Info Corsica

« Older   Newer »
  Share  
Lorentz
view post Posted on 1/2/2012, 12:45




Raga, non so se questa è la sezione adeguata...



volevo sa pere da chi ha avuto esperienza diretta in materia,
se la pesca dalla spiaggia in Corsica è buona nel periodo di Giugno.

Avrei intenzione di fare wandering con un camper, per cercare
sempre le spiagge esposte ai venti "buoni", e non fossilizzarmi in
30-40 km di costa attorno a una casa in affitto.

Ho sentito dire che la Corsica è avarissima di catture (o ricchissima di medagliette :D )
con il mare calmo......
 
Top
view post Posted on 1/2/2012, 20:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
forza pisa

Status:


per mia esperienza con il mare calmo il pesce che troverai principalmente,come del resto anche da noi,sono mormore ed orate
poi chiaramente dipende dalla spiaggia e dal periodo che ci vai.
come fai a dire che ci sono solo medagliette?tutto dipende anche dall esca e dagli ami che usi,poi se hai detto che ti sposterai sempre in base al vento cerca sempre di pescare con le onde!
 
Top
view post Posted on 1/2/2012, 21:24
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


In effetti non c'è una sezione ad Hoc.
Per tentare di risponderti (potremmo parlarne per giorni..)...
Work in progress...

Edited by hedge - 2/2/2012, 02:06
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 1/2/2012, 21:43




Io avrei un bel suggerimento da darti per Giugno, in baia a Calvì potresti prendere di tutto dai gruflatori ai predatori, una puntatina a Lozari. poi alla ricerca dei saraghi chilari (sulla distanza) se ci sono le velelle pesca a venti metri, è inutile andare a cercarli fuori, sono tutti sottoriva a mangiare Se soffia il maestrale, ed è probabile in Giugno, Algajola per le spigole ed i saraghi.

 
Top
Lorentz
view post Posted on 2/2/2012, 10:43




CITAZIONE (stenella il ritorno @ 1/2/2012, 21:43) 
Io avrei un bel suggerimento da darti per Giugno, in baia a Calvì potresti prendere di tutto dai gruflatori ai predatori, una puntatina a Lozari. poi alla ricerca dei saraghi chilari (sulla distanza) se ci sono le velelle pesca a venti metri, è inutile andare a cercarli fuori, sono tutti sottoriva a mangiare Se soffia il maestrale, ed è probabile in Giugno, Algajola per le spigole ed i saraghi.

Grazie Brando,
visto che lì le spiagge sono spesso profondine, in lidi che non conosco è mio costume
piazzare sempre una canna fuori e una sotto.

Immagino pure che si debba utilizzare lead lift e pulley rig nella maggior parte delle situazioni.........

Riassumendo:

Calvi, baia -> tutte le prede
Lozari, saraghi sulla lunga ma anche sotto riva
Algajola, spigole e saraghi


;)
 
Top
view post Posted on 2/2/2012, 11:07
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (Lorentz @ 2/2/2012, 10:43) 
CITAZIONE (stenella il ritorno @ 1/2/2012, 21:43) 
Io avrei un bel suggerimento da darti per Giugno, in baia a Calvì potresti prendere di tutto dai gruflatori ai predatori, una puntatina a Lozari. poi alla ricerca dei saraghi chilari (sulla distanza) se ci sono le velelle pesca a venti metri, è inutile andare a cercarli fuori, sono tutti sottoriva a mangiare Se soffia il maestrale, ed è probabile in Giugno, Algajola per le spigole ed i saraghi.

Grazie Brando,
visto che lì le spiagge sono spesso profondine, in lidi che non conosco è mio costume
piazzare sempre una canna fuori e una sotto.

Immagino pure che si debba utilizzare lead lift e pulley rig nella maggior parte delle situazioni.........

Riassumendo:

Calvi, baia -> tutte le prede
Lozari, saraghi sulla lunga ma anche sotto riva
Algajola, spigole e saraghi


;)

Ti dicevo ci sarebbe da parlarne per giorni....
Brando ha già accennato qualcosa, aggiungo qualcosa
NB dire che a Giugno in Corsica si fanno solo pescetti è un falso storico: i pesci ci sono eccome, prenderli è un altro discorso.


Costa NO


Calvi: dà sempre o quasi sempre (BIBI, BIBI, e ancora BIBI... stop )
Algajola: le condizioni devono essere quasi estreme, altrimenti lascia perdere
Lozari: è quella che conosco meno (c'ho pescato due o tre volte), c'è un po' di tutto o niente
Argentella: fondale misto, riserva sempre sorprese

Lead lift e pulley rig ? tranne che ad Argentella, dove il fondale è ciottoloso, fortemente misto (ti conviene solo lanciare e non mettere neppure in trazione, ma lasciare appoggiato) dalle altre parti è solo sabbia....non servono a niente.

Piuttosto se vedi le spiagge non danno, un po' di sano Rock Fishing notturno leva dai guai ( e ce solo gusto per scegliere la scogliera, amche se personalmente andrei, dopo Calvi verso la Revellata (da sbavare).

Costa Est
Da Marina di Aleria sino a Solenzara: tutta buona, ma ti prego tenta sempre al pezzo, e non lasciarti tentare da fare pescetti per vedere muovere solo le canne (Ho visto gente presentarsi con 5 scatole a testa di arenicola a Ghisonaccia e vantarsi di aver fatto mormore; non vado a sindacare scelte altrui, andare a mormore là, quando sai che può girare veramente di tutto, non è nel mio DNA)
Butta sempre un trancio, tenta con il vivo.

Costa Sud (dintorni Bonifacio)
Molto bello per il rock, a PAF/SURF lascia perdere (ho passato almeno 5 estati negli ultimi 10 anni in quelle zone).

Costa Ovest
Propriano: conosco pochissimo
e andando più in su Cargese e dintorni: non ci sono mai stato in periodo estivo, in altre stagioni sia a rock che dalla spiaggia danno grandi gioie.

Edited by hedge - 2/2/2012, 13:23
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 2/2/2012, 11:17




Argentella aggiungo,evita il centro spiaggia dove sbocca il sentiero o se propio devi o vuoi pulley,e fai comunque attenzione all'ultimi 5 metri,quegli scogli sulla spiaggia in fila,continuano in mare. Vedi dalla strada le chiazze di poseidonia :) :) buono tutto,estrema destra a filo scogliera o a sx sotto la villa. Ti invidio. :)
 
Top
Surfcaster80
view post Posted on 2/2/2012, 12:08




Dipende dalla stagione, ci sono mesi di giugno che sembrano aprile (e credo sarà cosi quest'anno).
Il problema è il numero di "sfondate" che riceverà, in particolare la costa est. Un anno a marzo era già tutto tabula rasa, un altro anno a metà maggio c'era ancora molto pabulum. La costa ovest con i suoi spiaggioni è piu costante, ho feedback (indiretti ma certi) anche in agosto, quidni se bussa per bene su quel lato non esitare. Il Rock è piu costante, ma ti richiederà uno studio non indifferente delle postazioni se lo vuoi fare in modo conscio e non buttando una sardina a gronchi.
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 2/2/2012, 12:11




Ops non avevo visto lo scritto di gian.
 
Top
view post Posted on 2/2/2012, 12:31

Group:
Member
Posts:
1,568
Location:
Ponente Ligure

Status:


CITAZIONE (hedge @ 2/2/2012, 11:07) 
CITAZIONE (Lorentz @ 2/2/2012, 10:43) 
Grazie Brando,
visto che lì le spiagge sono spesso profondine, in lidi che non conosco è mio costume
piazzare sempre una canna fuori e una sotto.

Immagino pure che si debba utilizzare lead lift e pulley rig nella maggior parte delle situazioni.........

Riassumendo:

Calvi, baia -> tutte le prede
Lozari, saraghi sulla lunga ma anche sotto riva
Algajola, spigole e saraghi


;)

Ti dicevo ci sarebbe da parlarne per giorni....
Brando ha già accennato qualcosa, aggiungo qualcosa
NB dire che a Giugno in Corsica si fanno solo pescetti è un falso storico: i pesci ci sono eccome, prenderli è un altro discorso.


Costa NE

Costa NE
Calvi: dà sempre o quasi sempre (BIBI, BIBI, e ancora BIBI... stop )
Algajola: le condizioni devono essere quasi estreme, altrimenti lascia perdere
Lozari: è quella che conosco meno (c'ho pescato due o tre volte), c'è un po' di tutto o niente
Argentella: fondale misto, riserva sempre sorprese

Lead lift e pulley rig ? tranne che ad Argentella, dove il fondale è ciottoloso, fortemente misto (ti conviene solo lanciare e non mettere neppure in trazione, ma lasciare appoggiato) dalle altre parti è solo sabbia....non servono a niente.

Piuttosto se vedi le spiagge non danno, un po' di sano Rock Fishing notturno leva dai guai ( e ce solo gusto per scegliere la scogliera, amche se personalmente andrei, dopo Calvi verso la Revellata (da sbavare).

Costa Est
Da Marina di Aleria sino a Solenzara: tutta buona, ma ti prego tenta sempre al pezzo, e non lasciarti tentare da fare pescetti per vedere muovere solo le canne (Ho visto gente presentarsi con 5 scatole a testa di arenicola a Ghisonaccia e vantarsi di aver fatto mormore; non vado a sindacare scelte altrui, andare a mormore là, quando sai che può girare veramente di tutto, non è nel mio DNA)
Butta sempre un trancio, tenta con il vivo.

Costa Sud (dintorni Bonifacio)
Molto bello per il rock, a PAF/SURF lascia perdere (ho passato almeno 5 estati negli ultimi 10 anni in quelle zone).

Costa Ovest
Propriano: conosco pochissimo
e andando più in su Cargese e dintorni: non ci sono mai stato in periodo estivo, in altre stagioni sia a rock che dalla spiaggia danno grandi gioie.

La Revellata l'ho frequentata da turista/snorkeler, senza pescarci, e di sicuro è un paradiso del Rock ma di notte e da solo io non so se ci andrei.
Sempre a NO aggiungerei:
Se ti pacciono le spiagge fonde mi hanno detto che Nonza sprofonda molto rapidamente, se preferisci quelle basse Ostriconi non sprofonda mai.
Dipiùninzò.

Edited by legolas2611 - 2/2/2012, 16:57
 
Top
view post Posted on 2/2/2012, 13:25
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (hedge @ 2/2/2012, 11:07) 
CITAZIONE (Lorentz @ 2/2/2012, 10:43) 
Grazie Brando,
visto che lì le spiagge sono spesso profondine, in lidi che non conosco è mio costume
piazzare sempre una canna fuori e una sotto.

Immagino pure che si debba utilizzare lead lift e pulley rig nella maggior parte delle situazioni.........

Riassumendo:

Calvi, baia -> tutte le prede
Lozari, saraghi sulla lunga ma anche sotto riva
Algajola, spigole e saraghi


;)

Ti dicevo ci sarebbe da parlarne per giorni....
Brando ha già accennato qualcosa, aggiungo qualcosa
NB dire che a Giugno in Corsica si fanno solo pescetti è un falso storico: i pesci ci sono eccome, prenderli è un altro discorso.


Costa NO


Calvi: dà sempre o quasi sempre (BIBI, BIBI, e ancora BIBI... stop )
Algajola: le condizioni devono essere quasi estreme, altrimenti lascia perdere
Lozari: è quella che conosco meno (c'ho pescato due o tre volte), c'è un po' di tutto o niente
Argentella: fondale misto, riserva sempre sorprese

Lead lift e pulley rig ? tranne che ad Argentella, dove il fondale è ciottoloso, fortemente misto (ti conviene solo lanciare e non mettere neppure in trazione, ma lasciare appoggiato) dalle altre parti è solo sabbia....non servono a niente.

Piuttosto se vedi le spiagge non danno, un po' di sano Rock Fishing notturno leva dai guai ( e ce solo gusto per scegliere la scogliera, amche se personalmente andrei, dopo Calvi verso la Revellata (da sbavare).

Costa Est
Da Marina di Aleria sino a Solenzara: tutta buona, ma ti prego tenta sempre al pezzo, e non lasciarti tentare da fare pescetti per vedere muovere solo le canne (Ho visto gente presentarsi con 5 scatole a testa di arenicola a Ghisonaccia e vantarsi di aver fatto mormore; non vado a sindacare scelte altrui, andare a mormore là, quando sai che può girare veramente di tutto, non è nel mio DNA)
Butta sempre un trancio, tenta con il vivo.

Costa Sud (dintorni Bonifacio)
Molto bello per il rock, a PAF/SURF lascia perdere (ho passato almeno 5 estati negli ultimi 10 anni in quelle zone).

Costa Ovest
Propriano: conosco pochissimo
e andando più in su Cargese e dintorni: non ci sono mai stato in periodo estivo, in altre stagioni sia a rock che dalla spiaggia danno grandi gioie.



CITAZIONE (legolas2611 @ 2/2/2012, 12:31) 
Gianluca, scusa se mi permetto, ma Calvì, Algajola, Lozari, ecc.... starebbero a NO :P

eh già.... :D :D
corretto ;)
 
Top
view post Posted on 2/2/2012, 17:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,201
Location:
ALER TOWN (rock the casbah) MI

Status:


Proff starei molto attento dove parcheggi il camper ,non e' consentito vicino alle spiagge,solo a Galeria ho visto area sosta,Calvi nada de nada nei posti ai piu' cononosciuti idem zona a Cargese .alla Revellata e' vietato pescare.
tutti i posti citati da Gian sono ottimi,nel mese che vai qualche bella soddisfazione me la sono toltae anche i vari amici...............icab ;)

ps :portati anche il verme di rimini
 
Top
view post Posted on 2/2/2012, 17:45
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Non dirmi che la Revellata è riserva, ma solo la punta o tutto intorno

quoto Andre, per il Rimini.... oltre al Bibi :)
 
Top
view post Posted on 2/2/2012, 18:52
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,201
Location:
ALER TOWN (rock the casbah) MI

Status:


et voila clikke su CORSE :D
http://www.affaires-maritimes.mediterranee...?id_rubrique=20

oltre che me lo aveva detto il Nonno ;)
 
Top
view post Posted on 2/2/2012, 19:37
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Bella lì Andre...:)


Ps Solo la punta...... ;)
 
Top
21 replies since 1/2/2012, 12:45   2347 views
  Share