DETTAGLI, Piccoli ma importanti

« Older   Newer »
  Share  
Luca Bindi
view post Posted on 2/3/2012, 16:49




Penso che durante una pescata ognuno di noi curi più o meno dei dettagli che ritiene importanti, che rendono meno faticosa una pescata.
non so se possiamo fare degli esempi un pò tutti,per parlarne e risolvere quelle piccole cose che poi a mare di notte più che altro diventano veri problemi.

ognuno elenchi i suoi già in uso e magari anche quelli che non riesce a risolvere. Cominciò io.
Usando il rot di notte in certe condizioni la parrucca è sempre dietro l'angolo,uso disporre con accuratezza il filo mentre recupero e se non mi convince lo stendo in spiaggia e riavvolgo uniforme,particolare attenzione alla disposizione dello shock. Nodo sempre all'estrema destra e avvolgo a spire ben parallele verso sinistra.
Un altro dettaglio non meno importante,è non usare mai finali legati dalla scorsa pescata e se devo rifaccio almeno i nodi.
Altro: Il nodo dello shock lo faccio nuovo ognii volta.
Altro:l'arenicola appena arrivo in spiaggia la bagno abbondantemente,sennò si rompe.
Altro:non sono un perfettino,anzi sono ciabattone ma controllo molto spesso che le girelle funzionino,con la sabbia si bloccano.


Voi?

Edited by Luca Bindi - 2/3/2012, 18:19
 
Top
marescateam
view post Posted on 2/3/2012, 17:03




magari vi sembrerò rozzo o animal ma non controllo ai i nodi dello shock ne tanto meno le spire perchè io mi fido di quello che compro e uso lo sò perchè trovato un buon filo per imbobinare o per lo shock difficilmente cambio però ho il terrore di rimanere al buio a mare azzzzzz prima di una battuta notturna controllo e ricontrollo le lampade frontali e le batterie di scorta certo non prendetemi come esempioooooooooooooooooooo ;)
 
Top
Brando Borghi
view post Posted on 2/3/2012, 17:05




Il secchio, prima cosa per me, mi serve per sciacquarmi le mani e per tenerci il pesce nel caso lo debba ributtare in mare, controllo sempre il nodo dello shock e lo rifaccio ogni due-tre pescate, le girelle devono sempre essere pulite dalla salsedine, alle brutte una ciucciatina e si rimettono a girare :D . Ami, qua entra la mia mania. Non uso mai un amo più di due pescate differenti, per gli zerati li asciugo a fine pescata e si mantengono sempre bene e affilati, poi tengo delle pasticche di silica gel nella plano degli ami, e ho notato che tengono molto meglio la ruggine. Altra paranoia, chiudo le scatole porta ami appena usati per non far entrare l'umidità dentro. Ho sempre due torcie frontali e abbondanti pile di riserva, coltelli sempre due, uno nel giubbotto e uno sulla serbidora. Due sacchetti di plastica, uno per il pescato ed uno per quello che "genero" durante una battuta di pesca, spezzoni di filo, buste starlight, calamenti buttati e sporco che trovo in spiaggia attorno a me. La spazzola di una scopa in macchina, serve a levarvi dalle scarpe o dagli stivali la sabbia, così avrete una bella macchina pulita e meno rotture di cojotes da mogli/mamme/compagne/amanti etc etc.
 
Top
view post Posted on 2/3/2012, 23:07
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,573
Location:
Roma

Status:


Quello che avete elencato finora è tutto giusto.

Aggiungo: stracci. Porca zozza, me li scordo spesso e dopo la pescata guidare con un misto mare composto da sarda, cefalo,seppia,calamaro e vermaglia varia....è il modo migliore per avere la richiesta di divorzio. :D (che poi se sia un male non lo sò.... ;) )

Qualcosa per "socializzare" se si è in compagnia o per non sentirsi solo soletto (leggi bevande varie alcoliche/analcoliche e cibarie).





..

















..















...
















Nel mio caso purtroppo......














....













......







Devo ricordarmi ASSOLUTAMENTE di mettere un paio di occhiali da presbiopia(faccio pure il rappresentante di un' azienda del settore :lol: )nello zaino....
Porca P.......a , l'ultima pescata non riuscivo ad infilare il filo nell'occhiello dell'amo.....e non pescavo con il 2 !!!!

Se c'è qualche vecchietto conciato come me.... lo tenga bene in mente! ;)
 
Top
carmelo01
view post Posted on 3/3/2012, 09:21




la lampada,cappellino per la capa perchè l'umidità mi rompe la balle :D
e poi ci penso e ve lo ridico...
 
Top
view post Posted on 11/3/2012, 16:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,030
Location:
Terronia

Status:


n° 1)la mia piu' grande paranoia è quella di dover entrare in acqua per portare un pesce all 'asciutto cosa che gia' mi è capitata ,per cui in macchina non deve mancare mai una tuta come ricambio -
n°2) metto come promemoria sul telefonino stracci per le mani e pile per la lampada li dimentico sempre appese al caricatore.
n°3) cambio filo del mulo ogni inizio stagione invernale ,travi ogni 2-3 pescate braccioli ed ami ad ogni pescata.
 
Top
Serra78
view post Posted on 11/3/2012, 20:41




Meno faticosa una pescata?oltre alla sedia da spiaggia e all'ombrellone(quando il vento te lo fà aprire)le immancabili pezze come gia detto sopra atte a toglierti il sudiciume dalle mani,uso sempre fare diversi terminali a casa,che poi arrotolo e ripongo accuratamente nella valigetta...questo mi fà risparmiare tempo nel montare,stress a farle in fretta e furia di notte,e se c'è momento di frenesia alimentare ne lasci un paio gia innescati fuori da montare subito ;)
 
Top
pac1
view post Posted on 11/3/2012, 23:07




Per me nn deve mancare mai una bottiglietta di alcool per disinterrare le mani dopo aver innescato la vermaglia varia.
 
Top
ProSandro
view post Posted on 11/3/2012, 23:31




Bella sta discussione :)
1) Allora innanzitutto gli stracci che anche per me sono un MUST non devono mai mancare visto che a fare i salsicciotti con sarde, cannolicchi, muscoli, seppie e cose varie l' odore delle mani fa avvicinare i pesci alla zona di pesca anche se non tiro esche in acqua :D 2) le pile delle lampade: tengo nello zaino due frontali e una grande tipo da campeggio ( senza luce si va a casa cè poco da fare)
3) L' acqua : Ho provato una volta a fare una nottata senza e dopo aver fumato un toscanello e mi sono accorto di non averla ho iniziato a smoccolare :D
4)Un tendone che utilizzo appena arrivo e stendo a terra dove poggio attrezzatura e mi siedo io, odio la sabbia che va ovunque soprattutto nello zaino
5)Sono maniacale quando richiudo l' attrezzatura prima di andare a casa. Siccome so che a casa non avrò voglia di ritirare fuori tutto per pulire, passo con straccio umido sia muli che canne le asciugo e le ripongo nelle fodere ( incarto anche i mulinelli :) ). Ci metto un pò di più a chiudere ma tanto non ho mai fretta comincio per tempo ;)
6)Devo partire di casa con almeno due travi per tipo nel portatravi farli in spiaggia con vento, senza luce e al freddo è DEVASTANTE
7)Infine ogni volta che apro lo zaino e tiro fuori qualcosa non so tipo fili o perline, piombi o cose di vario genere rimetto subito tutto al coperto; una sera avevo lasciato fuori la minuteria e con l' umidità era tutta bagnata e la sabbia ha finito l' impanatura
Per il momento non mi viene in mente altro...
 
Top
view post Posted on 11/3/2012, 23:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


Curo molto il nodo dello schock ....infatti lo rifaccio sempre.
Accendino per gli starlite.
Batterie fresche , perchè sò cieco, e voglio 100000000 lumen di luce,, :P
Una mastodontica scorta di aghi per innesco, perchè nè perdo ad quantità industriale......
Telefono bello carico.
Ho 5 kili di stracci in macchina, perchè nel secchio me li dimentico sempre di mettere....... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
Eddypisa
view post Posted on 13/3/2012, 10:24




Luca che parla di dettagli è uno spettacolo ...
tant'è ...

Il nodo dello shock lo faccio a settembre ... e fino a che non si rompe stà la.
I finali, se posso li uso di nuovo altrimenti recupero l'amo e fino a che non arrugginisce
non lo butto. I finali dallo 0,35 in su al massimo li accorcio ... ma difficilmente li butto.
Girelle e perline una ciucciata e via ...

Accendino, pile per la lampada frontale e ombrello per l'umidità. Guanti in inverno
altrimenti non riesco neppure a fare un nodo.

A stare con il cinghiale si impara a cinghialeggiare !

Dimenticavo ... almeno tre Toscani ammezzati sono d'obbligo.

e.
 
Top
Brando Borghi
view post Posted on 13/3/2012, 10:34




CITAZIONE (pac1 @ 11/3/2012, 23:07) 
Per me nn deve mancare mai una bottiglietta di alcool per disinterrare le mani dopo aver innescato la vermaglia varia.

Amuchina in Gel e ti ci levi anche la puzza della sardina.

Edited by Brando Borghi - 13/3/2012, 14:24
 
Top
Amedeo Monopoli
view post Posted on 13/3/2012, 11:02




CITAZIONE (Brando Borghi @ 13/3/2012, 10:34) 
CITAZIONE (pac1 @ 11/3/2012, 23:07) 
Per me nn deve mancare mai una bottiglietta di alcool per disinterrare le mani dopo aver innescato la vermaglia varia.

Amuchina in Gel e ti ci levi anche la puzza della sradina.

io da un paio d'anni a sta parte ho scoperto le tovagliette imbevute della pampers altro che ammuchina, alcool e detergenti vari, queste ti puliscono che è na meraviglia e dopo puoi anche andare a ballare tanto che sono profumate.

cambiare i pannolini ha anche il lato positivo :sick: :sick: :sick: :lol: :lol: :lol:
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 13/3/2012, 12:25




Gli stracci sono una cosa che purtroppo dimentico spesso e mi martello le balle perchè sono una piccola cosa di immensa utilità, per il resto travi sempre pronti, finali già legati, secchio per trasporto esche e per lavarsi le mani, picchetti di scorta, utili per appoggiare le canne mentre si monta o si innesca, acqua e se è possibile qualche birrozza, tabacco in quantità, quello non deve mancare :) .
 
Top
Eddypisa
view post Posted on 13/3/2012, 15:27




ecco .. na cosa che funziona.
Dopo aver innescato la sarda ... una bella manciata di sabbia dal bagnoasciuga... strofinata
e via .. lavata di mani in mare e la puzza svanisce..
e.
 
Top
14 replies since 2/3/2012, 16:49   259 views
  Share