L'utilizzo dei Flotter..

« Older   Newer »
  Share  
Gabry Colmic
view post Posted on 7/2/2012, 21:23




Ciaoo a tuttii!! :D Un mesetto fà guardando dei video su youtube, ho visto che utilizzavano dei '' FLOTTER '', appena andai nel mio negozio di fiducia, li ho presi e guardando qualche paratura con l'utilizzo dei flotter, me ne costruì una..Arrivati al punto di fare il lancio, Ho fatto un ( simile) ground, posiziono la canna..E passata un oretta e qualcosa, e nessun tocco..Ritiro e cera un parrucca BESTIALEE..Sapete dirmi come posizionare al meglio i flotter senza creare parrucche!! Oppure se sapete, qualche paratura con l'utilizzo di essi?? Grazie mille in anticipo!! ;)
 
Top
sud-est
view post Posted on 7/2/2012, 21:48




Solitamente i flotter vengono impiegati nella ricerca del pesce di galla quali lecce stella, sugarelli, occhiate, aguglie ecc.
Solitamente viene anche utilizzato in condizioni di mare calmo o poco mosso.
Si abbina ad esche quali il coreano e l'arenicola e si posiziona il flotter a battuta sull'esca... 5 cm dall'amo.
Cmq... io non sono un grande appasionato di pesca col flotter sia per diletto sia agonistica... aspettiamo interventi di gente piu' esperta in questa materia ;)
 
Top
brunodacatania
view post Posted on 7/2/2012, 22:25




CITAZIONE (sud-est @ 7/2/2012, 21:48) 
Solitamente i flotter vengono impiegati nella ricerca del pesce di galla quali lecce stella, sugarelli, occhiate, aguglie ecc.
Solitamente viene anche utilizzato in condizioni di mare calmo o poco mosso.
Si abbina ad esche quali il coreano e l'arenicola e si posiziona il flotter a battuta sull'esca... 5 cm dall'amo.
Cmq... io non sono un grande appasionato di pesca col flotter sia per diletto sia agonistica... aspettiamo interventi di gente piu' esperta in questa materia ;)

credo che hai già detto tutto tu :B): che altro si può aggiungere? :D

forse si può aggiungere che i flotter si usano anche per evitare che i granchi possano fare festa con le nostre esche.... e noi aspettiamo invano che il pesce abbocchi :) !!!! ma sempre a mare calmo.

Edited by brunodacatania - 7/2/2012, 23:18
 
Top
davidsurf
view post Posted on 8/2/2012, 00:13




Influisce anche la corrente se varia allora le parrucche credo siano normali, invece essendoci continua laterale non dovrebbe succedere. Poi non ti so assicurare il motivo, anche perche vado sempre sul tradizionale anche in gara, li uso avvolte nei perodi estivi in diurna(sempre in gara)per insidiare qualche leccia ma poi tolgo tutto, anche se in gara sono molto utili per fare punteggio a me non interessa pesco a modo mio :)
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 8/2/2012, 10:03




Il flotter è micidiale per insidiare pesce di galla e predatori come le lecce stella e anche le spigole nel sottoriva. Per evitare le parrucche devi usare microgirelle che scaricano meglio le torsioni del bracciolo e recuperare lentamente.
 
Top
view post Posted on 8/2/2012, 10:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


Usavi flotter tipo quelli a ovetto/pallina? di che forma? oppure pop up?

Per me un piccolo galleggiante non serve solo ad insidiare il pesce di galla ma, in condizioni di patana, aiuta assail il nostro finale a stendersi ben bene in corrente, ne aumenta la mobilità e talvolta è molto più catturante di un finale normale. Ovviamente da calibrare le dimensioni in base all'esca.
Prevalentemente uso pop up, il bacone bianco da tagliare, avendo l'accortezza di smussare i bordi per limitare i garbugli.
 
Top
view post Posted on 8/2/2012, 10:28
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (marcello wallace @ 8/2/2012, 10:23) 
ad insidiare il pesce di galla ma, in condizioni di patana, aiuta assail il nostro finale a stendersi ben bene in corrente, ne aumenta la mobilità e talvolta è molto più catturante di un finale normale.

Quoto, spesso è risultata la soluzione vincente: a me è capitato di fare orate (Corsica), su bibi flotterato (e trovare spesso e volentieri il flotter mozzicato e schiacciato).
Giuro che non che pure io ero molto scettico,, eppure, in condizioni di piatta totale, mi sono dovuto totalmente ricredere....
Riprova era che sui finali non flotterati...... la morte biologica.
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 8/2/2012, 10:41




Ciao, se si usa il flotter per i pesci di galla sicuramente devi essere dinamico e cercare su quale fascia è,tenerlo fermo mezz'ora . . . ! Per i garbugli devi lanciare in modo morbido e alto,lanci tagliati sono il modo giusto per fare parrucche.quando il piombo tocca l'acqua dovresti dare un recuperino per far stendere. . . Nel forum c'e un gran agonista, daniele il grande pedretti se ha voglia di intervenire penso che possa sciogliere tanti dubbi e aiutarti/aiutarci molto.
 
Top
marescateam
view post Posted on 8/2/2012, 10:45




io vi consiglio caldamente di usare i flotter rossi per la lecce micidiali con coreano mezzo appuntato azzzzzzzzzzzzzzzzzz oppure quelli misti galli e rossi il pomeriggio prima del buio sono micidali anche di giorno la notte quelli fluoro bianchi azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz unica accortezza il trave li distanzio in modo che se c'è anche un po di maretta non devono incrociarsi quindi travi di 2,10 mt lascio circa 5 cm tra uno snodo e l'altro poi lo snodo il classico stopper perlina girella io lascio circa mezzo cm di spazio tra le due perline e la girella poi vi do una dritta quelli rossi li faccio con i vecchi rotolini in neoprene avvolgi lenza uso un pezzo di elemento di canna grosso quanto una penna bic ..........
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 8/2/2012, 10:46




Poi, la forma del flotter influisce molto sulle torsioni, se usi il pezzettino classico di popper a sezione quadrata, ruota di brutto, inoltre se inneschi in maniera non lineare lasciando per esempio la codina di un coreano o del viperino (il tunisino per capirci) quando recuperi devi farlo lentamente, alternando anche momenti di fermo in mezzo alla schiuma con la canna bassa quasi parallela alla spiaggia. Il popper si usa anche in mezzo alla turbolenza, con il bibi, con l'americano, il coreano innescato a ciuffo, serve a dare un po' di visibilità in più, l'arancione e il bianco sono i più usati. A mare calmo da quella mobilità in più che serve a rendere più visibile e appetibile la nostra esca.
 
Top
view post Posted on 8/2/2012, 10:48
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE (hedge @ 8/2/2012, 10:28) 
CITAZIONE (marcello wallace @ 8/2/2012, 10:23) 
ad insidiare il pesce di galla ma, in condizioni di patana, aiuta assail il nostro finale a stendersi ben bene in corrente, ne aumenta la mobilità e talvolta è molto più catturante di un finale normale.

Quoto, spesso è risultata la soluzione vincente: a me è capitato di fare orate (Corsica), su bibi flotterato (e trovare spesso e volentieri il flotter mozzicato e schiacciato).
Giuro che non che pure io ero molto scettico,, eppure, in condizioni di piatta totale, mi sono dovuto totalmente ricredere....
Riprova era che sui finali non flotterati...... la morte biologica.

Hai visto come lo conciano il povero flotterino le oratozze? :)
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 8/2/2012, 10:49




CITAZIONE (marescateam @ 8/2/2012, 10:45) 
io vi consiglio caldamente di usare i flotter rossi per la lecce micidiali con coreano mezzo appuntato azzzzzzzzzzzzzzzzzz oppure quelli misti galli e rossi il pomeriggio prima del buio sono micidali anche di giorno la notte quelli fluoro bianchi azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz unica accortezza il trave li distanzio in modo che se c'è anche un po di maretta non devono incrociarsi quindi travi di 2,10 mt lascio circa 5 cm tra uno snodo e l'altro poi lo snodo il classico stopper perlina girella io lascio circa mezzo cm di spazio tra le due perline e la girella poi vi do una dritta quelli rossi li faccio con i vecchi rotolini in neoprene avvolgi lenza uso un pezzo di elemento di canna grosso quanto una penna bic ..........

:)

fora boiles e sei a posto.
 
Top
sud-est
view post Posted on 8/2/2012, 10:55




Non e' che state un po sopravvalutando questi flotter? Personalmente li uso solo per i pescetti e raramente per altro, mi suona nuovo tutto questo loro potere attirante.
 
Top
marescateam
view post Posted on 8/2/2012, 10:58




non lo sapevo vedete quanto si impara in QUESTO FORUM grande stenèèèèèèè ma il mio problema dove abito è trovarle le boiles a stento trovo pasture pane francese devo ordinarlo a catania da olga sport tre mesi prima di usarlo ................
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 8/2/2012, 11:23




CITAZIONE (sud-est @ 8/2/2012, 10:55) 
Non e' che state un po sopravvalutando questi flotter? Personalmente li uso solo per i pescetti e raramente per altro, mi suona nuovo tutto questo loro potere attirante.

Nicola, funzionano davvero ma non sono miracolose, non è che ti risolvono l'imbiancata, aggiungono però uno stimolo in più che può essere visivo e sonoro, un'esca che si muove trasmette onde sonore che attirano i pesci. Le onde sonore provocate da qualsiasi corpo immerso in movimento vanno a colpire la linea laterale dei pesci e sono in grado di trasmettere segnali di pericolo, di penetrazione del territorio di caccia, di disturbo oppure normali rumori sottomarini. Tu pensa che quando si pesca all'aspetto anche solamente il braccio destro, quello del fucile, contratto, apparentemente pronto a tirare il grilletto, produce delle onde sonore che possono allertare il pesce, spesso ci si nasconde dietro una qiualsiasi asperità del fondo proprio per diffondere suoni che non vengono percepiti direttamente dal pesce che sente una "presenza ma non riesce a focalizzare dove sia.

Un movimento di fluttuazione di un'esca, anche se artificiale, da una marcia in più e diffonde maggiormente il richiamo sott'acqua rendendo di fatto più catturante un'esca.



CITAZIONE (marescateam @ 8/2/2012, 10:58) 
non lo sapevo vedete quanto si impara in QUESTO FORUM grande stenèèèèèèè ma il mio problema dove abito è trovarle le boiles a stento trovo pasture pane francese devo ordinarlo a catania da olga sport tre mesi prima di usarlo ................

Non devi usare le boiles ma il fora boiles, ci puoi fare i flotter cilindrici da qualsiasi materiale morbido, polistirolo, schiuma di poliuretano dei rocchetti avvolgi lenza, vecchie ciabattine infradito di gomma, vecchi dormibene da campeggio (2 € da decathlon e ci fai flotter rossi per tutta la vita).
 
Top
43 replies since 7/2/2012, 21:23   7670 views
  Share