[LE ESCHE DEL SURFCASTING]: La sarda, (Surf-Paf)...Quando e perchè...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2012, 14:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Incuriosito da un bel carniere di saraghi e orate catturate dal mitico Giovanni Caria con la sarda, ho deciso di aprire questo post per discutere meglio su quest'esca molto usata in passato con grandissimi risultati, ma che ora sembra essere meno in voga.
E' un'esca poliedrica, piace a una grande varietà di pesci, predatori e grufolatori, permette inneschi di vario tipo, più o meno corposi, si utilizza in tantissime tecniche, io la uso veramente poco, in alcuni spot diventa ad esclusivo appannaggio di gronghi, che preferisco lasciare a mare.
Vorrei discutere con voi e con chi ha avuto risultati positivi, quali sono i periodi più redditizi per quest'esca e perchè in quei momenti perferirla ad altre esche, quindi in breve proviamo a illustrare questi punti: periodi, prede, inneschi anche in base alla tecnica e allo spot in cui viene utilizzata.
A voi la palla.

Edited by el cangrejo - 17/2/2012, 14:17
 
Web   Top
luca88ct
view post Posted on 16/2/2012, 14:50




Esca che non manca mai nel mio parco esche!

La innesco in qualsiasi periodo dell'anno.

-- A tocchetti, striscette o sfilettata per i saraghi in condisurf, in proporzione all'amo.
-- Intera a rockfishing, la maggior parte delle volte se ci sono murene o gronghi ne tiri fuori un infinità, una volta mi è capitata anche un'aquila di mare.
-- Sfilettata e rivoltata quando punto alle spigole di taglia nei primi 50 MT.
-- Sfilettata, rivoltata per metà e flotterata per i serra!

Lo scorso anno puntavo alla spigola nei primi metri, ho flotterato l'esca e ho visto una stupenda abboccata di un serra!

Da quel giorno la utilizzo anche con il cavetto!

Secondo me è un esca che non deve mai mancare specialmente in condisurf.

Spigole e saraghi ne vanno matti..!

Una canna la dedico sempre all'innesco della sarda!
 
Top
view post Posted on 16/2/2012, 14:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,378
Location:
Milano

Status:


Ci ho preso saraghi e razze a surf e rock, sempre a rock mostelle, corvine, gronghi, murene e polpi.
Dipende da cosa voglio, se voglio solo grufolatori e spigole, opto per altre esche, se mi vanno anche gronghi e murene, sperando in qualche sorpresa, allora non ho dubbi sul suo utilizzo.

Ci ho visti prendere anche le mormore, innescando una micro sigaretta di sardina.

Ciao
Corrado
 
Top
Serra78
view post Posted on 16/2/2012, 16:20




CITAZIONE (el cangrejo @ 16/2/2012, 14:25) 
Incuriosito da un bel carniere di saraghi e orate catturate dal mitico Giovanni Caria con la sarda, ho deciso di aprire questo post per discutere meglio su quest'esca molto usata in passato con grandissimi risultati, ma che ora sembra essere meno in voga.
E' un'esca poliedrica, piace a una grande varietà di pesci, predatori e grufolatori, permette inneschi di vario tipo, più o meno corposi, si utilizza in tantissime tecniche, io la uso veramente poco, in alcuni spot diventa ad esclusivo appannaggio di gronghi, che preferisco lasciare a mare.
Vorrei discutere con voi e con chi ha avuto risultati positivi, quali sono i periodi più redditizi per quest'esca e perchè in quei momenti perferirla ad altre esche, quindi in breve proviamo a illustrare questi punti: periodi, prede, inneschi anche in base alla tecnica e allo spot in cui viene utilizzata.
A voi la palla.

La Sarda e davvero un esca Poliedrica,ci si può prendere davvero tutto a mare...per quanto riguarda l'uso e destinazione dipende da cosa si vuol pescare....difatti per gronghi e murene e secondo me e l'esca regina,ma proprio per questo quando tenti di prendere saraghi o spigole si presentano sempre loro puntualmente...anni fà durante una mareggiata dedicai tutte e tre le mie ripartite con l'innesco della sarda sana flotterata,lanciata a pochi metri per insidiare la spigola,in uno spot sul tirreno di brecciolino misto con qualche roccia qua e la...ma il fondo era per lo piu sabbioso...morale dopo 3 ore la ripartita si piega a metà,e mi ritrovo con un grongo mostruoso appeso alla canna...bellissima preda ma nn era quello che cercavo io...da questo si deduce che e poco selettiva,oltretutto quando c'è minutaglia in acqua non dura niente...
Quindi personalmente ci pesco negli spot,sopratutto d'inverno,sabbiosi,dove mancano sia gronghi e murene sia minutaglia...per insidiare principalmente la spigola ed i saraghi :)
 
Top
GiovanniCaria
view post Posted on 16/2/2012, 16:35




Da tanti anni non uso più la sarda,non sò perchè ma piano piano è sparita dal mio bagaglio esca.

Eppure oh iniziato con la sarda,la mia prima spigola lo catturata proprio con questa esca.

è soddisfazioni ne oh avute tante,sia con le spigole ,e saraghi,e alcune volte anche orate.

Il periodo che catturavo di più era da novembre a marzo .

Sempre col mare mosso

Montavo uno short rovesciato ,amo da 0.4 gambo lungo econ una lenza sottilissima si legava la sarda ,ancora il filo elastico non si usava.

Le spiagge dove ah funzionato meglio in assoluto ,sono Piscinas ,Porto Alabe ,e il Generale,tutte spiagge medio profonde,e abbondanti di saraghi.

 
Top
view post Posted on 16/2/2012, 16:57
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Giovanni hai mai avuto riscontri usandola intera per predatori, in particolare per la spigola?
In questo caso pensi sia meglio alleggerirla se la turbolenza non è sufficiente o la utilizzi sempre a fondo?
 
Web   Top
marescateam
view post Posted on 16/2/2012, 17:09




alle prime armi del surf era un esca che non doveva mancare mai nel mio parco esche risultati pochissimi ma i 4 avuti sostanziosi di 2,5 3,5 1,7 ,e l'ultimo da 1kg però era riviltata e legata col filo elastico e la usavo normale a fondo con aberdeenpoi una sera dopo una piegata bestiale e basta dove la canna fini a terra e l'aberdeen dritto allora usano i tubertini rosa decisi di non usarla più e forse ho sbagliato non sò sinceramente cosa potrei aggiungere se non pentirmi e grazie a questo spunto di EL CANGREJO domani la porterò di nuovo con me .........
 
Top
view post Posted on 16/2/2012, 20:37
Avatar

Group:
Member
Posts:
8,751
Location:
Roma-EUR

Status:


la mia orata piu' grande l'ho fatta all'alba dalla scogliere del Circeo con la Sarda
2 stagioni fa l'ho usata molto appositamente e saragotti e spigole non sono mancate

é una valida esca che spesso, almeno io, non usiamo per l'odore che ci lascia addosso e la manualità dell'innesco ed i frequenti controlli che richiede.
Come dice Lello, con un pugno di Sarde ed una Seppia peschi in tutto il mondo
 
Top
shark.rm
view post Posted on 17/2/2012, 11:23




presi la mia spigola bella proprio con la sarda..in un mare lavatrice.
da allora a surf la porto sempre come esca e qualche altra soddisfzione me l'ha data.

certo a puzza...puzza!
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 17/2/2012, 11:41




Daniele

Vorresti discutere della sarda solo in un contesto di tecnica surfcasting e/o pesca a fondo oppure anche in altre discipline quale la pesca dal natante?
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 13:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Nicola il post nasce con l'intento di parlare della sarda e del suo utilizzo nelle varie tecniche di pesca in mare, quindi anche da natante, per me sarebbe interessante come ti ha già detto riccardo spaziare in tutte le tecniche, spero solo che non si crei confusione,altrimenti si potrebbe aprire un post a parte, tu cosa ne pensi?
 
Web   Top
Nicola Romano
view post Posted on 17/2/2012, 13:37




Ok
Meglio dividere i due rami
Modifica il titolo ed inserisci (surf e paf) :)
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 14:06
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Ok :)
 
Web   Top
Luca Bindi
view post Posted on 6/3/2012, 15:06




Almeno nella mia compagnia di pesca la sarda non manca mai,usiamo pochi vermi e la sarda comunque è l'esca più generica che si può usare a mare. Ci ho preso qualche orata nei periodi fuori stagione,tipo febbraio,qualche ragno e ovviamente razze. Innescata a sigaretta è molto attirante anche a mare calmo,se ci sono i granchi è inutilizzabile senza alleggerire. Nei periodi freddi rende perché grassa e succosa ,nei periodi caldi a volte è inutilizzabile per la troppa minutaglia che attira. Insomma io la ho sempre,ci faccio i tranci per la spigola,serra e le sigarette per tutto in generale. Costa poco e se è fresca si innesca bene. Ci ho fatto anche una bella corvina,la più grossa presa da me,un kg quasi. L'unico pesce che non la tocca {forse}è l'ombrina.
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 12:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Parlando di spigola, secondo voi quali potrebbero essere i generi di spot o/e le condizioni in cui è preferibile usare quest'esca rispetto ad esempio ad una striscia di calamaro o seppia?
 
Web   Top
18 replies since 16/2/2012, 14:25   9567 views
  Share