PASTURAZIONE BOLOGNESE, BIGATTINO

« Older   Newer »
  Share  
Luca Bindi
view post Posted on 28/12/2012, 11:43




CITAZIONE (Robo10 @ 28/12/2012, 11:29) 
domandina probabilmente banale per voi ma io da solo non ho trovato soluzione comoda..
nella pesca con la bolognese bisogna essere pronti sulla ferrata credo..come fate a esserlo se pasturate con la fionda?
dalla spiaggia ho il picchetto portacanna e quindi le mani libere, non sono pronto a ferrare ma riesco a fiondare nel posto scelto, ma su un molo o sugli scogli con la canna necessariamente in mano come si fa?

certo

prontissimi.


per me che sfiondo di destro,ferro con l'ascella sinistra :D ,con un movimento velocompulsivo :D si ferra assai bene e tra l'altro capita eccome.
comunque sono attimi,bisogna esse veloci a pasturà.
 
Top
view post Posted on 28/12/2012, 11:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


fiondi di destro nel senso che tiri l'elastico con la destra?
quindi per me che fiondo di sinistro canna sotto l'ascella destra, mano destra che tiene la fionda e mano sinistra che fionda....
c'ho provato...tra un po' vado a bagno... :lol:
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 28/12/2012, 12:09




CITAZIONE (Robo10 @ 28/12/2012, 11:53) 
fiondi di destro nel senso che tiri l'elastico con la destra?
quindi per me che fiondo di sinistro canna sotto l'ascella destra, mano destra che tiene la fionda e mano sinistra che fionda....
c'ho provato...tra un po' vado a bagno... :lol:

no fiondo di sinistro,se la metti cosi.:)

tengo la fionda di destro e tiro l'elastico di sinistro.

è una cosa forse banale ma,la destra mi serve anche per caricare(di esca) la fionda,me la ritrovo in mano(sinistra) carica,imbraccio di destro :),tengo ferma la sinistra e vado avanti di destro con la fionda.
non il contrario.

sembrano minchiate...ma non lo sono.

poi se la fiondata deve essere lunga e precisa e servono entrambe le braccia libere,la canna và tra le gambe e la ferrata di ginocchio/coscia destra
:)

eppure è cosi. :woot:
 
Top
view post Posted on 28/12/2012, 12:35
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


quindi tieni la canna sotto l'ascella che solitamente non usi per pescare giusto?cioè in pesca tieni la canna con la mano destra mentre quando fiondi la metti sotto l'ascella sinistra?
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 28/12/2012, 12:38




CITAZIONE (Robo10 @ 28/12/2012, 12:35) 
quindi tieni la canna sotto l'ascella che solitamente non usi per pescare giusto?cioè in pesca tieni la canna con la mano destra mentre quando fiondi la metti sotto l'ascella sinistra?

yes


sempre fatto cosi

mi torna.
:D
 
Top
view post Posted on 28/12/2012, 12:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


proverò ;)
 
Top
StefanoOA
view post Posted on 28/12/2012, 18:27




eppure Luca con la bolo deve essere un fenomeno....
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 2/1/2013, 17:33




Luca dice bene .

Il gesto ideale ,pescando in piedi ,è quello d'impugnare la fionda con la destra e tendere l'elastico con la sx .
La canna và collocata un poco sotto l'ascella destra e stretta con l'avambraccio ,accavallandola a quest'ultimo e trovando il punto di bilanciamento .

Puoi prendere interessanti spunti dal video linkato .
Gli spunti non riguardano certo il tempo di calata dei bigattini (questo per la diversa densità) ,ma bensì l'impugnatura dell'attrezzo ,i gesti di pesca e l'accessoristica generica ,che trova impiego anche nella pesca dalla spiaggia ,in quella in foce ed in quella portuale .

Buona visione .

http://vimeo.com/19427584
 
Top
view post Posted on 2/1/2013, 22:55
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


grazie mille guarderò il video ;)
 
Top
el Rey de la Dorada
view post Posted on 19/9/2014, 22:13




CITAZIONE (mepiacelapesca @ 22/2/2012, 18:10) 
la mia preferenza è rivolta ai bigatti non troppo freschi, leggermente disidratati,osservandoli, si riconoscono, per la mancanza sulla larva, del classico righino nero. quindi li trovo ottimali per la pasturazione, scendono che è una meraviglia. quando sono freschi, faticano molto a scendere per la maggiore presenza di liquido al loro interno.

Quoto!
Quando vado a pesca con la bolo preparo 1 sacchetto con bigattini diciamo meno freschi per la pastura e una bacinella con un po' di bigattini freschi appena appena sommersi da uno strato d'acqua che userò solo per gli inneschi.
Il bigattino innescato fluttuerà per la presenza di liquido e aria e resterà appena qualche centimetro sopra il fondo, i bigattini da pastura scenderanno con più facilità!
 
Top
24 replies since 10/1/2012, 17:58   3175 views
  Share