ndo cazzo lo trovi un contenitore cosi nico :)

secondo te la capienza minima quanto deve essere?
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 23/1/2013, 00:15




50lt meglio se priva di angoli.
Domani fabio se ho tempo vedo di inserire alcune foto su come l'h cOstruita e ti dirigo pure su altre soluzioni valide riguardo le vasche (fai da te)
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 23/1/2013, 10:23




CITAZIONE (Nicola Romano @ 23/1/2013, 00:15) 
50lt meglio se priva di angoli.
Domani fabio se ho tempo vedo di inserire alcune foto su come l'h cOstruita e ti dirigo pure su altre soluzioni valide riguardo le vasche (fai da te)

Molto interessante, perchè è uno dei progetti in cantiere...
quindi mi associo per qualunque cosa.
grazie
leonard
 
Top
carmelo01
view post Posted on 23/1/2013, 13:39




pompe sentine su ebay sui 30 lt /min dai 20 ai 50 neuri alimentaz 12v
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 23/1/2013, 13:51




CITAZIONE (carmelo01 @ 23/1/2013, 13:39) 
pompe sentine su ebay sui 30 lt /min dai 20 ai 50 neuri alimentaz 12v

con circa 27 pleuri prendi pompa, tubi carico, tubi scarico, valvola e distributore acqua in vasca ;)
leonard
 
Top
Capitan Stubbin
view post Posted on 23/1/2013, 13:51




io ho preso tutto l'occorrente su nautica mancini(conveniente e affidabile).

manca sta benedetta vasca :)
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 23/1/2013, 14:48




io la butto là...
Ma se ce la facciamo per tutti...di vetroresina+polistirolo+marchio bad angler?

leonard
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 23/1/2013, 17:24




Buona sera ragazzi, come promesso vi inserisco alcune foto( fatte col cell) di come ho realizzato la mia vasca del vivo totalmente con materiali di recupero...

Un annetto fa un bazar della mia zona chiuse per cessazione attivita', questa vasca igloo costava nuovo 120 euro ma con lo scontone la pagai 40 euro.

vasca1x

vasca2

Se non avessi trovato questo igloo, che reputo migliore per via della coibentazione.... avrei optato ( come hanno fatto amici miei) per altro genere di contenitore..come ad esempio:

Scatolo porta vestiti in plastica

jpg

Bidone in plastica, meglio non trasparente per via del sole
plastica20copia

Entrambe valide soluzioni a bassissimo costo e con la possibilita' di scelta a seconda dei litri che desideriamo avere.

Ho bucato l'igloo con un trapano apposito, un foro per l'acqua d'ingresso ed uno per il troppo pieno.
Ho comprato 5 mt di tubo
A casa avevo vari accessori idraulici e tutti in ottone ( non crea ruggine), varie fascette ed una pompa di sentina a cui si era rotto il galleggiante ma perfettamente funzionante... mi trovavo pure un caricabatteria da macchina di un vecchio telefono....

vasca8



vasca3

Come si puo' vedere dalla foto questo e' il foro di ingresso

interno
vasca4

esterno
vasca7


Dopo aver accuratamente riempito le giunzioni con del silicone ho ben avvitato i bulloni, inserito il tubo e chiuso con apposita fascetta in acciaio.

Ho messo i bulloni maschio e femmina nel troppo pieno ed ho chiuso il tubo con un tappo a vite in acciaio con relativa fascetta.

vasca6

Il tubo interno l'ho bucato 3-4 volte con un cacciavite incandescente, da questi fori la pressione dell'acqua tendera' a riempire la vasca e ad ossigenarla per bene.

vasca9

Questo il risultato finale visto internamente

vasca5

img0653xk

Pro e contro

Pro...
E' una vasca che all'occorrenza viene portata via e ci si gode la barca con la famiglia
E' perfettamente funzionante, anche in estate e con 40 gradi il vivo rimane vivo per tutto l'arco della giornata
E' a basso costo

Contro..
Bisogna saper bene dove inserirla in barca, altrimenti risulta ingombrante e sempre di mezzo.
Necessita di alimentazione 12 w ma spesso quando si accellera il motore alza il voltaggio e c'e' il rischio che la pompa di sentina si bruci
Necessita di un peso ( 1-2kg) per far si che durante la traina ad 1-1,5 nodi la pompa stia perfettamente sommersa... oppure necessita di un asse che la tenga sott'acqua.
Se non si e' ben studiata la struttura della barca e dove inserirla si incorre il rischio di aver o il filo o il tubo in mezzo ai piedi.

Ora sto studiando come creare la vasca del vivo sotto il sedile, ho uno spazio di 90 lt, ovvero il recipiente di acqua dolce per la doccetta.
Il problema e' che non ho idea di come fare ad utilizare la pompa di sentina senza bucare lo scafo ...mi sa tanto che non riusciro' nel mio intento a meno che non faccia metter mano a qualche professionista.

Edited by Nicola Romano - 23/1/2013, 18:04
 
Top
Capitan Stubbin
view post Posted on 23/1/2013, 20:20




basandoti sulla tua esperienza nico, un contenitore da 35 lt e' piccolo?misure 50x50x30
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 23/1/2013, 20:35




Si Fabio, decisamente piccolo.
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 23/1/2013, 21:46




Mitico come sempre Nicola.
Economico, semplice e funzionale!
Questi sono i progetti che mi gustano.

leonard
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 24/1/2013, 09:27




Grazie Leonard, beh diciamo che c'e' di meglio in giro ma il mio intento era di dare un incoraggiamento a chi non vuole spendere molto ed ottenere comunque un discreto risultato. :)
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 24/1/2013, 10:30




...e ci sei riuscito alla grande!.
Funzionalità, praticità ed economicità sono i punti cardine di questi progetti.
Unire però queste tre caratteristiche non è cosa semplice, anzi.
In conclusione direi che siamo di fronte ad un progetto più che riuscito.

ciao
leonard
 
Top
29 replies since 3/3/2012, 18:12   18877 views
  Share