ATTREZZATURA INDISPENSABILE, Pesca dalla barca

« Older   Newer »
  Share  
lucarotolante
view post Posted on 5/1/2012, 14:02




Essendo completamente acerbo,o quasi. . . Quali sono le attrezzature da avere sulla barca,genericamente indispensabili anche praticando pesche diverse?
 
Top
sud-est
view post Posted on 5/1/2012, 16:42




oi Luca

bolentino di basso e medio fondale
bolentino di profondita'
light drifting
Drifting
traina costiera
traina d'altura
traina con guardiano
traina con affondatore
traina con monel
traina di superfice sia costiera che d'altura
vertical jigging ( jig, livekab, inchiku)
light vertical ( kabura)
eging

tieni presente che per ognuna di queste discipline se la si vuol fare come dio comanda necessita almeno di una coppia di canne , muli ed accessori vari

Edited by stenella il ritorno - 5/1/2012, 16:51
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 5/1/2012, 16:46




Boia quanta roba. . . Sarebbe bello sapere tutto. Intendo accessori. . . Canne escluse. Quali sono gli attrezzi generici che in barca a pesca non debbono mai mancare?
 
Top
sud-est
view post Posted on 5/1/2012, 16:51




dipende luca... ogni disciplina ha le sue!!

Metti la traina col vivo e piombo guardiano come esempio

2 canne dagli 8 alle 20 lbs
2 mulinelli di ottima fattura imbobinati con 4-500 mt di ottimo trecciato
2 canne pcon rispettivi mulinelli fissi che verranno usate per la ricerca del vivo siano essi cefalopodi con totanare siano essi pesci con sabiki o ragalou o vermaglia.
vasca del vivo con pompa e riciclo continuo
vari piombi guardiani di varia grammatura
vari sganci rapidi
vari fluorocarbon
vari ami zerati
raffio o coppo
paracaduti per rallentare l'andatura e portare i nodi ad 1 max 1,6
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 5/1/2012, 16:59




io posso parlarti per quanto riguarda il bolentino costiero

Partiamo dalle canne e mulinelli

ci sono due scuole di pensiero che danno una canne corte che non superino i 3 metri l'altra che invece opta per canne più lunghe e preferibilmente teleregolabilie e con vettini intercambiabili

io ad esempio parlando di pesca a bolentino o meglio detta canna da natante preferisco di gran lunga la seconda. canne che vanno oltre i tre metri ma per praticità e a mio avviso perchè non necessarie non superano i 5m ma c'è anche chi và oltre.

nella sacca di solito ne ho 4
1 alcedo ecomoca di solito la uso per la pesca da piccoli natanti o con dei vettini sostitutivi da me legati molto leggeri se mi trovo in presenza di piccoli pesci da mezz'acqua tipo sugarelli o boghe durante una gara da natante.
poi ho una bella 3m super economica la blazer della falcon se non ricordo male 25€ di puro divertimento questa la uso per pettini, balestra, aiole ecc ecc nelle pescate di scarroccio notturno.

poi ci sono loro le mie figliole
la tactica dell tubertini 370- 420 della quale ho fatto un 3d nella sezione attrezzatura da natante
lei è la mia compagna di avventura quasi sempre sia in allenamento che in gara uno per la sua ecletticictà perchè si presta bene a quasi tutte le condizioni di pesca.

e poi la terminetor della triana 4-5m che lancia fino a 250g una vera è propria macchina da guerra unica pecca è un pò pesantuccia non riesco ad utilizzarla per 5 ore di fila.

su entrambi ho due mulinelli 6000 shimano saragoza non prettamente da bolentino ma si prestano e si comportano bene delle vere e proprie macchine da guerra. in bobina trecciato vastar rosso del 16 e del 14 o falcon black energy del 0,28, io lo trovo un ottimo filo.


nelle due cannette cambio spesso mulo in base al tipo di pescata.

cassettina
oltre ad ami, filo, e acc vari, non devono mai mancare i piombi di diversa grammatura se no addio pesca, un mulo di scorta non si sanno mai le cose della vita, le xamamina per chi soffre il mal di mare io non lo soffro ma spesso mi tocca passarne qualcuna, prevenire e meglio che tornare indietro per un compagno che sta lasciando l'anima in mare, un ottimo flilettino, parature a volontà per tutte le evenienze in barca specie a bolentino si cambia spesso tipo di impianto pescante in base al foraggio che si trova sotto.

poi i sono solito portami dietro sempre dei piccoli gallegiantini in sughero, ovviamente in allenamento o nelle uscite amatoriali può capitare di incappare in branchi di sugarelli o palamite e passare velocemente a light drifting può regalare belle soddisfazioni e qui le canne lunghe faranno la differenza, e poi sempre cosa utile dei sabiki in borsa posso essere utili.

guadino, sacco per le catture, e borsa frigo per le esche e l'acqua fresca in particolarmodo in estate.


per le altre tipologie di pesca dite dite dite






 
Top
Leonardo Aurnia
view post Posted on 6/1/2012, 15:34




A mio avviso, a prescindere dalla tipologia di tecnica praticata, in barca non possono assolutamente mancare il GPS, fondamentale per portarti sullo spot oltre che per fornirti istantaneamente le coordinate indispensabili in caso di necessità ed ECOSCANDAGLIO, il quale diventerà il tuo occhio sott'acqua, facendoti vedere la morfologia del fondale, quindi franate, buche etc o segnandoti eventuali marcature, dalle quali potrai capire tantissime cose, ad esempio, la mangianza appallata ti farà capire che sotto di te probabilmente qualche predatore sta sferrando i suoi attacchi,
sc01lg
la presenza di buche può significare possibili tane di cernie e così via..........
In mercato ne esistono per tutti i gusti e per tutte le tasche, indiscutibilmente in questo caso nel prezzo c'è la qualità, dei buoni prodotti ti aumentano di molto l'affidabilità di ciò che le immagini trasmettono.
In ogni caso senza l'ausilio di queste due apparecchiature sarebbe come camminare al buio.

Edited by Leonardo Aurnia - 7/1/2012, 01:50
 
Top
saragozak
view post Posted on 10/2/2012, 22:00




Parlando di ecoscandaglio e marcature di pesci e mangianze, puoi darmi dei chiari riferimenti,magari anche con qualche foto,su come vengono marcati i calamari e quali sono i modelli di scandagli in grado di marcarli???
:) :D
 
Top
sud-est
view post Posted on 10/2/2012, 22:07




CITAZIONE (saragozak @ 10/2/2012, 22:00) 

ciao

cortesemente sei pregato prima di interagire con la community di badangler di presentarti nell'apposita sezione

grazie
 
Top
7 replies since 5/1/2012, 14:02   597 views
  Share