Zziplex primo hi-flex, info

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2011, 11:24
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


al seguito di una precedente discussione in casa Zziplex,vorrei chiedere info a chi ha usato o è felice possessore di suddetta canna, in quanto credo sia proprio ciò sto cercando da sempre :wub:

a parte quello che si può leggere sul sito dei rivenditori io voglio sapere tutto di questo piccolo gioiello
da premettere che l'uso è prettamente piscatorio da parte mia,quindi non me ne volete ma di prato non me ne importa unu gazzu :D

mi rimetto nelle vostre esperienze grazie a tutti :D ;)
 
Top
tony agutter
view post Posted on 31/12/2011, 20:28




4/7 once con butt piu lungo (cosa azzeccatissima) in himodule hi flex carbon che non è solo fibra di vetro ma composito interno piu carbonio superficie
tale modulo crea una reattivita diversa dalla primo molto piu pastosa e pertanto la spaziatura è una evoluzione del modello di 25 anni fa.
Poche canne come la primo Hi-flex realizzano 7 once di casting con un precaricamento cosi facile senza far perdere l'equilibrio al lanciatore durante un pendulum (infatti buona parte della enregia del lancio si scarica a terra tramite il corpo soprattutto con movimenti spezzati). personalmente la considero una canna molto equilibrata da surfcasting e non da pesca a fondo, che sfrutta parecchio l'energia del lanciatore.
scusate il paragone ma non azzardato avvicinarla ad un'arte come l'aikido giapponese.
Ritengo che poco si discute su questa canna ...ed in parte è anche mia resposnabilita non frequentando piu i forum da tempo
Tony
 
Top
carido
view post Posted on 31/12/2011, 21:20




Grazie Tony, ottima descrizione ;) , la cima è match? sapresti darci qualche informazione sul comportamento in pesca?
E' una versione hi-flex della primo sincro, o è un modello che non ha niente a che vedere con quest'ultima? la sincro personalmente in pesca non mi ha mai entusiasmato, anzi tutt'altro, cima troppo ingessata per i miei gusti.
 
Top
tony agutter
view post Posted on 31/12/2011, 23:28




la cima non è match ma l'arco flette per tutta la vetta(hiflex project) .
Ho chiesto se si prevede una vetta hi flex match per questo modello ma la risposta datami è no!! c'e' la primo match e la m4 hi flex match per questo.
ad ogni modo è interessante saperee che nelle mareggiate è una canna che non spiomba ....al limite!!
PRIMO è un progetto zziplex a se stante che nel suo genere si differenzia da tutte le altre canne a catalogo perche è un anello di congiiunzione che il proprietario manitiene vivo con il passato: prima le zziplex erano costruite in modo tale che i pescatori si adeguavano alla canna e non come ora che si fa il contrairo: LE CANNE SONO ADEGUATE AL PESCATORE. Cio non è sbagliato, se si cosnidera la forte innovazione che zziplex ha dato con la prosecuzione delle canne a taglio simmetrico. Di fatto la UK style è per forze di cose una canna asimmetrica.
la primo hflex è una canna di SOSTANZA. BISOGNA SCEGLIERE SOLTANTO il modello!
è una versionediversa della prima syncro, altrimenti l'avrebbe chiamata primo syncro hi flex.
Dei modelli primo cè solo l'imbarazzo della scelta:
primo ptx (introvabile)
primo syncro (boom all'inizio e dopo ???)
primo match (la piu amata dai sardi)
primo hi flex ottima per me
primo phase taper (molto piu rigida della syncro)
qualche primo da tournament, ma molto simili allle HST dymic
dal 2012 sara disponibile la primo match 50/50 che accontentera i cultori delle canne in due pezzi uguali, e come sempre succede
facendo una primo match in due pezzi uguali si avra una canna meno pastosa , quindi piu nervosa della standard con una strozzatura
piu rapida dell'arco e quindi avra bisogno di un gesto piu rapido e preciso per dominarla ma sempre da 6 once

Concludo il post con una nota sorridente di riflessione, molti interventi non di questo forum parlano di zziplex come canna artgianale, io stesso il qualche video ne ho parlato, ma creditemi, è una convezione popolare e riduttiva, dietro cè uno studio meticolso a tavolino dei materiali e del mercato ; i materiali sono rigorosamente selezionati e la creazione non è tipicamente "artgianale" ma realizzata
con strumenti informaticie ed alta tecnologia.
Solo il pane COTTO a forno a legna è artigianale.
spero con questo intervento di dare luogo ad una riflessione a tutti gli appassionati .
Tony
 
Top
carmelo01
view post Posted on 1/1/2012, 18:36




grazie Tony dei tuoi interventi,molto esaustivi ;)
 
Top
fefè lopepe
view post Posted on 2/1/2012, 01:48




Ciao

Rispetto alla discussione in oggetto posso dire di aver solo frustato la primo hiflex e l'impressione è di una canna da avere nel proprio "parco" (economia permettendo); la vetta non è match ma non è sicuramente un paletto! La immagino perfetta sulla lunga distanza ed anche con mare formato, non dovrebbe spiombare dato che sembra possa accompagnare perfettamente moto ondoso e corrente. La vedo ottima sia per il ground che chiaramente per il pendolare.

Voto a prima impressione:10

Edited by sud-est - 3/1/2012, 20:01
 
Top
sud-est
view post Posted on 3/1/2012, 20:02




Discussione ripulita e riaperta
 
Top
view post Posted on 20/1/2018, 21:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
115
Location:
Sassari

Status:


Possiedo le Zziplex HFM, HSM, Primo Match! Vorrei prendere là primo Hi Flex da aggiungere alla collezione. Mi sapreste dire come si comporta rispetto alla HSM?
 
Top
7 replies since 23/12/2011, 11:24   2365 views
  Share