SCELTA ATTREZZATURA, Canne e mulinelli?

« Older   Newer »
  Share  
lucarotolante
view post Posted on 22/2/2012, 10:41




Quando vi comprate una canna o un mulinello,guardate come è fatta,i materiali o scegliete su consiglio di altri?e se comprate qualcosa di nuovo e sconosciuto? Insomma qualche indicazione la possiamo seguire?
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 12:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Genova

Status:


Io sono nuovo della pesca in mare.
Quindi all'inizio sono partito con l'attrezzatura in mio possesso cercando di affrontare le tecniche che mi erano famigliari in acque interne.
Invaghito poi dalla pesca a fondo da riva ho iniziato a frequentare vari forum e a leggere i vari topic per acquistare le mie prime canne e mulinelli specifici.
Fondamentalmente la mia scelta è stata condizionata da questi fattori:

1) sentimento (e questo solitamente mi fa spesso sbagliare) 40%
1) pareri di amici (visionando il loro materiale a pesca e forum) 30%
2) prezzo 30%

Vado molto a sentimento. Se mi piace una marca cerco sempre di comprare quella.
il mio "mi piace" è legato ai colori, alle scritte, ecc.. ecc..; tutte sensazioni legate ai 5 sensi.
Poi vengono i gusti degli amici e al rapporto che c'è tra la loro attrezzatura e il prezzo. Solitamente se desidero un determinato attrezzo alla fine me lo compro.





 
Contacts  Top
lucarotolante
view post Posted on 22/2/2012, 12:37




Parlo di qualità dei materiali,su come tutti noi scegliamo. Non penso che tutti vogliono la canna colorata fiammante ma ci saranno altre cose da vedere,qualche esempio: il porta mulinello {slitta} gli anelli,le guaine, i rullini guida filo, i pesi dei materiali in genere,la qualità dei materiali delle bobine evvia dicendo.
 
Top
Serra78
view post Posted on 22/2/2012, 12:50




Solitamente quando scelgo di acquistare la mia attrezzatura da pesca cerco sempre di puntare su prodotti come dire...già "sperimentati",consigliandomi con persone che hanno gia avuto quella determinata attrezzatura risultata..poi vado a guardare la marca..ad es (non voglio fare pubblicità)per me IL MULINELLO,parlando di fissi è shimano..o al max daiwa...per le canne il discorso e diverso,ma ovviamente si capisce ad un determinato prezzo abbinato alla marca se si tratta di carbonio buono,guardando non meno l anellatura dell attrezzo...poi c e il prezzo,cerco sempre di spendere il giusto,perche parliamoci chiaro...ho visto tirare su pesci spettacolari con canne dei cinesi
ma ovviamente pescare con strumenti reattivi,bilanciati e leggeri e tutto a "piacere nostro"...per ultimo guardo la "livrea" dell'attrezzatura...si l occhio vuole la sua parte ma per me guardo il libro nel suo contenuto e non la copertina...

CITAZIONE (lucarotolante @ 22/2/2012, 12:37) 
Parlo di qualità dei materiali,su come tutti noi scegliamo. Non penso che tutti vogliono la canna colorata fiammante ma ci saranno altre cose da vedere,qualche esempio: il porta mulinello {slitta} gli anelli,le guaine, i rullini guida filo, i pesi dei materiali in genere,la qualità dei materiali delle bobine evvia dicendo.

Un particolare che mi era sfuggito trovo che,attrezzatura un pò datata alle volte può esser meglio di quella moderna per qualità dei materiali...ad es,vecchi muli made in japan con corpo in grafite che uso da 8-9 anni lsono li perfettamente funzionanti e senza un filo di ossido sopra...cosa che a parità di prezzo poi non ho riscontrato con mulinelli moderni...stessa cosa non posso dire per le canne però...
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 13:44
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (PieroGra @ 22/2/2012, 12:16) 
Io sono nuovo della pesca in mare.
Quindi all'inizio sono partito con l'attrezzatura in mio possesso cercando di affrontare le tecniche che mi erano famigliari in acque interne.
Invaghito poi dalla pesca a fondo da riva ho iniziato a frequentare vari forum e a leggere i vari topic per acquistare le mie prime canne e mulinelli specifici.
Fondamentalmente la mia scelta è stata condizionata da questi fattori:

1) sentimento (e questo solitamente mi fa spesso sbagliare) 40%
1) pareri di amici (visionando il loro materiale a pesca e forum) 30%
2) prezzo 30%

Vado molto a sentimento. Se mi piace una marca cerco sempre di comprare quella.
il mio "mi piace" è legato ai colori, alle scritte, ecc.. ecc..; tutte sensazioni legate ai 5 sensi.
Poi vengono i gusti degli amici e al rapporto che c'è tra la loro attrezzatura e il prezzo. Solitamente se desidero un determinato attrezzo alla fine me lo compro.

capisco che il "sentimento"....quanto possa far sbagliare...:)
ti faccio una sola domanda: quante canne da trote compreresti ora solo per sentimento ?
quel 40% con l'esperienza che acquisirai sul campo, diventerà molto più basso.... e ciò vorrà dire risparmiare molti quattrini :D :D
 
Top
Brando Borghi
view post Posted on 22/2/2012, 14:16




CITAZIONE (PieroGra @ 22/2/2012, 12:16) 
Io sono nuovo della pesca in mare.
Quindi all'inizio sono partito con l'attrezzatura in mio possesso cercando di affrontare le tecniche che mi erano famigliari in acque interne.
Invaghito poi dalla pesca a fondo da riva ho iniziato a frequentare vari forum e a leggere i vari topic per acquistare le mie prime canne e mulinelli specifici.
Fondamentalmente la mia scelta è stata condizionata da questi fattori:

1) sentimento (e questo solitamente mi fa spesso sbagliare) 40%
1) pareri di amici (visionando il loro materiale a pesca e forum) 30%
2) prezzo 30%

Vado molto a sentimento. Se mi piace una marca cerco sempre di comprare quella.
il mio "mi piace" è legato ai colori, alle scritte, ecc.. ecc..; tutte sensazioni legate ai 5 sensi.
Poi vengono i gusti degli amici e al rapporto che c'è tra la loro attrezzatura e il prezzo. Solitamente se desidero un determinato attrezzo alla fine me lo compro.

Piero non dire queste cose in giro, tu pensa che sei l'esempio tipico del target per il Marketing, ma non sei il solo. :D :D

Colori, scritte sono studiati appositamente per far "abboccare" ad un prodotto, se invece chiedi consiglio in giro potrai farti un'idea più precisa e sensata rispetto a quello che il mercato vuole venderti.
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 22/2/2012, 15:06




se darei ascolto al mio occhio sarei rovinato perchè quando entro in un negozio di pesca gli ochhi mi cadono sempre su le attrezzature più costose e cosa assurda che a volte nemmeno le conosco eppure l'occhio và li.....
chiusa parentesi oculistica, io di solito scelgo la mia attrezzatura dopo una discreta comparazione tra le varie marche, di solito procedo in questo modo, dandomi delle priorità e e dei limiti.

1 quanto posso spendere.
2 qualità ottima rapporto prezzo
3 caratteristiche tecnice: azione, anellatura, costruzione, limiti dichiarati, ecc questo sia comparando i cataloghi e poi il forum e gli amici.
4 deve anche piacermi esteticamente.

nei muli cosa fondamentale è la robustezza e l'affidabilità della frizione, ho un mulinello tica non ricordo il nome da bolognese che ho preso ad un prezzo modico 80 euro che non ha niente da invidiare a top gamma della schimano, affidabile leggero e robusto al tempo stesso, e mi sono risparmiato un bel pò di soldini.

nelle canne prima di tutto la leggerezza, devo tenerle in mano anche per parecchie ore di fila, poi la struttura la composizione del carbonio, l'anellatura il meglio è quando le trovo anellate fuij le preferisco non non mai avuto problemi di alcun che con i fuji, il porta muli lo preferisco a baionetta quello a vite non mi gusta molto, nelle bolognesi preferisco siano ad azione di punta, le inglesine paraboliche, bolentino devo essere leggere e robuste e molto progressive e con una buona riserva di potenza, surf non ne ho di buone quindi non vi so dire.


comunque come detto sopra tutto in base alle mie tasche non mi piace spendere più di quello che mi posso permette e poi almeno così ogni volta che entro in negozio o qualcosa da guardare e da sognare.
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 17:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 22/2/2012, 13:44) 
capisco che il "sentimento"....quanto possa far sbagliare...:)
ti faccio una sola domanda: quante canne da trote compreresti ora solo per sentimento ?
quel 40% con l'esperienza che acquisirai sul campo, diventerà molto più basso.... e ciò vorrà dire risparmiare molti quattrini :D :D

Quante canne da trote a sentimento: nessuna!!!
Considerando che fondamentalmente faccio pesca al tocco o spinning, ogni tipologia di torrente/ambiente ha la sua canna.
Tutto studiato con cura. Se poi non riesco a trovare l'attrezzo giusto me lo fabbrico da solo.

Spiego meglio il mio concetto "sentimento":
Ho alcuni capi saldi nella scelta dell'attrezzatura. Shimano per i mulinelli, Tubertini per la minuteria, Asso per i monofili, ecc.. ecc..
E da qui non mi schiodo.
Per determinate marche avviene secondo me un innamoramento. Sono quei prodotti che mi danno sicurezza.
La pescata perfetta secondo me non è data dal numero di pesci che prendi ma dal numero di errori che non commetti.
io sono soddisfatto chiaramente se porto a casa un bel carniere di pesci ma anche se tecnicamente ho pescato bene.
Se la mia azione si svolge con attrezzi di cui non mi fido le variabili che portano agli errori aumentano.

Se devo scegliere una canna da PAF in questo momento Italcanna a vita. E' una sicurezza non data dal prodotto ma dal nome di chi lo produce.

Poi, come dice Brando il marketing fa la sua parte e questo è il mio problema quando vado in un negozio. Li si che sono soggetto ad essere influenzato dall'accoppiata negoziante/prodotto.

 
Contacts  Top
carido
view post Posted on 22/2/2012, 17:47




Le canne e i muli che mi piacciono di più, sono progetti che hanno sulle spalle 20 anni, e che non hanno niente da invidiare a prodotti recenti e blasonati, nei negozi non compro più canne e muli, mi affido all'usato, primo, perche trovo soluzioni più consone alle mie tasche, secondo, perchè molti dei prodotti che cerco non sono più in produzione.
Se proprio sono interessato ad attrezzo di recente produzione, guardo la qualità, le prestazioni, i materiali, il peso, il tutto in rapporto al prezzo, del marchio blasonato, me ne fotto :) .
 
Top
fab62
view post Posted on 22/2/2012, 22:39




Credo che una canna è come un vestito da usare per determinate occasioni. Deve vestire in modo perfetto. Deve soddisfare le tue esigenze. Partendo dal presupposto che ogni pescatore ha una sua propria statura, peso, tecnica di pesca e soprattutto tecnica di lancio, io personalmente non credo ai consigli del tipo '' quella canna è ottima oppure, come si usa dire oggi, è una banana''. Senza pensare alla marca,la moda o il prezzo, la canna che ti soddisfa in pieno è la migliore.
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 23/2/2012, 12:22




al momento mi trovo a dover scegliere una canna per il jig ne sto attenzionando tante ne sto provando un paio le trovo interessanti ma non mi convingono molto, ne ho una sott'occhio ad esempio della trabucco la usa un amico di fb che posta video interessanti e la cosa che mi stupisce di più è che è una canna che costa davvero poco ma a vederla in pesca è eccezionale.
 
Top
antorossi
view post Posted on 23/2/2012, 16:30




io mi affido alla qualità che case produttrici nel settore hanno da ormai anni e anni, di solito scelgo tra le case produttrici italiane più rinomate tipo italcanna- maver- bad bass che costano abbastanza ma sono sicuramente affidabili, cmq mi piace tantissimo anche shimano che compro sempre volentieri compreso i mulinelli che secondo me sono i migliori anche più di daiwa a meno che nn si vada su fasce alte con costi intorno ai 500 euri, io cmq quando guardo una canna innanzitutto devo aver ben chiaro per che tipo di pesca mi serve, cioè se p.a.f. o surfcasting poi guardo l'azione, la lunghezza e scelgo la grammatura sempre in base a cosa ci devo fare se gare o pescate libere, ed esamino la cura dei particolari e cioè che anelli monta, io preferisco i doppioponte poi vedo come son fatte le legature, guardo la placca portamulinello che nn deve essere a slitta ma il più comune ad avvitamento marcato fuji e la apro e la sento in mano che sensazioni mi dà se posso cerco anche di provare a simulare un lancio per vedere come reagisce il fusto, ovvio che sono indicazioni del tutto nn realistiche ma d'altronde mica mi ci fanno lanciare i piombi prima di comprarla, e cmq ormai certe canne sono rinomate e un pò tutti hanno un amico che possa fargliele provare...
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 22:55
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,573
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (carido @ 22/2/2012, 17:47) 
Le canne e i muli che mi piacciono di più, sono progetti che hanno sulle spalle 20 anni, e che non hanno niente da invidiare a prodotti recenti e blasonati, nei negozi non compro più canne e muli, mi affido all'usato, primo, perche trovo soluzioni più consone alle mie tasche, secondo, perchè molti dei prodotti che cerco non sono più in produzione.
Se proprio sono interessato ad attrezzo di recente produzione, guardo la qualità, le prestazioni, i materiali, il peso, il tutto in rapporto al prezzo, del marchio blasonato, me ne fotto :) .

Dopo "qualche" anno di pesca, sono arrivato a questa conclusione: visto che comprare una canna e/o un mulo validi comporta una spesa che con i tempi che corrono, gli acquisti li faccio solo dopo aver provato, non tanto per i muli quanto per le canne.
So che non è facile, ho la fortuna di conoscere diverse persone con la mia stessa passione e questo mi facilita le cose....

In conclusione, credo che provare è fondamentale per non dover poi rivendere ciò che abbiamo acquistato perchè non è adatto alle nostre caratteristiche.

....anche se grazie ad alcuni che fanno "errori"....ho fatto ottimi affari!!!! ;) :D

Piccolo OT: ho quotato Carido.... sono circa 10 anni che non compro una canna (nuova ovviamente) :D !!



 
Top
lucarotolante
view post Posted on 20/3/2012, 18:58




Quali sono stati gli acquisti sbagliati?insomma avete rivenduto qualcosa perché? Vediamo se si sceglie e si rivende per qualcosa di concreto effettivamente non adatto a noi o solo perché c'e di meglio in giro ! :)
 
Top
view post Posted on 20/3/2012, 19:08
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


I veri acquisti sbagliati si fanno quasi sempre all'inizio: o causa del nostro istinto o perchè consigliati male ( il più delle volte)....
Con l'esperienza difficile parlare di acquisti sbagliati ( forse talvolta si eccede nei doppioni).....Personalmente ormai compro solo se una canna l'ho già provata (in pesca)....
 
Top
17 replies since 22/2/2012, 10:41   398 views
  Share