cime da surf

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2012, 14:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
forza pisa

Status:


cari bad anglers che tipologia di cima preferite per pescare con le onde?
tubolari?in carbonio pieno?o addirittura in vetro?
io personalmente preferisco la tubolare perchè le altre due penso che tendino ad azzerarsi troppo,anche se chiaramente la vetta deve essere equilibrata al tipo di zavorra che si tende ad utilizzare sennò si rischia di avere una cima sorda
a voi i pareri
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 19:09
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


io sono per le cime match...riportate o no credo che per i nostri mari vanno più che bene,a volte ci facciamo portare dalla moda e magari utilizziamo attrezzi che non sono proprio adatti ai nostri mari,ma magari vanno bene per tingere o scuotere le olive :rolleyes: :rolleyes: :D
 
Top
shark.rm
view post Posted on 20/2/2012, 11:42




cime match tutta la vita.
preferisco le cime piene, per la tipologia di assetto che uso in pesca.

 
Top
davidsurf
view post Posted on 22/2/2012, 01:19




Preferisco cime in carbonio pieno sono piu reattive e ammortizzano bene le onde, ma nello stesso tempo sono sensibili anche alle tocche piu piccole :)
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 22/2/2012, 09:42




Come riconoscete una cima piena,tubolare o in vetro?
 
Top
Brando Borghi
view post Posted on 22/2/2012, 10:09




CITAZIONE (lucarotolante @ 22/2/2012, 09:42) 
Come riconoscete una cima piena,tubolare o in vetro?

Dalle indicazioni del produttore della canna.

;) ;) ;)
 
Top
shark.rm
view post Posted on 22/2/2012, 10:17




CITAZIONE (Brando Borghi @ 22/2/2012, 10:09) 
CITAZIONE (lucarotolante @ 22/2/2012, 09:42) 
Come riconoscete una cima piena,tubolare o in vetro?

Dalle indicazioni del produttore della canna.

;) ;) ;)

oppure le seghi e vedi che c'è dentro :woot:
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 22/2/2012, 10:35




Quindi quando sapete come è la cima deducete cosa? La cima funziona indipendente o conta anche dove è attaccata? Ho capito dai vostri scritti che le cime sono di 3 tipi,si può sapere le differenze tra loro? Perché scegliete l'una o l'altra? Le match sarebbero?
 
Top
Brando Borghi
view post Posted on 22/2/2012, 10:38




CITAZIONE (shark.rm @ 22/2/2012, 10:17) 
CITAZIONE (Brando Borghi @ 22/2/2012, 10:09) 
Dalle indicazioni del produttore della canna.

;) ;) ;)

oppure le seghi e vedi che c'è dentro :woot:

Si e poi dici che mentre ti giravi in pendulum si è rotta la cima.. in realtà ti serviva a vedere com'è fatta la cima.

:woot: :woot: :woot:


Battute a parte ragzzi, io ho un metodo infallibile, la uso con il mare mosso, quello vero, se spiomba non la uso, se invece "respira" con il mare, sono mie e le tengo per anni.

 
Top
lucarotolante
view post Posted on 22/2/2012, 10:44




Una cima troppo morbida non finisce poi con le onde? Ci vuole una via di mezzo,ok,ma tecnicamente quali sono queste cime?
 
Top
Brando Borghi
view post Posted on 22/2/2012, 11:41




CITAZIONE (lucarotolante @ 22/2/2012, 10:44) 
Una cima troppo morbida non finisce poi con le onde? Ci vuole una via di mezzo,ok,ma tecnicamente quali sono queste cime?

Ti faccio qualche esempio Luca sulla mia attrezzatura:

RIPARTITE

ZZIPLEX F5000 - la cima asseconda perfettamente il moto ondoso andando a piegare tutta la parte del sottovetta, diciamo un terzo si piega e asseconda il mare. Il manico ha una notevole riserva di potenza ma non è un bastone.

ITALCANNA OLTREMARE
La curva è meno accentuata rispetto alla Zziplex, regge comunque bene mare mosso, sul molto mosso tende a spiombare per la maggiore rigidezza della vetta, la piega è un po' più spostata verso la vetta, la schiena della vetta è più nervosa, il manico è vermente tosto.

DAIWA HPB FF
Stesso concetto della F5000, canne "old style" nella più pura concezione inglese di canna da spiaggia. La vetta ha una flessione netta sulla parte alta, sicuramente da imputare allo sdoppiamento del cimino. Il manico è potente e consente di spingere.

DAIWA SUPERCAST MKII
La "morbidona" come la chiamo io, molto elastica, soffre troppo il mare molto mosso andando ad "annegare" nel movimento. Canna adattissima per imparare a lanciare poiché perdona tanti errori, è stata la mia prima ripartita comprata nel 1989.

TELESCOPICHE

Ho una coppia di Red Surf di Mauro Balestri, una telescopica potente e nervosa, carbonio alto modulo, soffre col mare molto mosso come tutte le canne "nervose", tende a spiombare in particolar modo in spiagge a bassa energia e laterale.


Bisognerebbe chiedere ad un Rod Maker, a parte le battute Luca. A me interessa che i miei attrezzi lavorino bene, poi se hanno cimino sdoppiato, vetta piena o vetta cava non mi fa la differenza sull'acquisto.
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 22/2/2012, 11:46




Si infatti,però da puro ignorante di carbonio,vette ecc volevo capire come si possa cominciare a dedurre se un pieno fa un lavoro o un tubolare.visto che lo dicono i commercianti com'e la vetta,noi pescatori cosa capiamo da quella dicitura?
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 12:41
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,356

Status:


CITAZIONE (lucarotolante @ 22/2/2012, 11:46) 
Si infatti,però da puro ignorante di carbonio,vette ecc volevo capire come si possa cominciare a dedurre se un pieno fa un lavoro o un tubolare.visto che lo dicono i commercianti com'e la vetta,noi pescatori cosa capiamo da quella dicitura?

Deduci poco Lu..
il problema sta nel fatto che il comportamento della cima non dipende solo dalla conformazione, ovvero piena/cava/riportata.
Ma dal materiale e dal tipo di lavorazione legata alle resine.
una cima match può avere tante sfaccettature diverse ,vedi century ttm/km o zziplex match, due comportamenti completamente diversi nonostante la tipologia di azione sia la stessa.
io sono per le j curve, ovvero arco reattivc/tosto e cima che asseconda ma non moscia, ho diversi esempi nel mio canneto(daiwa tdxd, zz HST, HPB PMB122 F), tutte diverse ma tutte più o meno j curve, e tutte tengono mare forza mille.
 
Top
carido
view post Posted on 22/2/2012, 18:03




Il proggetto della cima non è l'unico indicatore da tenere in considerazione, ci sono cime full carbon che lavorano tra le onde perfettamente e sono a tutti gli effetti cime match, cime riportate in conposito, più o meno morbide, cime in carbonio e kevlar, la sensibilità della cima può essere ottenuta con diverse soluzioni progettuali, generalmente una canna con cima in conposito, lascia intravedere il riporto, caratterizzato da un taglio a V, in quel punto si vede chiaro lo stacco di materiali, nelle cime ful carbon per ottenere una elasticità consona alla pesca, si lavora sul taglio del foglio di carbonio e sul modulo, sulla conicità, ecc...
La cosa per me importante è si che la cima sia elastica, al punto giusto, in modo da assecondare le onde e segnale le tocche, ma il punto critico, quello che garantisce il giusto lavoro della cima è il sottovetta, una cima morbida raccordata ad un sottovetta rigido, crea uno stacco troppo brusco e sotto i treni d'onda azzerandosi, potrebbe essere soggetta a spiombare, un raccordo piu armonico garantisce uno scarico della flessione della cima sull'arco, ammortizzando la piega e scongiurando la spiombata.

Edited by carido - 22/2/2012, 18:43
 
Top
view post Posted on 6/2/2019, 22:57

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Buona sera volevo sapere da voi tra la Vitium 180 e fsh a parita di piombo quale delle due spiomba prima.
 
Top
14 replies since 19/2/2012, 14:02   2510 views
  Share