Segnalatore d'abboccata basculante

« Older   Newer »
  Share  
carido
view post Posted on 13/1/2012, 21:00




Salve a tutti bad anglers, vorrei presentarvi i miei segnalatori d'abboccata basculanti per tripode, un sistema che utilizzo nelle mie uscite a paf all'orata o al serra, è un accessorio che amo molto questi casi e soprattutto è stracollaudato!

Veniamo subito alle fasi di realizzazione

Occorrente:


- un tondino di metallo da 5 mm di diametro, io ho usato una barra in acciaio inox, ma si adatta splendidamente per il nostro lavoro uno di quei ferri che si usa per la maglia, che sono in alluminio, come questo:

jpg


- un tubo d'allumino di 2 cm di diametro
- dei tasselli di plastica del 6
- un tubino in plastica del diametro adeguato per poterci inserire lo starlite
- filo d'acciaio inox da 2 mm
- tubino termorestringente da 5 mm
- colla ciano-acrilica
- una barra di alluminio a sezione quadrata da 10mm
- un angolare d'alluminio con un lato da 1 cm e uno da 2 cm
- viti e bulloni autobloccanti del 3 e rondelle, il tutto in acciaio inox
- trapano e punte per metallo
- filettatrice con maschio da 3 mm
- seghetto per metallo
- lime

Vediamo come realizzare il supporto sul quale verrà montata l'asta basculante:

jpg

jpg

jpg

segnalino5

segnalino6


costruiamo ora i pesi che andranno montati sull'asta, come nelle illustrazioni

jpg

segnalino1

segnalino2

segnalino3

jpg

segnalino4

segnalino7

segnalino9

segnalino8

segnalino10

segnalino11

segnalino12





Il peso è facilmente registrabile per essere adattato in base alle condizioni





Questo è il suo funzionamento:




Spero che le foto siano state esplicative, ovviamente questo sistema è stato progettato per essere adattato al modello di tripode che possiedo, a differenza di molti altri segnalatori artigianali, questo può essere montato ed eventualmente rimosso senza apportare nessuna modifica, il mio sistema consente di asportare anche solo le astine, lasciando il loro supporto montato, io sono solito fare così, successivamente vedremo come realizzare un avvisatore basculante da montare sul picchetto, per qualsiasi domanda e chiarimento sono a vostra disposizione ^_^
 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 21:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,911
Location:
TERRA SARDA

Status:


spettaccolo riccardo tu sei l' erede di MCGYVER!!!! :woot:
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 13/1/2012, 22:07




mamma mia riccardo ogni volta che guardo i tuoi 3d, mi convinco sempre più che tu sei la reincarnazione di Leonardo ,,, ma la notte che fai non dormi?

salutami la Gioconda.



complimenti......................
jawdrop jawdrop jawdrop

 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 13/1/2012, 22:16




Confermo... Archimede era un dilettante.

:woot: :woot: :woot:
 
Top
sud-est
view post Posted on 13/1/2012, 22:16




CITAZIONE (PhotoFish @ 13/1/2012, 22:07) 
mamma mia riccardo ogni volta che guardo i tuoi 3d, mi convinco sempre più che tu sei la reincarnazione di Leonardo ,,, ma la notte che fai non dormi?

salutami la Gioconda.



complimenti......................
jawdrop jawdrop jawdrop

guarda Amedeo che non ci vai poi cosi' lontano

Ho visto le opere di scultura di Riccardo e sono S.P.E.T.T.A.C.O.L.A.R.I


Riguardo al segnalatore ti faccio i complimenti compa'... spettacolo puro anche se a confronto la mia manualita' e' na cagatella e realizzarli mi pare difficoltoso.
 
Top
carido
view post Posted on 13/1/2012, 22:24




Grazie ragazzi troppo buoni :D , ci tengo a precisare che le mie creazioni visionarie :D , le realizzo con ciò che trovo in casa, frugo nel laboratorio, nei cassetti, pure nella monnezza, quando nasce un idea è sempre una luce nella nebbia poi, pian piano una vite, un pezzo di metallo un tubetto... la nebbia pian piano si dissolve e....come sosteneva Michelangelo la statua è gia dentro il blocco, non resta che tirare via il superfluo e liberarla :D .
 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 22:52
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


...... Grande.... Non ci sono altre parole
 
Top
carmelo01
view post Posted on 14/1/2012, 01:12




numero uno artista a 360° :D
 
Top
view post Posted on 14/1/2012, 10:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


Bell'idea..li avevo realizzati anch'io molto tempo fa "copiando" un'idea altrui.. :P
io li realizzai sicuramente meno perfetti e li avevo abbandonati preferendo cmq la cima per sergnalare le aboccate, per quest'estate quasi quasi potrei rimetterci mano con le tue migliorie.. ;)
volevo chiederti, come mai li metti all'interno, cioè diciamo dalla parte della canna e non dalla parte del mare? per il rotante o per altri motivi?hai fatto delle prove in entrambe le posizioni?
comunque bravissimo hai una manualità davvero ottima.. ;)
 
Top
carido
view post Posted on 14/1/2012, 12:19




CITAZIONE (Robo10 @ 14/1/2012, 10:47) 
Bell'idea..li avevo realizzati anch'io molto tempo fa "copiando" un'idea altrui.. :P
io li realizzai sicuramente meno perfetti e li avevo abbandonati preferendo cmq la cima per sergnalare le aboccate, per quest'estate quasi quasi potrei rimetterci mano con le tue migliorie.. ;)
volevo chiederti, come mai li metti all'interno, cioè diciamo dalla parte della canna e non dalla parte del mare? per il rotante o per altri motivi?hai fatto delle prove in entrambe le posizioni?
comunque bravissimo hai una manualità davvero ottima.. ;)

Ciao e grazie dei complimenti ;)
Li ho messi all'interno perchè li trovo più funzionali con il rotante, con il fisso viceversa vanno posizionati verso il mare, nella paf all'orata, dove generalmete mi piace organizzare uscite anche di 12 ore, mi sono stati davvero utilissimi, spesso segnalandomi anche una live spiombata o nei momenti di distrazione mi è capitato di trovare il segnalino rivolto in alto la canna in normale tensione, e al recupero trovarci il pesce, se non li avessi avuti montati non mi sarei sicuramente accorto di nulla, anche a serra spesso le mangiate dei balordissimi microdentati, sono difficili da scorgere, mi è capitato spessissimo di trovare il trancio scoppiato al recupero, e chissa quanto tempo era li inoperativo, con questo sistema ho in gran parte risolto,a surf ovviamente non li uso li sono costretto ad usare lo sguardo :D .
 
Top
view post Posted on 14/1/2012, 12:37
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


si si certo..così come i temolini "adattati" hanno la grande comodità di avere una sorta di memoria delle abboccate, quindi anche se non si è attentissimi alle canne si sa sempre se ci sono state mangiate o meno..
 
Top
view post Posted on 7/2/2012, 09:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,405
Location:
A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

Status:


Riccardo sei davvero un artista. Di mano fine e di grande ingegno lighten
 
Top
view post Posted on 7/2/2012, 12:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


azz altro che mc giver
mc carido..........
 
Top
carido
view post Posted on 7/2/2012, 13:05




Grazie ragazzi, il povero gli tocca ingegnarsi :D poi se posso essere utile anche agli altri, è sempre una soddisfazzione ^_^
 
Top
antorossi
view post Posted on 23/2/2012, 17:30




bravo bella idea e ben realizzata, senti una domanda che c'entra poco con la tua invenzione: ho visto che il tripode che hai è uguale al mio, siccome io nn lo ancora provato mi sai dire come è? cioè è robusto? si riesce a piazzare bene anche in situazioni di surf con vento? no perchè l'ho comprato su e-bay mi è arrivato ma sembra un pò leggerino, specie le gambe davanti che si aprono mi paiono poco affidabili come robustezza... ciao
 
Top
15 replies since 13/1/2012, 21:00   4234 views
  Share