Carrello Autocostruito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2012, 14:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Genova

Status:




Come ho scritto nella mia presentazione vengo dal mondo della pesca in acque interne. Trotaiolo di montagna.
In questi ambienti ho imparato ad essere molto minimalista, dato che ogni cosa ha il suo peso e alla fine anche pochi grammi sulle gambe pesano.
Iniziando a pescare in mare a PAF ho attraversato varie fasi. Al principio molto minimalista come in fiume ma mi sono reso conto che spesso mi mancava l'attrezzatura necessaria per variare il tipo di pescata.
L'esperienza però mi ha fatto evitare la fase massimale (anche se ci sono andato vicino).
Nello scorso periodo natalizio ho cercato di escogitare prima di tutto un buon passatempo per i bimbi che erano a casa, e poi qualcosa di utile per la pesca:

jpg
Per costruirlo sono partito prima di tutto da un panchetto Mitchell comprato 17 anni fa in cui ho raccolto i miei fondamentali per la PAF.
Poi da un Brico ho acquistato del compensato da 1cm e un listello da 2x2cm. Avevo già a disposizione: chiodi da 2cm, Vinavil (fondamentale), vernice a smalto nera, attrezzi vari.
In più ho recuperato dall'ufficio un carrellino pieghevole, che essendo rotto non faceva più il suo lavoro.

jpg jpg
(Non si chiudeva più e a me questa caratteristica veniva bene.)

Come diceva Schindler, le piccole mani dei bambini sono fondamentali per levigare dentro gli oggetti smaltati.

jpg
Ho utilizzato Giovanni ed Elena per le piccole rifiniture dopo i tagli. (Fai star buoni te due belve a casa dalla scuola e dall'asilo...). Ho deciso di utilizzare del compensato da 1cm per la leggerezza del materiale e la facilità di assemblaggio. Attraverso un numero congruo di chiodi e del Vinavil ho ottenuto una buona coesione del legno. (Non c'è miglior colla del Vinavil per il legno).

Questo il risultato:
jpg
I listelli laterali sono stati inseriti come appoggio per il panchetto. Essendo questo munito di 4 tacchi ho lasciato uno spazio per gli spessi in modo da garantirne la stabilità e la facilità di inserimento.

jpg
ho finito il tutto con del buon smalto nero da imbarcazioni. Penso che dovrebbe resistere alla salsedine. (Sto valutando se dare anche una mano di impregnante trasparente).

L'ufficio mobilità ha effettuato decine di test sulla resistenza al trascinamento.
jpg jpg

E questo è stato il risultato:
jpg jpg

Grossa rottura di scatole per me sono sempre stati i picchetti. Allora ho cercato di escogitare un sistema per innestarli nel carrello e non doverli portare nella sacca delle canne:
jpg jpg jpg
Non è stato facile sagomare il compensato formando queste "L" e sono sicuro che non dureranno molto. Sto valutando altre possibilità per sostituirle.

Questo, come avete potuto vedere all'inizio è il risultato:
jpg
Ho già acqustato dei led strip e una piccola batteria ricaricabile da 12V per realizzare un impiando di illuminazione mobile. A breve posterò le foto.

CONSIDERAZIONI FINALI:
Il primo test in pesca è stato buono.
Dovendo fare un po' di strada sull'asfalto prima di essere in spiaggia ed è stato agevole trasportare il tutto.
Per la spiaggia le ruote sono troppo piccole ma avere ruote più grosse determinano un ingombro maggiore a casa e nel bagagliaio della macchina.
La tracolla è posizionata nel panchetto. Volevo trasferirla sullo scatolo in modo da poterlo facilmente mettere a spalla nei tratti non percorribili con le ruote.
Il secchio si incastra agevolmente in mezzo ai picchetti e nel vado sono riuscito a far stare: abbigliamento vario, esche, cibo, ecc.. ecc..
Alla fine viene bene anche in cantina. Le mie cose da pesca sono tutte insieme e mia moglie non rompe più di tanto.

CONSIDERAZIONI SUPER FINALI:
Una boiata.
Meglio comprarsi un bello zaino e portare tutti li dentro.
:D :D :D :D
 
Contacts  Top
PhotoFish
view post Posted on 20/2/2012, 16:09




carino come concetto sembra molto funzionale e capiente.
come dici tu in strada andrà una meraviglia in spiaggia la vedo tosta sarà anche pesante....... no?
io più che le luci ci metterei un motorino che lo faccia camminare da solo.
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 16:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (PhotoFish @ 20/2/2012, 16:09) 
carino come concetto sembra molto funzionale e capiente.
come dici tu in strada andrà una meraviglia in spiaggia la vedo tosta sarà anche pesante....... no?
io più che le luci ci metterei un motorino che lo faccia camminare da solo.

Devo dire che è ben capiente. Ci sta tutto quello che mi serve, e mi riferisco a maglie, magliette, kway che solitamente sono le cose più voluminose.
Sulla strada è veloce, sulla sabbia un cappio al collo. E' per questo che sto studiando una tracolla.
Per il motorino ho un vecchio si in perfetto uso. Lavorandoci un po' dovrebbe venire al caso mio...
 
Contacts  Top
Nicola Romano
view post Posted on 20/2/2012, 16:49




Ciao
Ti consiglio di montaree le ruote larghe magari in gomma e gonfiabili, fanno la meta' dell'attrito.

Cmq hai ragione, un buono zaino non ha prezzo in termini di comodita'
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 17:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Genova

Status:


Pensavo anche io a cambiare le ruote mettendoci quelle grosse.
Lo svantaggio è che quando completamente chiuso questo carrellino diventa di ingombro contenuto dato che le ruote si richiudono.

Per lo zaino sono d'accordissimo.
E' che è molto difficile trovare un prodotto valido. A un prezzo decente.
Quello della Alcedo costa tantissimo.

Io stavo pensando di costruirmelo da solo.
Avete presente i contenitori in stoffa che si montano sopra i motorini per trasportare le pizze?
La mia idea è proprio quella di fare qualcosa del genere. Con apertura a strappo.
Trovare prima una serie di contenitori di plastica atti a portare tutto il necessario.
Attraverso delle interfalde di plastica che sono abbastanza leggere realizzare un'anima a forma di parallelepipedo.
A quel punto sagomare e rivestire con nel tessuto spesso il tutto.
Questa l'idea che voglio sviscerare.


 
Contacts  Top
Nicola Romano
view post Posted on 20/2/2012, 17:11




domani o stasera ti fotografo il mio fisherbag...credo prenderai ottimi spunti ;)
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 17:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Genova

Status:


Ma grazie.
Te ne sarei grato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2012, 20:55
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Bel avoro, molto pulito! Complimenti :)
 
Web   Top
view post Posted on 21/2/2012, 10:07
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Gran bel lavoro Piero e complimenti per gli assistenti.

Ps la voglia di minimalismo mi ha sempre tenuto lontano dall'idea di avere un carrello...zaino forever e più è piccolo meglio è.....:)
 
Top
view post Posted on 21/2/2012, 11:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Genova

Status:


Ritornando al discorso zaino vorrei aprire un topic.
Avrei bisogno di un po' di consigli...
 
Contacts  Top
antorossi
view post Posted on 23/2/2012, 18:44




QUOTO gianluca, uno zaino è la miglior soluzione per il surfcasting, e nn serve manco enorme, eppoi con quella popò di roba ti ci voglio vedere a scendere qualche sentierino scosceso per raggiungere qualche pocket beach, o fare 1 klm a piedi nella sabbia trascinandoti quel carro armato dietro, al massimo può andare se vai sempre nel solito posto in estate a far la paf e nn devi fare più di 200 mt sennò la vedo bigia..
 
Top
view post Posted on 24/2/2012, 12:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (antorossi @ 23/2/2012, 18:44) 
QUOTO gianluca, uno zaino è la miglior soluzione per il surfcasting, e nn serve manco enorme, eppoi con quella popò di roba ti ci voglio vedere a scendere qualche sentierino scosceso per raggiungere qualche pocket beach, o fare 1 klm a piedi nella sabbia trascinandoti quel carro armato dietro, al massimo può andare se vai sempre nel solito posto in estate a far la paf e nn devi fare più di 200 mt sennò la vedo bigia..

Condivido... :D
Ormai ce l'ho e me lo tengo
 
Contacts  Top
11 replies since 20/2/2012, 14:29   1634 views
  Share