PASTURAZIONE BOLOGNESE, BIGATTINO

« Older   Newer »
  Share  
lucarotolante
view post Posted on 10/1/2012, 17:58




apro un 3d apposito per tenere fruibile l'argomento.


le varie tecniche di pasturazione con il bigattino che conosco sono due o tre

a fionda
incollati con aggiunta di ghiaia
con la rete specifica


possiamo parlarne e sviscerare ciò che è possibile?

pescando da scogliera,riva o molo...come ci dobbiamo comportare per una proficua pescata?
a voi
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 10/1/2012, 18:53




personalmente preferisco la fionda

la gestisco meglio specie in passata i bigatti seguono la stessa corrente che segue la lenza e decido io quanti fiondarne.


usando la colla scendo giù velocemente e quindi se devo pescare sul fondo o in prossimità preferisco il pasturatore così sono sempre io a decidere dove e quanti bigatti devono alimentare il pascolo e a quale profondità deve iniziare.

nel primo caso mi comporto nel modo seguente

appena arrivo sullo spot prima di montare l'armamento eseguo 3-4 fiondate abbondanti cestello pieno per capirci, nel frattempo apro la canna e preparo l'impianto pescante, nel mentre ogni 2 - 3 minuti ripeto l'operazione di pasturazione ma fiondando la metà dei bigatti, quando tutto è pronto innesco di solito uuso due bigatti su amo del 18 o del 20 a volte in base alle pescate salgo massimo al 16, o scendo al 22 con innesco singolo, e continuo costantemente a bigattinare ogni 2-3 min ma con pochissimi bigatti 4-5 o giù di lì.

i risultati se ci saranno saranno ottimi.


nel secondo caso utilizzando il pasturatore, invece, inizio la pasturazione insieme alla pescata.
inizialmente farò dei lanci molto frequenti ogni 4-5min per alimentare il pascolo dopo rallenterò allungando progressivamente, ma il paturatore sarà sempre pieno.
l'unico accorgimento che uso per rallentare la pasturazione a pescata inoltrata è quello di tappare con del nastro isolante( quello da elettricisti per intenderci) alcuni fori del pasturatore.
 
Top
view post Posted on 10/1/2012, 21:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


Bolognese
Prima monto e mi faccio un'idea di "come tira" poi inizio a pasturare.
Dalla scoglira sono poco esperto; porto, canale o spiaggia sempre pochi ma costanti, spesso la fionda è indispensabile se no ti tocca alzarti e risalire.
Incollati o con la calza/retina solo su alte profondità o corrente tosta ma il rischio anguilla è papabile.

Inglese
Acqua ferma o quasi.
Lancio, "spruzzatina" più corta del lancio, recupero nell'intento di far scendere l'amo con la pastura.
Sempre pochi
Fionda indispensabile.
Incollarli serve per la distanza ma bisogna esser bravini a far cascare la pallina dove vuoi.

 
Top
lucarotolante
view post Posted on 12/1/2012, 11:40




La pasturazione è una delle cose che mi affascina nella bolo,convinto che sia il primo fattore di vincita . . . Mi ritengo poco esperto e amo sempre provare capire. Dalla spiaggia una cosa che ho notato che la brancata che lancio a fionda sicuramente tende a uscire e non a venire a riva come pensavo,quindi un principio essenziale è tirare o sul sughero o un metro più vicino secondo quanto svolazzo ho. Con la rete ci ho pescato tanto nel porto di livorno sul vestrini in mare aperto su belle profondità,da 4 a 8 metri su fondo sabbia fango ,sempre usata come prima botta,appena arrivato prima di montare. Una bella caramella grossa nella buca scelta.poi incollo i bachi,rigorosamente asciutti con aggiunta di ghiaia fina, aggiungo colla qb e bagno con lo spruzzino,faccio piccole palline e ogni dieci minuti ne butto una sul sughero. Per i pesci di fondo sono le soluzioni che conosco. Resto scettico sul capire il verso di corrente dopo i 3 metri,che secondo me cambia.questo argomento penso sia uno dei più spigolosi e essenziale della pesca a bolo con il bigattino.sentirei volentieri opinioni di esperti.
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 13/1/2012, 11:32




CITAZIONE (lucarotolante @ 12/1/2012, 11:40) 
La pasturazione è una delle cose che mi affascina nella bolo,convinto che sia il primo fattore di vincita . . .

Hai colto nel segno ,Luca .
 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 11:56
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


ma esiste qualche "regola generale" o si va ad intuito?
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 13/1/2012, 12:46




CITAZIONE (Robo10 @ 13/1/2012, 11:56) 
ma esiste qualche "regola generale" o si va ad intuito?

"Poco e spesso" è la regola generale .

Sul discorso fionda ,reti ed incollato ,invece ,la questione è un po' più complessa .

Personalmente ,quando posso ,uso sempre la fionda....ma alle volte un paio di retine o due palle di bigatti e ghiaia ci vogliono proprio .

Esempio :

6/7 metri d'acqua in porto .
In questa condizione ,salvo i momenti di stallo ,è davvero difficile pasturare a fionda ed avere la certezza d'essere in pesca sopra la roba ...

2/3 metri d'acqua dalla spiaggia a mare calmo .
In questo caso ,viceversa ,la palla o la rete hanno poco senso...

2/3 metri d'acqua in foce .
Qui bisogna essere davvero bravi ,se si vuole usare la fionda....altrimenti meglio lasciar perdere .

3/4/5 mt d'acqua in scogliera con mare agitato .
Nè fionda ,nè colla ,nè reti .
Tutto sotto i piedi ,lasciando che sia la risacca a portare fuori la pastura ,generalmente....poi ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola...

Pesca a galla .
Sempre la fionda quando si pesca a corto raggio .
Stabilix o arabica ,senza ghiaia ,per la distanza .Facendo attenzione alla tenacità dell'incollaggio ,che deve risultare di consistenza minima ,affinchè la pallina si sfaldi in superficie o quasi .
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 13/1/2012, 15:30




CITAZIONE (Lo scuro @ 13/1/2012, 12:46) 
CITAZIONE (Robo10 @ 13/1/2012, 11:56) 
ma esiste qualche "regola generale" o si va ad intuito?

"Poco e spesso" è la regola generale .

Sul discorso fionda ,reti ed incollato ,invece ,la questione è un po' più complessa .

Personalmente ,quando posso ,uso sempre la fionda....ma alle volte un paio di retine o due palle di bigatti e ghiaia ci vogliono proprio .

Esempio :


3/4/5 mt d'acqua in scogliera con mare agitato .
Nè fionda ,nè colla ,nè reti .
Tutto sotto i piedi ,lasciando che sia la risacca a portare fuori la pastura ,generalmente....poi ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola...

è si,troppo bello pescare in quei giri di corrente e pasturare sotto lo scoglio dove succhia.


Pesca a galla .
Sempre la fionda quando si pesca a corto raggio .
Stabilix o arabica ,senza ghiaia ,per la distanza .Facendo attenzione alla tenacità dell'incollaggio ,che deve risultare di consistenza minima ,affinchè la pallina si sfaldi in superficie o quasi .

ecco l'incollaggio....cosa difficile per il mare,sopratutto per la galla
pure quà...se si azzecca quello..si vince
io non son bono,ci vorrebbero troppe seghe tipo la stacciatura e il perfetto asciutto del baco quando si infarina
...non è semplice..per niente

 
Top
PhotoFish
view post Posted on 13/1/2012, 22:23




io come ho detto prima non ho mai usato la colla come funziona mi spiegate un attimino come, come è perchè secondo voi va usata ed è vincente.

nella mia zona non l'ho mai vista usare a nessuno, e con la fionda ne ho visto prendere di belle catture anch'io ho avuto parecchie allamate che però per inesperienza ho perso ma ultimamente qualcosa riesco a tirarla su anche grazie a tutti voi.

quindi?
 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 19:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


da quello che ho capito è importante che il nostro innesco scenda in profondità come la pastura.
quindi da inesperto mi viene da pensare che ad esempio la pastura con la fionda sia l'ideale quando si pesca con un terminale poco piombato giusto? ad esempio nella pesca della spigola dalla spiaggia da quel poco che ho potuto capire si usano spesso lenze completamente senza piombo..
se invece cercassimo dalla spiaggia pesci di fondo come mormore e orate come dobbiamo comportarci con la pastura?
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 17/1/2012, 09:00




CITAZIONE (lucarotolante @ 13/1/2012, 15:30) 
CITAZIONE (Lo scuro @ 13/1/2012, 12:46) 
.....Pesca a galla .
Sempre la fionda quando si pesca a corto raggio .
Stabilix o arabica ,senza ghiaia ,per la distanza .Facendo attenzione alla tenacità dell'incollaggio ,che deve risultare di consistenza minima ,affinchè la pallina si sfaldi in superficie o quasi .

ecco l'incollaggio....cosa difficile per il mare,sopratutto per la galla
pure quà...se si azzecca quello..si vince
io non son bono,ci vorrebbero troppe seghe tipo la stacciatura e il perfetto asciutto del baco quando si infarina
...non è semplice..per niente

Se ci si limita all'utilizzo dei collanti classici ,tipo destrina ,il problema setacciatura è reale ,poichè bigattini "sporchi" mal si sposano con questo collante .
Un altra problematica di tali prodotti è quella relativa alla loro scarsa dote di assorbire umidità atmosferica....e soprattutto quando si pesca di notte o in condizioni di pioggia ,si rischia di fare dei gran papponi...

Con arabica e stabilix ,tali problematiche vengono baypassate in tutta tranquillità : umidità ,sporcizia dei bigattini ed eventuali aggiunte in polvere o liquide (e questa è una grande arma a disposizione...) ,non saranno più oggetto di besetmmie ed altro .
La gomma arabica è già di per sè stessa molto tollerante nei confronti dell'acqua ,ma lo stabilix lo è ancor di più : in condizioni normali ,quindi ,è sufficiente la gomma arabica ,mentre in caso di forte umidità o di errori nell'aggiunta d'acqua ,lo stabilix funge appunto da stabilizzatore ,riportando l'impasto a condizioni normali .
E' più difficile a dirsi che ha farsi ....

Anche per quanto concerne un incollaggio blando ,utile proprio alla pesca di galla a distanza ,con questi prodotti si riesce a fare l'impossibile : nè basta una minima dose per fare la pallina e quando questa tocca l'acqua ,si sfalda quasi immediatamente .
Pensate che nell'arno pisano ,con l'arabica ,associata a stabilix o meno ,si riescono ad incollare non solo grosse quantità di bigattini senza mai comprometterne l'incollaggio iniziale ,ma si riesce a far ciò addirittura aggiungendo alle esche una quantità di ghiaia pari anche al 300% .

Cercheremo di approfondire meglio in seguito...
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 31/1/2012, 14:33




visto che ultimamente si è aggiunto qualche utente che mi pare molto ferrato nella bolo...uppo questa per approfondire
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 22/2/2012, 14:38




riuppo,
ho visto l'altro giorno pescare con i bigattini e notavo che quando pasturava si sfarinava qualcosa nell'aria, in un primo momento pensavo fosse segatura di legno che di solito si usa per mantenere asciutti i bigatti ma poi mi sono accorto che era un pò profumata, mi sono incuriosito e mi sono avvicinato e ho chiesto. mi ha detto che è solito usare lo sfarinato di sarda inseme hai bigatti e stando a come pescava ho visto che funzionava molto, specie con le occhiate.

voi cosa ne pensate?

avete mai usato sfarinati insieme hai bigatti?
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 17:10

Group:
Member
Posts:
149

Status:


non ho mai avuto la necessità di incollare, o, usare retine e accorgimenti vari. gli spot che solitamente frequento, presentano fondali non importanti, diciamo, intorno ai 3/3,50 mt.max. la cosa che do molta importanza è la qualità del bigos. al momento dell'acquisto, fortunatamente, il mio fornitore conosce bene i miei gusti, e, in qualche modo,riesco quasi sempre ad avere i miei preferiti, direte voi...che c'entra questo....c'entra....c'entra....la mia preferenza è rivolta ai bigatti non troppo freschi, leggermente disidratati,osservandoli, si riconoscono, per la mancanza sulla larva, del classico righino nero. quindi li trovo ottimali per la pasturazione, scendono che è una meraviglia. quando sono freschi, faticano molto a scendere per la maggiore presenza di liquido al loro interno. la buona riuscita di questa tecnica riserva moltissime varianti e il saper cogliere le varie sfumature, molto spesso, fanno la differenza. un saluto !
 
Top
view post Posted on 28/12/2012, 11:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


domandina probabilmente banale per voi ma io da solo non ho trovato soluzione comoda..
nella pesca con la bolognese bisogna essere pronti sulla ferrata credo..come fate a esserlo se pasturate con la fionda?
dalla spiaggia ho il picchetto portacanna e quindi le mani libere, non sono pronto a ferrare ma riesco a fiondare nel posto scelto, ma su un molo o sugli scogli con la canna necessariamente in mano come si fa?
 
Top
24 replies since 10/1/2012, 17:58   3175 views
  Share