Lead Lift

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2012, 13:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,378
Location:
Milano

Status:


Buongiorno a Tutti,
inizio la discussione per parlare dell'accessorio che , per quanto mi riguarda, è stato risolutivo in tante situazioni di pesca, sia a rock, che a paf e surf su misto o su spiagge dal gradino ciottoloso e accentuanto: il Lead Lift.

Questo accessorio permette di alzare il piombo dal fondo in maniera quasi immediata durante il recupero, evitando così fastidiosi incagli.
Sembra quasi un "osso di seppia", si monta attaccato al piombo terminale e, con una rincorsa brevissima (30/40 cm di recupero veloce), da una spinta notevole al piombo verso la superficie.
Ecco una foto:



Ovviamente, visto che ha bisogno della suddetta "rincorsa", non è da utilizzare in situazioni di rock estremo, dove solo il piombo a perdere ci può salvare, ma vi garantisco che l'ho utilizzato con successo anche su fondali rocciosi mediamente impegnativi.
Perlopiù lo utilizzo in accoppiamento a piombi con alette per velocizzare ancor di più la risalita, ma credo si possa usare anche con altre tipologie, gli inglesi lo utilizzano a rock duro e puro con gli spike (li ho copiati e funziona!).

Volevo sapere da Voi se lo utilizzate, come e dove, e se oltre a Breakaway, ci fossero soluzioni simili e meno costose.

A Voi la palla,

ciao
Corrado

Edited by Indiowhale - 28/2/2012, 13:44
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 28/2/2012, 13:43




Proprio oggi ne ho costruito un paio, ultimamente in uno dei miei spot, le mareggiate hanno scoperto delle roccie, l'ultima uscita è stata un disastro...Appena posso posto qualche foto per poterli costruire, prima devo testare quelli appena prodotti ;)
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 13:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,378
Location:
Milano

Status:


Bene, sei un fulmine nelle risposte!
Io in certe situazioni, come quella che descrivi, lo trovo insostituibile!

L'ho visto usare in Scozia e ne ho presa qualche confezione spendendo poco, poi l'ho perso di vista e l'ho ritrovato qualche anno fa a Roma da Christian Tagliaro (il caro vecchio Stainless Steel) a qualcosa di più...

Attendo le foto dell'autocostruzione!
Grazie e ciao
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 14:57
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,356

Status:


Li uso correntemente abbinati agli spike per condizioni di misto, sono "la soluzione definitiva".
Ne ho trovati 4 o 5 pacchetti in un negozio che svendeva roba vecchia a 1 euro l'uno.
In precedenza avevo acquistato i Bkway che sono ottimi.
Unica criticità è il sistema di fissaggio del LL alla astina d'acciao sul quale è fissato, in condizioni di forte turbolenza(il LL si insabbia insieme al piombo) tende a staccarsi.Per questo motivo ne ho perso diversi..
Il rimedio è legarlo con un paio di giri di mono 50 o 60 ben stretto.
Per Riki:ottimo, soprattutto per il posto famoso...;)
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 15:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,378
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Wtchain @ 28/2/2012, 14:57) 
Li uso correntemente abbinati agli spike per condizioni di misto, sono "la soluzione definitiva".
Ne ho trovati 4 o 5 pacchetti in un negozio che svendeva roba vecchia a 1 euro l'uno.
In precedenza avevo acquistato i Bkway che sono ottimi.
Unica criticità è il sistema di fissaggio del LL alla astina d'acciao sul quale è fissato, in condizioni di forte turbolenza(il LL si insabbia insieme al piombo) tende a staccarsi.Per questo motivo ne ho perso diversi..
Il rimedio è legarlo con un paio di giri di mono 50 o 60 ben stretto.
Per Riki:ottimo, soprattutto per il posto famoso...;)

Ciao,
quelli che avevi trovato nel negozio non erano della Breakaway? non ricordi la marca?

Non ho riscontrato il problema descritto, ma ci starò attento.
Ciao
Corrado

P.s: c'avete li segreti, eeehhh...;)
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 28/2/2012, 15:14




Fin'ora ho solo trovato quelli della breakaway e sono ottimi, li abbino sia agli spike per impianti di misto spinto sia sulle piramidi tradizionali per agevolarne il recupero in impianti da surf.

 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 17:24
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,356

Status:


CITAZIONE (Indiowhale @ 28/2/2012, 15:09) 
CITAZIONE (Wtchain @ 28/2/2012, 14:57) 
Li uso correntemente abbinati agli spike per condizioni di misto, sono "la soluzione definitiva".
Ne ho trovati 4 o 5 pacchetti in un negozio che svendeva roba vecchia a 1 euro l'uno.
In precedenza avevo acquistato i Bkway che sono ottimi.
Unica criticità è il sistema di fissaggio del LL alla astina d'acciao sul quale è fissato, in condizioni di forte turbolenza(il LL si insabbia insieme al piombo) tende a staccarsi.Per questo motivo ne ho perso diversi..
Il rimedio è legarlo con un paio di giri di mono 50 o 60 ben stretto.
Per Riki:ottimo, soprattutto per il posto famoso...;)

Ciao,
quelli che avevi trovato nel negozio non erano della Breakaway? non ricordi la marca?

Non ho riscontrato il problema descritto, ma ci starò attento.
Ciao
Corrado

P.s: c'avete li segreti, eeehhh...;)

No assolutamente anonimi..il fenomeno succede solo in condizioni di mare forza cagliari... :D
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 22:21
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,573
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Riccardo Pillittu @ 28/2/2012, 13:43) 
Proprio oggi ne ho costruito un paio, ultimamente in uno dei miei spot, le mareggiate hanno scoperto delle roccie, l'ultima uscita è stata un disastro...Appena posso posto qualche foto per poterli costruire, prima devo testare quelli appena prodotti ;)

Ti giuro che come ho letto il primo post della discussione ho pensato: "ecco, mò arriva Riccardo e......" :lol: :lol: :lol: :lol:

C'è poco da testare.... la manualità e l'inventiva ce l'hai.... quindi.... posta il procedimento!!! :D :D :D

Andiamo a fiducia!!!!! :lol: :lol: :lol:



 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 6/3/2012, 21:11




CITAZIONE (wkt12 @ 28/2/2012, 22:21) 
CITAZIONE (Riccardo Pillittu @ 28/2/2012, 13:43) 
Proprio oggi ne ho costruito un paio, ultimamente in uno dei miei spot, le mareggiate hanno scoperto delle roccie, l'ultima uscita è stata un disastro...Appena posso posto qualche foto per poterli costruire, prima devo testare quelli appena prodotti ;)

Ti giuro che come ho letto il primo post della discussione ho pensato: "ecco, mò arriva Riccardo e......" :lol: :lol: :lol: :lol:

C'è poco da testare.... la manualità e l'inventiva ce l'hai.... quindi.... posta il procedimento!!! :D :D :D

Andiamo a fiducia!!!!! :lol: :lol: :lol:

Ahahahaha :lol: :D ok appena posso posto, ne ho fatte diverse versioni per diversi gradi di manualità
 
Top
8 replies since 28/2/2012, 13:40   337 views
  Share