Cos'e e a cosa serve lo SHOCK LEADER ?, E dimensionamento

« Older   Newer »
  Share  
lucarotolante
view post Posted on 27/12/2011, 11:05




Ci vorrebbe un altro 3d o forse già c'e. Il discorso è il solito. È riduttivo dire se non sto con 175 vado a casa. . . Andrebbe presa coscienza e pensar bene che con un altro assetto forse bastano 150 gr e si starebbe in pesca alla grande nella medesima situazione. Il discorso dimensionamento dello shock a mare mosso si racchiude su questi ragionamenti.per un pescatore che si approccia al mare,veder volare la piramide a riva in 2 minuti vuol dire fare una connessione automatica a troppo mare. . . Ma mica è vero. Il complesso che caliamo a mare è importante,poi il mare decide e noi bisogna trovare il limite nel modo più semplice,per affrontarlo.

Edited by lucarotolante - 27/12/2011, 11:15
 
Top
view post Posted on 27/12/2011, 11:09
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (lucarotolante @ 27/12/2011, 11:05) 
Il complesso che caliamo a mare è importante,poi il mare decide e noi bisogna trovare il limite nel modo più semplice,per affrontarlo.

Parole da scolpire in testa ;) ;)
 
Top
view post Posted on 27/12/2011, 11:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Nei miei spot, e preciso nei miei, quando arrivi ad usare i 200 vuol dire che l'impianto di pesca è saltato e totalmente improduttivo, puoi usare anche uno 0.10 che in pesca non ci rimani, quando il mare si regolarizza allora puoi decidere che piombi usare, nelle mie spiagge ci mette relativamente poco essendo a bassa energia, non vedo che utilità abbia lanciare mattoni in acqua avendo la consapevolezza che anche se il piombo dovesse tenere non si sta in pesca comunque, si aspetta che il mare cali e si pesca altrimenti si torna a casa, perchè stare in pesca non è solo avere il piombo ancorato al fondo, il piombo massimo che uso nei miei spot sono i 175, oltre non ha senso, se non reggono quelli non regge nemmeno una lavatrice.
Scusate l' OT
 
Web   Top
lucarotolante
view post Posted on 27/12/2011, 11:48




Un pescatore attento e voglioso di prender pesce capirà ben presto che è inutile snobbare la canna dal manico morbido o la tele o il mulo fisso. Il concetto è ciò che si butta a mare. . . Se riesce a pescare tutta la paratura bene,altrimenti i pesci non cadranno mai nella nostra padella. Esistono limiti. . . Noi bad possiamo eviscerarli. . . Il nostro forum ha questa idea e convinzione,parlare di pesca e condividere esperienze al fine di divertimento e per fare pesce. Parliamone,anche se la sezione è quella di base potremo scoprire tutti che in questo tema. . . E in questa sezione ci stiamo bene tutti. Così si impara.
 
Top
view post Posted on 27/12/2011, 11:59
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Ritornando all'oggetto del 3D: vorrei tornare a focalizzarmi sullo Shock Leader e soprattutto contestualizzarlo.
Mi metto nei panni di uno che inizia, e deve capirne le funzioni, innanzitutto, e questo l'abbiamo spiegato.
Quindi, deve capire come andare a rendere l'impianto complessivo "armonico" ovvero, comprendere quale è l'assetto migliore Canna da pesca - mulinello - lenza madre- shock leader - paratura - piombo in funzione non solo delle condizioni, ma anche delle sue capacità di lancio.
Se uno sa fare a stento un above, che senso ha avere una paratura con uno SL dello 0,80 ?
E quindi se uno non ha mai visto un rotante in vita ?
Gli dico di lasciar perdere ? non credo proprio.......
Io credo che questo sia il binario giusto, forse abbiamo troppo divagato (io per primo) pensando a quello che facciamo noi, sulla base delle nostre capacità e non entrando nella testa di chi approccia per la prima volta la pesca dalla spiaggia: perchè uno SL lo si usa sempre (o quasi) pescando dagli arenili, indipendentemente dalla condizioni del mare.
 
Top
carido
view post Posted on 27/12/2011, 12:16




Anche io parto dal''ottica che più si riesce a pescare leggeri meglio si pesca, ovviamente sta a noi e alla nostra esperienza, trovare il giusto compromesso per non sparare un piompo in testa a qualcuno, o non lasciare un bel pesce a mare, consideriamo sempre che siamo pescatori e gli strumenzi che abbiamo a disposizione sono un mezzo per conseguire un determinato fine, che è quello di catturare un pesce, ogniuno di noi possiede un bagaglio tecnico fatto di conoscenza ma anche limiti, più questi limiti vengono messi in discussione e superati, più si crescerà come pescatori.
Il bravo pescatore è colui che riesce a trarre il massimo dalla situazione che gli si presenta davanti, non esistono dogmi ma adattabilità ed elasticità nelle scelte.
chi si avvicina a questa disciplina ha sicuramente bisogno di conoscere dei principi base, da una base si può partire a sviluppare le proprie potenzialità, cerchiamo quindi di dare delle linee guida senza estremismi, ma dando la possibilità a chi prende per la prima volta una canna in mano, di introdursi in questo mondo e iniziare a muovere i primi passi, senza combinare guai, ma soprattutto divertendosi, non c'è cosa più bella che godere del proprio imparare.
 
Top
view post Posted on 27/12/2011, 15:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
8,670
Location:
San Sperate paese museo

Status:


CITAZIONE (sud-est @ 26/12/2011, 20:27) 
Ragazzi , capisco che sono una schiappa e sul campo di lancio non raggiungo i 190 metri ma lo 0,80 e' davvero eccessivo..in pesca crea casini creando un attrito e favorendo un effetto vela impressionante, genera un nodo ingombrante , insomma se non si e' un longcaster coi controcazzi e' davvero esagerato.

Personalmente utilizzo nelle 3 pz e fissi uno sl conico 28 - 57 anche con 200gr e trancione, nelle ripartite con i rotanti invece uso uno 0,60 e raramente uno 0,70.

Paro paro... per spaccare uno 0.70 devi veramente essere una bestia :P e a pesca uno schock troppo grosso sopratutto in turbolenza o con il vento ti crea più problemi.

io personalmente non ho mai visto nessuno spaccare con questo diametro a menoche non abbia sbagliato il lancio o dimenticato, se pesca con il fisso, di aprire l'archetto :P
 
Contacts  Top
carmelo01
view post Posted on 27/12/2011, 22:19




CITAZIONE (lucarotolante @ 27/12/2011, 11:05) 
Ci vorrebbe un altro 3d o forse già c'e. Il discorso è il solito. È riduttivo dire se non sto con 175 vado a casa. . . Andrebbe presa coscienza e pensar bene che con un altro assetto forse bastano 150 gr e si starebbe in pesca alla grande nella medesima situazione. Il discorso dimensionamento dello shock a mare mosso si racchiude su questi ragionamenti.per un pescatore che si approccia al mare,veder volare la piramide a riva in 2 minuti vuol dire fare una connessione automatica a troppo mare. . . Ma mica è vero. Il complesso che caliamo a mare è importante,poi il mare decide e noi bisogna trovare il limite nel modo più semplice,per affrontarlo.

certo Luca tuitto vero quello che dici ...ma alla fine cambiamo filo in bobina shock e montatura o semplicemente si aumenta il piombo??
...................
 
Top
view post Posted on 27/12/2011, 22:25
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (carmelo01 @ 27/12/2011, 22:19) 
CITAZIONE (lucarotolante @ 27/12/2011, 11:05) 
Ci vorrebbe un altro 3d o forse già c'e. Il discorso è il solito. È riduttivo dire se non sto con 175 vado a casa. . . Andrebbe presa coscienza e pensar bene che con un altro assetto forse bastano 150 gr e si starebbe in pesca alla grande nella medesima situazione. Il discorso dimensionamento dello shock a mare mosso si racchiude su questi ragionamenti.per un pescatore che si approccia al mare,veder volare la piramide a riva in 2 minuti vuol dire fare una connessione automatica a troppo mare. . . Ma mica è vero. Il complesso che caliamo a mare è importante,poi il mare decide e noi bisogna trovare il limite nel modo più semplice,per affrontarlo.

certo Luca tuitto vero quello che dici ...ma alla fine cambiamo filo in bobina shock e montatura o semplicemente si aumenta il piombo??
...................

La prima la escludo, quasi a priori....
La seconda può essere la soluzione più comoda...

La terza.... Ci si sposta un po' ;)
 
Top
view post Posted on 27/12/2011, 23:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,573
Location:
Roma

Status:


Scusate, credo che stiamo OT riguardo il 3d.

La domanda è : cosa è e a cosa serve lo shock leader? Qual'è il suo dimensionamento?

Forse, dovremmo sintetizzare le risposte,evitando sensazioni ed esperienze ormai troppo personali dettate magari da anni di pratica e conoscenza, in modo da offrire a chi inizia ( cominciamo a pescare....) un principio generale per capire quello che deve fare.

Io vorrei provare a riassumere così :

1) a cosa serve lo shock leader?
Lo shock leader è un pezzo di filo, di dimensioni maggiori di quello presente sulla bobina, che serve ad assorbire la massa (peso) che altrimenti porterebbe alla rottura dello stesso (filo in bobina). Esso è convenzionalmente lungo 2 volte la lunghezza della canna, se si usa pescare con un trave esso deve avere un diametro uguale/maggiore ma mai minore dello shock leader e la sua lunghezza è convenzionalmente compresa nella lunghezza totale ( shock leader+trave= 2 volte la lunghezza della canna o poco più).

2) qual'è il suo dimensionamento?
Il dimensionamento dello shock leader dipende da molti fattori: canna usata, piombo, stile di lancio, distanza ottimale ricercata in funzione del luogo di pesca e delle condizioni meteo, e per ultimo ma non meno importante, la capacità del pescatore, che influenza in maniera decisiva.
E' difficile fare uno schema, proprio per le variabili sopra esposte, l'unica cosa che bisogna avere sempre in mente è : la sicurezza sempre. Per noi e soprattutto per chi ci stà vicino.
 
Top
view post Posted on 27/12/2011, 23:34
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Hai ragione Ale..:)..... Ero stato il primo io a sollecitare il rientro da divagazioni....poi sono stato il primo ad riandare OT
Hai riportato la discussione nei binari giusti.:)

Tornando a noi,

Credo, invece, che ci sia la possibilità di introdurre uno schema, un range indicativo grammatura piombo vs SL che possa aiutare un neofita, nelle sue prime esperienze di pesca dalla spiaggia.
Proviamo a metterla giù ?
 
Top
view post Posted on 28/12/2011, 01:13
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,573
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (hedge @ 27/12/2011, 23:34) 
Hai ragione Ale..:)..... Ero stato il primo io a sollecitare il rientro da divagazioni....poi sono stato il primo ad riandare OT
Hai riportato la discussione nei binari giusti.:)

Tornando a noi,

Credo, invece, che ci sia la possibilità di introdurre uno schema, un range indicativo grammatura piombo vs SL che possa aiutare un neofita, nelle sue prime esperienze di pesca dalla spiaggia.
Proviamo a metterla giù ?

Gianluca, purtroppo si và OT(e mi ci metto dentro alla grande) quando, come me, si è "vecchietti"!!! :D :lol:

Credo che fare uno schema possa essere utile, bisogna però che chi si avvicina a questa esperienza meravigliosa di pesca sia in grado di adattarla alle proprie caratteristiche/capacità.

Forse è più facile dire la nostra opinione prendendo come presupposti base la canna ( se si vuole fare un ground od un pendolare con una tele....) ed il piombo, lasciando come variabile la distanza operativa cercata , mi spiego meglio, dare un'indicazione per far lanciare in sicurezza senza patemi d'animo, lasciando poi il senso di quello che si stà facendo in base alla "buona ragione" del pescatore..... ;)

Ci provo:

Canna telescopica, lancio utile per farla lavorare al meglio above ( sopra la testa) o side ( lateralmente ,rotazione del lancio di + o - 90 gradi rispetto alla linea di battigia): 125 gr. shock 0,50, 150 gr.shock 0,60 (per entrambi i casi va bene uno shock conico con massimale 0,57 ) 175 ed oltre 0,60 o conico 0,57. Con attenzione a non forzare al limite il ancio, altrimenti se si rompe è meglio aumentare il diametro.

Canna 3 pezzi o 2 pz "morbida" ( ce ne sono tante,basta chiedere... ;) ) lancio utile side o ground (non troppo angolato, ma di questo se ne può parlare in altro 3d) 125 gr. 0,60 o conico come sopra, 150 gr. 0,60 o conico( side) e 0,70 (ground) , 175 ed oltre 0,70.

Canna rip (2 pezzi, veri) lancio utile ground , pendolare o tutti gli altri aerealizzati.. back, aeroground.. ma qui c'è necessità di un percorso di crescita nel lancio che da soli non è per nulla facile, è meglio se possibile farsi aiutare da chi è già pratico, 125 gr. 0,70 , 150 gr.0,80 , 175 ed oltre 0,80. Ho "marcato" volutamente i diametri verso l'alto proprio per comunicare che con questi lanci è SEMPRE meglio stare tranquilli.... stiamo pescando e ci godiamo questo momento, perchè rovianarcelo?? :D


Chiaramente questo "schema" è frutto di esperienze e considerazioni del tutto personali, soprattutto è mirato a lanciare stando abbastanza tranquilli di non rompere, certo che, visto il periodo e la preda Regina ( spigola).... si può lanciare anche a 20 metri da riva con uno 0,30 / 0,35 diretto, ma questa è un'altra storia!!!! :D ;)

Adesso a voi la palla.....

 
Top
view post Posted on 28/12/2011, 01:16
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Tra vecchietti ci si intende......:)
 
Top
view post Posted on 28/12/2011, 01:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,573
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (hedge @ 28/12/2011, 01:16) 
Tra vecchietti ci si intende......:)

OT

Che faccio.... la faccina che ride o quella che piange ( i vecchietti...)



.....












.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



La vecchiaia solo nell'anagrafe!!!
Ringraziando il cielo domani mattina vado a sfogare un poco d'ira per tutto quello che ci sta succedendo sulla bimba del nick.... ;) :D

Fine OT , il 3d è troppo importante... ;)
 
Top
carmelo01
view post Posted on 28/12/2011, 08:12




ottimo lavoro ragazzi!! ;)
 
Top
55 replies since 22/12/2011, 12:16   19207 views
  Share