Spinning a Viareggio

« Older   Newer »
  Share  
stenella il ritorno
TOPIC_ICON12  view post Posted on 3/2/2012, 12:36




Il Primo assetto:

img0307un

CANNA
Major Craft Solpara SPS-862 ML

MULINELLO
DAIWA EXCELER 3000 HA caricato con Yamatoyo SW Super PE 16lb 150m, finale in FC 0,34

le esche erano le seguenti

img0315wu

Dall'alto Seaspin Project Mommotti 140 SARR, Seaspin Project Mommotti 140 BCR, Maria Fake Baits 110F NKNM

Ho fatto le prime ore di luce, nonostante il freddo che mi attanagliava le mani e il viso, il forte vento alle spalle mi aiutava molto nel lancio dei minnows, il comportamento in acqua su un fondale che andava dai due metri al massimo fino a circa mezzo metro è stato a dir poco eccezionale, ottimo in volo, facile da manovrare, direi generoso per uno che sta iniziando a prendere sensibilità con il movimento di questi gioiellini, scodinzolate, reagisce molto bene alle accellerate sul recupero, si sente sempre bene il contatto con l'esca, movimenti controllati nella zona di confine tra lo sporco e l'acqua velata. Lo spot apparentemente non è nulla di che, ha regalato invece splendide spigole con condizioni di mare in scaduta, anche con acque relativamente calme. E' un misto con discrete variazioni di profondità derivate dalle correnti che scavano in mezzo agli scoglietti affioranti, una bucata sul lato esterno, classico punto di agguato delle spigole. Ho fatto decine di lanci cercando principalmente di capire cosa stavo facendo e affinando la sensibilità della mano sinistra con il recupero e la destra con l'azione sulla canna per cercare di rendere il più possibile invitante e realistico il movimento di questi artificiali. Un'ora di tentativi che non hanno prodotto nulla.

Secondo assetto (non ho la foto perché s'è scaricata la batteria del telefono e della compatta per il freddo micidiale.

CANNA
Major Craft Solpara SPS-S762 M

MULINELLO
SHIMANO Super 2500 GT-RB caricato con trecciato da 8lb 150m, finale in FC 0,24

questa l'esca:

img0310s

Keitech Swing Impact FAT su testina Keitech Super Round Jighead in tungsteno da 3,5 grammi con amo 2/0

Ho cambiato spot, ho pescato con vento laterale e corrente moderata in uscita dall'imboccatura, il fondale qua è più alto, siamo sui 2 metri e mezzo circa, acqua velata, ho fatto lavorare a dovere questo siliconico, uno "scented", odore inconfondibile di acciuga sotto sale, pungente ma non sgradevole, il movimento è a dir poco sbalorditivo, complice l'ampia coda e le alettature su tutto il corpo che lo rendono molto sinuoso specialmente durante i recuperi e in corrente. Ho avuto il primo attacco, una botta secca, violenta, al secondo lancio dopo pochissimi giri di mulinello in fase di affondata dell'artificiale, sbagliata per l'emozione e la furia. Qualche lancio dopo stessa storia, medesimo attacco nello stesso punto, stavolta meno violento del primo, stessa ciccata, ferrata troppo violenta e troppo di furia.

MI aspettano ancora molti chilometri di giri di manovella da fare, ma il bello è proprio questo, mettersi in discussione, imparare, affinare istinto e sensibilità, credo di avere scelto, come sempre mi accade, la strada più dura, con due tecniche completamente differenti l'una dall'altra ma che mi stanno dando delle emozioni, nonostante gli insuccessi, che difficilmente si riescono a far capire alle persone.

Alla prossima,
umilmente uno spinner in erba.





 
Top
rat-man18
view post Posted on 3/2/2012, 13:10




Ho provato una decina di volte negli ultimi due mesi a viareggio.... in pò tutte le zone... con hard bait e soft bait.... ma io di pesci ne devo ancora sentire uno.... Speriamo bene... Racconto dettagliato, ottimo.... La solpara è una gran canna.... per molti una entry level .... per me è una canna ottima.... Il piccolo shad quanto era lungo? 5'5'?
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 3/2/2012, 14:07




è un 11 cm, è il modello FAT, ho anche il 4", decisamente più piccolo, stesso odore, stessa azione, sono semplicemente spettacolari in acqua.
 
Top
rat-man18
view post Posted on 3/2/2012, 14:19




come lo facevi lavorare il siliconico?
 
Top
EmanueleDB
view post Posted on 3/2/2012, 14:43




L'importante è pescare, l'esperienza viene da sola!!!!
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 3/2/2012, 21:52




CITAZIONE (rat-man18 @ 3/2/2012, 14:19) 
come lo facevi lavorare il siliconico?

Lavorava con una testina in tungsteno, alternavo la ricerca a mezz'acqua con delle puntate sul fondo sfruttando la correntella d'uscita per renderlo ancora più adescante; canna bassa, leggeri colpetti di polso alternati a trazioni e lenti rilasci, gli attacchi sono arrivati in fase di discesa quasi sul fondo, ciccati maldestramente per inesperienza e anche per strumenti non in equilibrio e non adatti a pescare con quelle grammature, ma è tutto mestiere che entra :P
 
Top
rat-man18
view post Posted on 5/2/2012, 12:48




Tutte le volte che sono stato a spinning a viareggio, ho sempre utilizzato un approccio light con piccoli minnow da 5-7cm e gomma massimo da 4', e con testine da 3,5g max.... Ma non ho mai preso nulla, apparte una sera che persi una spigoletta nel salparla... non so se è perchè non siano ancora entrate o perchè io sbagliassi qualcosa.... so solo che lo spinning è perseveranza.... e quindi devo solo continuare a batterci la testa....
 
Top
sud-est
view post Posted on 5/2/2012, 16:08




Bel report Brando

Due bellissimi serra all'attivo nelle mie prime due uscite a spinning.... niente... nn mi entra nel sangue questa tecnica, eppure ho tutto..canna, artificiali, pure il boga ahahha

Sono il classico pescatore che se non gli fetono le mani non gli sembra neanche di essere a pesca.

Dal natante invece sono molto attratto ed uso con vonvinzione sia il morto manovrato sia inchiku che jig... strano :ph34r:
 
Top
cici89
view post Posted on 5/2/2012, 22:05




Grande Brando,bellissimo report,come sempre è un piacere leggerti,specialmente per uno "spinner in erba" come a mia volta sono...
non è facile far trasparire quello che si prova durante la ricerca del predatore,con così tanta naturalezza ;) ma agli sbocchi della miriade di fossi e fossetti in versilia non ci prova nessuno che tu sappia?
 
Top
view post Posted on 6/2/2012, 19:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,378
Location:
Milano

Status:


Brando caro, a volte con le gomme bisogna saper aspettare...so che è contronatura, ma spesso è meglio ferrare dopo che si è visto partire il filo, o almeno una seconda botta, soprattutto in caduta.

Comunque benvenuto nel tunnel!
Io in stagione più propizia mi uccido di bass, persici e perca con le gommine, e non vedo l'ora di trasferire le esperienze a mare! Per ora poche uscite e pochissime prede!

Ciao Frate'
Corrado
 
Top
9 replies since 3/2/2012, 12:36   1818 views
  Share