esche fuori dal comune, qualche volta....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2012, 12:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


Molte volte chiacchierando con i vecchi del nostro paese, veniamo a scoprire esche che oggi riteniamo assurde.

Per esempio, da me, per insidiare i polpi, si utilizza la zampa della gallina

I palamitari usano, la polpa delle bistecche di maiale per i Saraghi............ :woot: :woot: :woot: :woot:


Per la trainetta al calamaro, una strisciolina di grasso animale........ancora meglio il lardo............

Per la pesca ai piccoli sparlotti, la lumacchina di terra.....

Per le salpe, gli spicchi del mandarino.......

Insomma ce ne per tutti i gusti.......

Per i cefali i fegatini di pollo......

Da voi?
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 3/1/2012, 16:19




Stesse cose. . . Apparte il mandarino che non lo avevo mai sentito dire :) :) comunque i "vecchi" navigavano in acque piene di pesci,ora azzardare certe prove può allungare la lista cappotti. . . Ma chi è curioso e paziente potrebbe pure vincere,eccome . . .secondo me!
 
Top
shark.rm
view post Posted on 3/1/2012, 16:23




nelle acque interne si sbizzariscono.
personalmente ho catturato cavedani con gli acini dell'uva :P
ma solo dopo averlo visto fare.
mi chiedo chi l'abbia sperimentato per la prima volta :blink:
in mare sinceramente, so che funziona tuttoo ciò che contenga sangue. per le anguille nei canali funziona benissimo il fegato o le interiora dei polli -_-
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 3/1/2012, 16:30




Cubetto di emmental per l'Orata
Lombrico di Terra spigola
Topolino forasacco - sempre la spigola (a Bastia nel porto i vecchi ci pescano ancora)
Grasso di prosciutto - aguglie
 
Top
shark.rm
view post Posted on 3/1/2012, 16:48




CITAZIONE (stenella il ritorno @ 3/1/2012, 16:30) 
Lombrico di Terra spigola

in foce?
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 3/1/2012, 17:48




Esatto, in foce durante e dopo le piene.
 
Top
view post Posted on 3/1/2012, 18:08
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,085
Location:
sardu e fieru

Status:


bè ragazzi...dopo un pasto in riva al lago presi dai fumi del vinello....con 3gnocchetti sardi al sugo su un amo del 1 ho preso una carpa...fate un po voi.....era una bongustaia :D
 
Top
carmelo01
view post Posted on 3/1/2012, 19:38




CITAZIONE (stenella il ritorno @ 3/1/2012, 16:30) 
Cubetto di emmental per l'Orata
Lombrico di Terra spigola
Topolino forasacco - sempre la spigola (a Bastia nel porto i vecchi ci pescano ancora)
Grasso di prosciutto - aguglie

a Bramdo voi di che innescano un topo??? ...sei sicuro?? ....minchia che schifo!! :sick:
 
Top
mauro.d
view post Posted on 3/1/2012, 21:03




CITAZIONE (carmelo01 @ 3/1/2012, 19:38) 
CITAZIONE (stenella il ritorno @ 3/1/2012, 16:30) 
Cubetto di emmental per l'Orata
Lombrico di Terra spigola
Topolino forasacco - sempre la spigola (a Bastia nel porto i vecchi ci pescano ancora)
Grasso di prosciutto - aguglie

a Bramdo voi di che innescano un topo??? ...sei sicuro?? ....minchia che schifo!! :sick:

Si le grosse spigole di foce lo prediligono, a spinning si usa anche l'imitazione di topo
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 3/1/2012, 21:36




Si Carmelo...gli appuntano un amo sottopelle sulla schiena e lo lasciano vagare in superficie vicino alle barche e alle banchine. Lucio (pace all'anima sua), muratore corso che mi affittò la casa a Miomo, mi raccontò di come pescavano le spigolone a Bastia, io stesso ne ho vista una sott'acqua che mi passò sopra la testa fuori tiro che passava tranquillamente i 10 kg di peso, quelle se magnano anche i gabbiani. :D
 
Top
brunodacatania
view post Posted on 3/1/2012, 21:44




io ho sentito dire di belle catture di orate con inneschi di pezzetti di petto di pollo nella zona di augusta
non ho isto le catture con i miei occhi!!! ma diverse persone del posto e in giorni diversi me ne hanno parlato.

a mio parere le grosse orate prediligono bocconi grossi quindi alla vista di quegli inneschi ci si buttano a capofitto.
personalmente c'ho provato anche io ma solo una volta senza risultato.....ma ci credo!
voi ne sapete qualcosa?
 
Top
view post Posted on 4/1/2012, 02:37
Avatar

Group:
Member
Posts:
9,625
Location:
Fucecchio (FI)

Status:


CITAZIONE (stenella il ritorno @ 3/1/2012, 21:36) 
Si Carmelo...gli appuntano un amo sottopelle sulla schiena e lo lasciano vagare in superficie vicino alle barche e alle banchine. Lucio (pace all'anima sua), muratore corso che mi affittò la casa a Miomo, mi raccontò di come pescavano le spigolone a Bastia, io stesso ne ho vista una sott'acqua che mi passò sopra la testa fuori tiro che passava tranquillamente i 10 kg di peso, quelle se magnano anche i gabbiani. :D

non importa andare a bastia , qualcuno lo fà anche a marina in arno , visto io una sera che ero al retone ,il topolino nuotare felice in acqua .ci stette una mezzoretta e poi ando via , secondo me perchè si era accorto che si stava guardando.
 
Top
view post Posted on 4/1/2012, 08:59
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


Io son cresciuto a pescare saraghii con il formaggio olandese....ecco perché son diventato così.. A parte gli scherzi... È micidiale per i saraghii e le orate.
 
Top
marescateam
view post Posted on 4/1/2012, 09:14




io provai con dei buoni risultati la pancetta a cubetti metà rosolata appena con aglio e metà a crudo cioè non cotta lo avevo letto in una rivista di pesca e debbo dire che presi saraghetti sui 2/e etti con tutti e due tipi .
 
Top
view post Posted on 4/1/2012, 10:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,378
Location:
Milano

Status:


Per le salpe in alcuni posti in Campania se non erro usano i pezzetti di pomodoro.

Confermo emmenthal o olandese per saraghi e orate.

Ciao
Corrado

P.s: x Shark,il cavedano è un buon spazzino, qui si pesca anche con la ciliegia e col sambuco, nel periodo di fruttificazione delle piante e con una buona pasturazione, ciao
 
Top
23 replies since 3/1/2012, 12:23   8777 views
  Share