Vino senz'alcool, bestemmia? Forse no...

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON6  view post Posted on 2/1/2012, 20:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,378
Location:
Milano

Status:


Buonasera Bad Anglers,
ripropongo una discussione che molti di Voi avranno già letto altrove,
ma ritengo possa essere utile anche nel Nostro splendido forum.
Ci tengo a dire che non è una mia idea, ma che l'ho sperimentata,traendone giovamento, in quasi tutte le preparazioni che richiedono vino in cottura, con le debite eccezioni (brasati,alcuni risotti etc...).

"Buongiorno a tutti,
facendo seguito alle numerose perplessità riguardo all'uso del vino nelle preparazioni
a base di pesce (e non), vorrei proporre quella che a priori potrebbe sembrare una bestemmia,
ma che a me ha risolto parecchi piatti.

Quando si aggiunge il vino ad un piatto si ha spesso un retrogusto amaro e acido in bocca,
questo è provocato dalla componente alcolica del vino.
Provate a far bollire per 5 minuti in un pentolino il vino (bianco o rosso a seconda della preparazione),
dopodichè fate raffreddare e conservate in frigo (si conserva un po'meno del vino "normale").
Aggiungetelo a piacere in cottura ai vostri piatti,
poi fatemi sapere.

L'ho letto su un libro di Allan Bay, per poi scoprire che parecchi cuochi lo usano, e
da quel momento lo uso sempre, per il pesce, per le carni e anche per i dolci che lo richiedono.

Buon appetito,
Corrado ;)"
 
Top
marescateam
view post Posted on 2/1/2012, 20:39




GRAZIE DAVVERO PER QUESTA DRITTA ED è VERO CHE SI SENTE UN Pò DI AMARO.. BRAVOOOOOOOOOOO
 
Top
tore61
view post Posted on 2/1/2012, 20:52




MA IL VINO NON E MEGLIO BERSELO :P :P :P :P :P
 
Top
view post Posted on 2/1/2012, 21:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,573
Location:
Roma

Status:


M'hai fatto pija 'no sturbo!!!

Ho letto il titolo del 3d ed ho pensato: "stà a vedè che se sò inventati n'antra schifezza......il vino senz'alcool!!! Ma chi l'ha decisa 'sta cosa ? la comunità europea?"


Poi l' ho aperto.....









.......



















........



























....e me so tranquillizzato!!!! :D :lol:

Quello che dici è vero, l'evaporazione dell'alcool aiuta a rendere meno "acido" o "aspro" in fase si sfumatura, ottimo nel caso in cui non si debba aggiungere alla pietanza un tono di acidità per esaltare determinati sapori.....
 
Top
view post Posted on 3/1/2012, 09:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,378
Location:
Milano

Status:


In effetti anch'io all'inizio ero scettico, ma poi ripensando mi è venuto in mente che spesso, soprattutto in abbinamento con ingredienti già acidi (pomodorini, preparazioni con limone etc..), sentivo quel retrogusto amarognolo e mi sono convinto a provare.

Le eccezioni sono piatti di solito "robusti", come il brasato al barolo o il risotto al bonarda, dove l'alcool del vino si deve sentire, perchè è la caratteristica stessa del piatto.

Se non erro anche Gianluca "Hedge" lo usa con soddisfazione.

Ciao,
Corrado
 
Top
view post Posted on 3/1/2012, 11:01
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Per i risotti ad esempio l'ho abolito completamente.....
 
Top
5 replies since 2/1/2012, 20:25   94 views
  Share