informazioni

« Older   Newer »
  Share  
ulisse83
view post Posted on 19/2/2012, 14:10




Cari Amici di pesca scusate la mia ignoranza ma volevo sapere da qualcuno di voi quale Multifibre/Spectra imbobinare su di un rotante da 20 libre che utilizzo per la traina col vivo e piombo guardiano. Ho sempre pescato con qualche buon risultato utilizzando nailon 050 girella della misura adatta per passare negli anelli della canna e 30mt di fluorcarbon da 050 la girella mi fa da stopper per il guardiano, ma credo che tutto il complesso strutturale sia un po obsoleta e non tanto affidabile per prede di grossa mole.
Vi ringrazio anticipatamente sperando di poter dare un avvio a un discorso più ampio nel panorama della traina col vivo.
Ciao, Marco :)
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 19/2/2012, 16:26




Ciao Marco
Personalmente sia sulla 12 che sulla 20 lbs imbobino vastar rosso dello 0,22 che corrisponde ad un 30 lbs
Il trecciato ha il grande vantaggio di tagliare l'acqua dato il suo diametro inferiore rispetto al nailon e ridurre l'effetto vela ... Cio' permette di trainare con la meta' delle solite piombature da guardiano .. orientativamente ad una velocita' di 1-1.6 nodi bastano pesi dai 350 ai 500 gr

Uso collegare il trecciato ad un buon nailon dello 0,60 effettuando apposita legatura di giunzione.
10 mt di asso doppia forza se si intende trainare al dentice lqvorando a stretto contatto col fondo.
30 mt di asso doppia forza se invece cerco la ricciola a mezz'acqua distanziando di piu' con guardiano da 350gr

In entrambi i casi inserisco una girellina da 50-60 lbs sia per collegare il terminale da 2,5mt in fluorocarbon del 62 sia affinche' si scarichino le torsioni.

Mettere 30 mt di fluorocarbon secondo me e' dispendioso e come risultato quasi pari ad un terminale da 2,5 mt :)
 
Top
ulisse83
view post Posted on 22/2/2012, 20:07




ok

Ok ti ringrazio provvederò alla sostituzione nelle bobine del nailon. ma dimmi, posso collegare i due capi, multifibre e nailon utilizzando il sistema loop to loop. ho visto pure filmati in cui il nailon viene infilato all'interno di un dacron o spectra che sia e poi incollato il tutto. potrebbe essere un sistema valido e sicuro se ben realizzato. che ne pensi?
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 23/2/2012, 09:33




CITAZIONE (ulisse83 @ 22/2/2012, 20:07) 
ok

Ok ti ringrazio provvederò alla sostituzione nelle bobine del nailon. ma dimmi, posso collegare i due capi, multifibre e nailon utilizzando il sistema loop to loop. ho visto pure filmati in cui il nailon viene infilato all'interno di un dacron o spectra che sia e poi incollato il tutto. potrebbe essere un sistema valido e sicuro se ben realizzato. che ne pensi?

Ciao

Esistono innumerevoli nodi per collegare il trecciato al nailon
ad esempio
Bimini twist (complicato)www.netknots.com/assets/applets/bimini_twist.swf
Albright special www.netknots.com/html/albright_special.html
sono solo un esempio... stiamo preparando un post specifico sui nodi ;)

Riguardo al loop to loop non e' l'ideale... tieni presente che dall'eccesso del trecciato si ricavera' un'asola a cui verra' agganciato tramite sgancio rapido il nostro caro piombo guardiano.

Riguardo al collegamento di cui parli mediante tubicino e colla posso dirti che si chiama sistema coco', e' molto tenace, mantiene quasi inalterati i carichi di rottura ma ha una enorme pecca...bisogna preparare la giunzione a casa e la stessa richiede vari passaggi e molto tempo a disposizione.
In pesca, se dovesse rompersi..si dovesse incagliare non e' fattibile rilegarlo in barca in tempi veloci...per questo propendo verso altri nodi piu' facilmente realizzabili.
 
Top
ulisse83
view post Posted on 23/2/2012, 12:18




sono d'accordo con te Nicola meglio realizzare nodi che si possano improntare anche a bordo in situazioni non comode.
per quanto rigurda il biminitwist riesco a realizzarlo con facilità sul nailon ma non ho mai provato a farlo con un trecciato!!
e poi facendo la doppiatura a questo punto collegare i due capi con il sistema loop to loop e ricavare lasola piu a monte con un nodo che uso in speleologia di cui non ricordo il nome (consiste nel formare un asola con un intreccio senza far passare uno dei due capi nell'intreccio stesso) dovrebbe funzionare!?!
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 23/2/2012, 12:26




CITAZIONE (ulisse83 @ 23/2/2012, 12:18) 
e poi facendo la doppiatura a questo punto collegare i due capi con il sistema loop to loop e ricavare lasola piu a monte con un nodo che uso in speleologia di cui non ricordo il nome (consiste nel formare un asola con un intreccio senza far passare uno dei due capi nell'intreccio stesso) dovrebbe funzionare!?!

ti riferisci al dropper loop?


sono del parere che meno nodi(punti deboli) ci siano meglio il complesso pescante reagira' a notevoli trazioni... :)
 
Top
ulisse83
view post Posted on 23/2/2012, 19:11




Ciao

si Nicola intendevo proprio questo, credo che sia un alternativa per l'aggancio del guardiano...! è un nodo che, almeno nella corda da speleologia, non varia più di tanto il carico di rottura sul trecciato non saprei. Comunque siamo d'accordo che la semplicità nell'apparato pescante, soprattutto quando bisogna presentare ai grandi predatori esche quanto più naturali possibile, sia l'arma vincente o che fa la differenza!.....

 
Top
6 replies since 19/2/2012, 14:10   553 views
  Share