consigli per bolentino costiero, [agonismo] canna da natante

« Older   Newer »
  Share  
PhotoFish
TOPIC_ICON14  view post Posted on 10/1/2012, 19:29




Si avvicina il periodo delle uscite in barca a bolentino per gli allenamenti alle selettive canna da natante.

quale consigli per

Attrezzatura:
quale canna è meglio per...........
quale mulinello
trecciato o nylon

Realizzazione travi:

dimensioni trave
perline incollate o no?
fluorcarbon o nylon?

braccioli:

lunghezza
diametro
ami
rinforzino o diametro maggiore?

piombi
inneschi

insomma tutto ciò che potrà migliorare la nostra tecnica e fare la differenza in gara.
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 1/2/2012, 18:07




visto che siete un pò restii a dire i vostri travi segreti inizio io


di solito la mia attrezzatura è composta da 3 canne
1 5m teleregolabile azione variabile con vettini ad innesto
1 4m teleregolabile azione variabile con vettini ad innesto( di solito 3)
1 4m telescopica azione leggera per pesca a mezz'acqua veloce ( boghe e sugarelli)

mulinelli 6000 imbobinati con del trecciato vastar rosso dello 0,16 0,20 max
spezzone di 4 metri di fluorcarbon dello 0,35 0,40 per le teleregolabili

mulinello 4500 per la telescopica imbobinato con del falcon black dello 0,28

i travi

trave da ricerca
lunghezza 1,80
fluorocarbon dello 0,35 o 0,40
braccioli con perline incollate dallo 0,18 allo 0,25 in fluorocarbon lunghezza 40 cm
ami serie 120 Gamakatzu
di solito l'amo pescante lo posiziono a 5cm dallo sgangio rapido,
il trave lo faccio più lungo perchè lo posso usare alla reversa in caso di ciuffi molto alti di posidonia sul fondo ciò mi permette di alzarmi dal fondo mantenendo l'assetto di pesca corretto.

Edited by hedge - 1/2/2012, 18:10
 
Top
Emil82
view post Posted on 3/2/2012, 10:51




CITAZIONE (PhotoFish @ 1/2/2012, 18:07) 
visto che siete un pò restii a dire i vostri travi segreti inizio io


di solito la mia attrezzatura è composta da 3 canne
1 5m teleregolabile azione variabile con vettini ad innesto
1 4m teleregolabile azione variabile con vettini ad innesto( di solito 3)
1 4m telescopica azione leggera per pesca a mezz'acqua veloce ( boghe e sugarelli)

mulinelli 6000 imbobinati con del trecciato vastar rosso dello 0,16 0,20 max
spezzone di 4 metri di fluorcarbon dello 0,35 0,40 per le teleregolabili

mulinello 4500 per la telescopica imbobinato con del falcon black dello 0,28

i travi

trave da ricerca
lunghezza 1,80
fluorocarbon dello 0,35 o 0,40
braccioli con perline incollate dallo 0,18 allo 0,25 in fluorocarbon lunghezza 40 cm
ami serie 120 Gamakatzu
di solito l'amo pescante lo posiziono a 5cm dallo sgangio rapido,
il trave lo faccio più lungo perchè lo posso usare alla reversa in caso di ciuffi molto alti di posidonia sul fondo ciò mi permette di alzarmi dal fondo mantenendo l'assetto di pesca corretto.

Io opto per canne che vanno dai 1,6 metri ai 4 in base al tipo di imbarcazione: se ha una altezza importante uso canne più lunghe,altezza minore canne più corte. Per il mulinello,in genere va bene un 4500 o 5000,in quanto un 3000 è ottimo per le prede piccole ma si avranno difficoltà per le grandi.Comunque un 3000 lo porto sempre con me,specialmente se opto per le triglie. Un 7000 (cè chi lo usa) è troppo pesante.Quindi una via di mezzo è più che giusta. Per i fili,ottimo sia il vastar rosso che il falcon black,in base ai mulinelli scelti.
Per i travi,concordo pienamente.
Io amo questa tecnica (sicuramente la saprai visto che sei un vocabolario della pesca! :D ): canna leggerissima di massimo 2.30 metri con cimino molto flessibile,0,16 di ottima fattura (anche 0,14,ma io opto per lo 0,16 e sono più tranquillo) come lenza madre,teminale 0,12-0,14 fluorocarbon,ami n°16-18,pasturatore con bigattino,amo a fondo.E vai con saraghi e orate!
 
Top
open470
view post Posted on 3/2/2012, 14:21




Amedeo tu cerchi la finezza, stiamo parlando di agonismo, competizione, quel qualcosa che possa fare la differenza anche di pochi grammi rispetto agli altri. Secondo il mio modestissimo parere tu esegui da manuale tutto ciò che è teorico, le lenze le attrezzature non possono essere contraddette, sempre secondo me ... Quello che va approfondito è la pratica, la velocità negli inneschi, velocità a togliere i pesci dall'amo, qualità e tipo di esche utilizzate e non per ultimo le zone in cui si cercano i pesci, capire anche senza ecoscandaglio se siamo su posedonia, fango, roccia, sabbia...
 
Top
sud-est
view post Posted on 3/2/2012, 14:59




Ho modificato il titolo discussione inserendo [agonismo]

:)
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 3/2/2012, 20:15




CITAZIONE (open470 @ 3/2/2012, 14:21) 
Amedeo tu cerchi la finezza, stiamo parlando di agonismo, competizione, quel qualcosa che possa fare la differenza anche di pochi grammi rispetto agli altri. Secondo il mio modestissimo parere tu esegui da manuale tutto ciò che è teorico, le lenze le attrezzature non possono essere contraddette, sempre secondo me ... Quello che va approfondito è la pratica, la velocità negli inneschi, velocità a togliere i pesci dall'amo, qualità e tipo di esche utilizzate e non per ultimo le zone in cui si cercano i pesci, capire anche senza ecoscandaglio se siamo su posedonia, fango, roccia, sabbia...

si è vero, agonisticamnete devo ancora molto molto cresce ed imparare tante cose vedi la velocità di innesco, sul riconoscere il fondo credo che ormai me la cavo, sulla prontezza di ferrata non credo che sbagli qualcosa, ma sò anche a cosa ti riferisci e ho finalmente risolto il problema, adesso vado alla grande.
due erano in particolare,

1 avevo il vettino con il quale pescavo il giorno che sono uscito con te, svettato dice si dica così, una rottura delle fibre interne che la tubertini ha verificato e prontamente sotituito con uno nuovo, e poi l'errore principale era quello di pescare diretto al trecciat, cosa che se ricordi mi dicesti anche tu.

da non dimenticare anche importante è riuscire a capire quali pesci in quel momento stanno foraggiando.




rispondendo ad emil82

io non ho mai usato canne sotto i tre metri per questo tipo di pesca, le trovo poco funzionali, una canna lunga mi permette di lavorare meglio sia in fase di lancio( ricerca), sia in fase di ferrata a mio avviso sono più efficaci e ssia in fase dialpaggio del pesce,
dove come molte volte capita ti trovi ad avere a che fare con più di un pesce o con prede interessanti anche kilare la canna lunga mi permette meglio di gestire il recupero e le eventuali fughe del pesce, inoltre per la tipologia di travi che di solito uso sarebbe impossibile usarle.

il bigatiino a bolentino non l'ho mai usato mi mi hanno detto che funziona.

di solito le esche che preferisco ed uso sono il gambero fresco sgusciato e non, gli scoppolaricchi, le seppioline o la striscia di seppia o calamaro che sono solito battere con un martellino dentato per sfribrare un pò le carni e renderla più morbida, raramente la polpa di sarda. vermi non ne uso.


in gara visto che la discussione è stata portata sull'agonisco,
solo gambero, strisce di calamaro, o calamaretti totani e e sarda come da regolamento.

Edited by PhotoFish - 3/2/2012, 22:57
 
Top
sud-est
view post Posted on 3/2/2012, 20:25




non era gambero calamaro e totano secondo regolamento fipsas?
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 3/2/2012, 22:58




CITAZIONE (sud-est @ 3/2/2012, 20:25) 
non era gambero calamaro e totano secondo regolamento fipsas?

hai ragione nicola ho sbagliato alla grande ma ho corretto, giusta e dovuta osservazione la tua.
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 22/2/2012, 15:23




riuppo visto che ho notato che tra i nuovi iscritti c'è qualcuno che pratica bolentino.
 
Top
8 replies since 10/1/2012, 19:29   3287 views
  Share