L'utilizzo dei Flotter..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2012, 11:30
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (sud-est @ 8/2/2012, 10:55) 
Non e' che state un po sopravvalutando questi flotter? Personalmente li uso solo per i pescetti e raramente per altro, mi suona nuovo tutto questo loro potere attirante.

Io non lo so se li stiamo sopravvalutando o meno, dico solo che ho le prove provate (visto che i pesci li ho presi io e chi era con me), che in certi casi, utiizzando il flotter non nel modo classico (bracciolo alto e corto per pescare a mezz'acqua) fa la differenza.
A me di fare le lecce stella, le aguglie o i sugarelli non me ne frega nulla. :D :D :D
Ma quando in una battuta escono 6 orate tra i 7 etti e il chilo, su un LA con il bibi flotterato, qualche domanda me la faccio....e la volta dopo ci riprovo.
Sto parlando di condizioni di mare calmissimo.
 
Top
marescateam
view post Posted on 8/2/2012, 11:49




io no li sto sopravalutando volevo dire che in gara e lo sappiamo tutti si usano per fare pescettame ecco poi fuori dalle gare a pozzallo ci sono lecce dal kilo in sù tipo casa rosa oppure al rifornimento al primo e secondo scivolo e se sono a paf estiva per le orate all'imbrunire lo uso apposta e si prendono eccome e per dirti di più uso una telescopica daiwa molto simile all'evoluzione italcanna e godo come un riccio quando abbocca 0,18 in bobina e bracciolo di 1,50 di o,20 amo gamakatsu numero dieci serie 187 n poi potrei dire che ho preso un'orata di 1,2kg ma non fa testo una in tanti anni sempre a paf ..........
 
Top
view post Posted on 8/2/2012, 11:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE (hedge @ 8/2/2012, 11:30) 
CITAZIONE (sud-est @ 8/2/2012, 10:55) 
Non e' che state un po sopravvalutando questi flotter? Personalmente li uso solo per i pescetti e raramente per altro, mi suona nuovo tutto questo loro potere attirante.

Sto parlando di condizioni di mare calmissimo.

Quoto ed aggiungo la variante 1/2 filo d'arenicola e mormore.

Credo sia proprio il maggior movimento, le relative vibrazioni e non ultimo il fatto che con poca corrente il flotter aiute il finale a distendersi allontanandosi dal trave.
Da non sottovalutare il fatto che con esche leggere si potrebbe ottenere lo strsso effetto aumentando il diametro del finale.
 
Top
carido
view post Posted on 8/2/2012, 11:59




li uso poco, ma a vote pescando tra la poseidonia mi hanno salvato il culo, qualche sarago è uscito, e una volta uno spigolone a rock purtoppo perso, il discorso a me interessa, sopprattutto per pesci di taglia, non pratico agonismo, li ho sempre con me, da poco con seppia flotterata tra la poseidonia ho tolto qualche grongo, ma quelli non fanno testo :)
 
Top
view post Posted on 8/2/2012, 12:07
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


molto interessante questo discorso..anche a me è capitato di fare serate in cui esche sul fondo non venivano mangiate mentre esche flotterate venivano mangiate dalle orate..
però vi chiedo..
come vi regolate come rapporto esca/galleggiabilità per pescare con il flotter appunto ma senza andare a cercare pesci di galla?
intendo proprio tutto: lunghezza terminale, esca usata, flotter usato ecc..
controllate nel secchio come si presenta il boccone in acqua?
 
Top
view post Posted on 8/2/2012, 12:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE (carido @ 8/2/2012, 11:59) 
li uso poco, ma a vote pescando tra la poseidonia mi hanno salvato il culo, qualche sarago è uscito, e una volta uno spigolone a rock purtoppo perso, il discorso a me interessa, sopprattutto per pesci di taglia, non pratico agonismo, li ho sempre con me, da poco con seppia flotterata tra la poseidonia ho tolto qualche grongo, ma quelli non fanno testo :)

Con striscia di seppia tagliata a coda di rondine con in testa un'ovetto abbastanza generoso come dimensioni giallo e rosso mi è capitato di fregare qualche spigolotta, niente di eclatante.
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 8/2/2012, 12:40




Provala nel secchio, deve "flottare" non galleggiare, c'è una bella differenza. Una mezza arenicola su un finale dello0,18 o del 20, amo aberdeen n°4, flotta con un popup da 2 cm circa, si deve muovere, non restare "impiccata" al galleggiante, è un po' come quando si prende un palloncino pieno di elio e gli si lega il tappo dello spumante con la gabbietta e si cerca di farlo restare a mezz'aria... :wub: :wub: :wub: giochi da bambino.

 
Top
sud-est
view post Posted on 8/2/2012, 12:44




Bene bene... ho volutamente provocato per far uscire le vostre esperienze. :lol:

Sono stronzo , lo so... ma che ci volete fare... mi piace vedervi scrivere con molta verve ;)


Aggiungo l'uso del flotter in condizioni di scaduta alla ricerca della spigola nel torbido.... l'esca fluttuante emana maggiori vibrazioni stimolando la famosa linea laterale.

Personalmente li uso davvero poco i flotter ma cio' non vuol dire che sia giusto... purtroppo o fortunatamente ho avuto buone catture anche senza il loro ausilio :)
 
Top
view post Posted on 8/2/2012, 12:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (stenella il ritorno @ 8/2/2012, 12:40) 
Provala nel secchio, deve "flottare" non galleggiare, c'è una bella differenza. Una mezza arenicola su un finale dello0,18 o del 20, amo aberdeen n°4, flotta con un popup da 2 cm circa, si deve muovere, non restare "impiccata" al galleggiante, è un po' come quando si prende un palloncino pieno di elio e gli si lega il tappo dello spumante con la gabbietta e si cerca di farlo restare a mezz'aria... :wub: :wub: :wub: giochi da bambino.

bene..appena comincia la stagione proverò.. ;)
e avete trovato differenze tra le varie tipologie di flotter?
 
Top
Gabry Colmic
view post Posted on 8/2/2012, 15:13




Io utilizzo quelli rossi e arancioni della Bad Bass..Ora vi voglio raccontare la mia prima uscita a pesca con l'utilizzo dei flotter..Ero a S.Maria del Focallo, la mia pirma volta che andavo a pesca. Il pomeriggio con un mio amico eravamo andati a comprarci le canne da pesca, la mia prima fu una Lineaeffe UNIVERSAL 4.20..Allora la sera partiamo con i genitori e andiamo a pesca..Il padre del mio compagno ci fece una paratura utilizzando i FLOTTER, perchè con il terminale normale non c'era nemmeno una toccata... Il mio primo lancio!! Non passò nemmeno un 15 minuti, quando abbocco una leccia a stella!! Ero contentissimo e da lì incominciai l' utilizzo..Non sono miracolosiii!! Però quando non ci sono toccate con il terminale che tocca la sabbia..Si puo sempre fare la prova rialzando l'esca da terra!! Ps: anche se non vi interessava!! Ahahah ho voluto dirmi la mia ;)
 
Top
brunodacatania
view post Posted on 8/2/2012, 18:11




ammazza!! credevo che c'era poco da dire e che i professionisti non li usassero invece :D
ma quanto è bello stò forum :D

se impara sempre.....tacci loro huahahauh
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 8/2/2012, 18:20




Leccia stella e flotter è come dire andare in bagno e portarcisi topolino o il giornale, pena ridursi a scrutare il retro delle etichette dei detersivi ;-)

un binomio imprescindibile.


:woot: :woot: :woot: :lol: :lol: :lol: :D :D :D
 
Top
carido
view post Posted on 8/2/2012, 22:11




CITAZIONE (stenella il ritorno @ 8/2/2012, 18:20) 
Leccia stella e flotter è come dire andare in bagno e portarcisi topolino o il giornale, pena ridursi a scrutare il retro delle etichette dei detersivi ;-)

un binomio imprescindibile.


:woot: :woot: :woot: :lol: :lol: :lol: :D :D :D

con topolino almeno non si diventa ciechi ^_^
 
Top
view post Posted on 8/2/2012, 22:26
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Lancio un'altra "provocazione" sul tema: immagino che la gran parte di voi usi flotterini che rimangono fermi, immediatamente sopra l'esca...
Nessuno ha mai usato il floating beads ( tipo quelli sakuma ) che sono liberi di muoversi lungo il finale.....? Provate per credere....:)
Questo probabilmente perché liberi di muoversi, producono maggiori vibrazioni e anche visivamente risultano più attraenti.
 
Top
view post Posted on 8/2/2012, 23:35
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


intendi scorrevoli sul terminale? a me è capitato di usarne di entrambi i tipi, senza grosse differenze..
ma non per pesci di fondo...tutte cose da provare.. ;)
 
Top
43 replies since 7/2/2012, 21:23   7670 views
  Share