ECOSCANDAGLIO, Come imparare a leggerlo?

« Older   Newer »
  Share  
cupi75
TOPIC_ICON9  view post Posted on 22/2/2012, 19:44




Salve a tutti, ad alcuni di voi sembrerà stupido e/o inutile parlare di questo strumento, perchè sicuramente saprete cogliere tutti i segnali che il video dello stesso vi regala.
Io invece trovo difficoltà nella sua lettura, sia chiaro che la profondità e la temperatura dell'acqua riesco a leggerli anche io :P , solo che la cosa che mi rimane incomprensibile è la presenza di pesce e ancor di più quale pesce. In poche parole le marcature delle mangiate, la presenza di pesce foraggio ecc.... Ho la barca ormai da qualche anno e non ho mai avuto la possibilità di uscire a pesca con pescatori esperti, quindi per tutto quello che riguarda la pesca dalla barca sono un autodidatta, di teoria ne ho piene le scatole visto che ho seguito un corso di pesca di bollentino e light drifting (effettuato da Volpi) e uno di traina costiera con artificiale (effettuato da Pastacaldi). Ora sono nella fase della pratica e ho notato che conta poco aver i terminali, la pasturazione e l'esca perfetta se non si riesce a cogliere i segnali dell'ecoscandaglio. Con questo non voglio dire che non pesco niente, solo che non prendo "IL PESCE".
Ho un eco a colori di buona qualità, solo che non sfrutto affatto le sue potenzialità, e l'unico motivo è che non lo sò leggere. Non ho mai avuto un insegnante, e nemmeno mi risulta ci sia una guida scritta di formazione alla sua lettura, di conseguenza mi rivolgo a voi con la speranza di trovare un'anima pia che mi inizi a dare qualche dritta. Mi basta iniziare a capire quali sono i segnali base da tenere in considerazione, l'A, B, C.......

Seve ;)

P.S.: Dimenticavo, la mia zona di pesca è Piombino (presenza di pesce certa), se qualcuno di voi vuol farmi da insegnante è ben accetto in barca per una bella pescata!!! ;)
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 22/2/2012, 20:24




Compa'
Figurati che sto lavorando proprio in questo momento ad una guida sulla lettura dell'ecoscandaglio... Ovviamente mi sto avvalendo della collaborazione di pescatori molto piu esperti di me... Se hai voglia di aspettare una decina di gg credo sia un lavoro che troverai, anzi troveremo, molto utile.
Nicola :)
 
Top
cupi75
view post Posted on 23/2/2012, 08:43




Aspetto volentieri!!! Fammi sapere gli sviluppi.

Seve
 
Top
cupi75
view post Posted on 6/6/2012, 17:00




CITAZIONE (Nicola Romano @ 22/2/2012, 21:24) 
Compa'
Figurati che sto lavorando proprio in questo momento ad una guida sulla lettura dell'ecoscandaglio... Ovviamente mi sto avvalendo della collaborazione di pescatori molto piu esperti di me... Se hai voglia di aspettare una decina di gg credo sia un lavoro che troverai, anzi troveremo, molto utile.
Nicola :)

Nicola a che punto sei con la guida a cui facevi riferimento??? Mi sono perso un post o ti sei perso nel farla?? :D

Seve ;)
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 6/6/2012, 17:04




mi sono perso nel farla, e' un gran casino magari la faro' piu' in la al momento stiamo approfondendo altri articoletti

Qua cmq gia' trovi qualche spunto

www.badangler.com/2012/05/traina-con-il-vivo/
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 7/6/2012, 02:36




Che marca e modello e' il tuo eco?
Hai qualche fotografia di marcature?

:)
 
Top
Amedeo Monopoli
view post Posted on 7/6/2012, 09:27




la prossima volta che usciamo Nicola è un lavoro che dobbiamo fare necessariamente quello di fotografare le marcature e i vari settaggi del eco così andiamo avanti con questo lavoro che è necessariamente e praticamente utilissimo da fare.
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 7/6/2012, 10:07




intanto parlandone con Seve a sommi capi cerchiamo di infarinare una discussione.

 
Top
Amedeo Monopoli
view post Posted on 7/6/2012, 11:32




ho trovato alcuni scatti di una nostra uscita vogliamo esaminarli insieme magari riusciamo a tirare fuori qualcosa di interessante da cui partire per un lavoro a doc.

img0672xu

img0671vp

img0670hh

img0669sr

img0668

img0667ew

quello che ho riportato sulle immagini è quello che secondo me e in base alla quasi totale ignoranza ho imparato
a leggere, forse sbagliando forse quasi indovinando non sò dirvi con esattezza ma potrà essere spero un punto di partenza per
capire meglio come funziona l'eco.

a voi ragazzi ed esperti la palla.


ho lasciato qualche foto libera per poterla modificare con le correzioni

 
Top
8 replies since 22/2/2012, 19:44   1938 views
  Share