[LE ESCHE DEL SURFCASTING]: La sarda, (Surf-Paf)...Quando e perchè...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2012, 12:56
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


Uso la sarda da tempo immemore.......usata in tutte le salse, la reputo l'esca per eccellenza, per la pesca in mare.Che sia natante o pesca da riva, regala soddisfazioni immense.
Personalmente ci ho preso di tutto, dalle mormore, alle palanite, dei gronghi alle perchie.Insomma di tutto.La ho innescata a tranci, intera, col solo cappio sulla coda, quando ancora non esisteva il filo elastico, sfiletatta a mo di libro aperto. Insomma di tutti i colori.
Pregi?
Universale.
Difetti?
Dimenticatevi la selettività.

Nel mio freezer non manca mai.

CITAZIONE (Daniele Pillittu @ 1/11/2012, 12:28) 
Parlando di spigola, secondo voi quali potrebbero essere i generi di spot o/e le condizioni in cui è preferibile usare quest'esca rispetto ad esempio ad una striscia di calamaro o seppia?

parlando di condizioni,la sarda può essere vincente in quelle condizioni, dove la mangianza di minutaglia é assente.Non credo che esista uno spot specifico dove la sarda possa fare la differenza.Rispetto alla seppie e al calamaro, che sono esche selettive e durature, la sarda, non può reggere il confronto.Vuoi mettere i granchi?
 
Top
-Giuseppe
view post Posted on 26/1/2013, 14:22




Ma la sarda innescandola con l'ago (che termina con una specie di U al quale va agganciata l'asola del nylon nella quale la sarda scorre sull'ago va sul nylon e la si porta fino all'amo) , la posso innescare anche con la montatura gia fatta ?
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 26/1/2013, 20:52




CITAZIONE (-Giuseppe @ 26/1/2013, 14:22) 
Ma la sarda innescandola con l'ago (che termina con una specie di U al quale va agganciata l'asola del nylon nella quale la sarda scorre sull'ago va sul nylon e la si porta fino all'amo) , la posso innescare anche con la montatura gia fatta ?

se ho capito bene il tipo di innesco a cui ti riferisci, puoi innecarla in questo modo solo prima di legare il finale alla girella, non capisco bene che tipo di ago intendi, quidi può darsi che mi sbagli, spiega meglio questo particolare :)
 
Top
view post Posted on 2/7/2016, 14:20

Group:
Member
Posts:
88
Location:
vallo di diano

Status:


sono un nuovo utente e mi interessa particolarmente questa discussione... nelle ultime settimane mi capita di usare la sarda, che innesco con flotter su un amo n°6. Pesco dalla riva, in una spiaggia che degrada abbastanza rapidamente (2m di profondità dopo 5 m di mare), piombo scorrevole di 100g e bracciolo terminale di 1.50. Qualcosa in questo setup deve essere sballato però, perchè tranne qualche toccatina, non ho avuto alcuna soddisfazione. Rileggendo un po' questo post, credo che domani farò qualche modifica, piombi più leggeri, lanci più corti e innesco senza flotter... un altro buco nell'acqua?
 
Top
18 replies since 16/2/2012, 14:25   9567 views
  Share