Cos'e e a cosa serve lo SHOCK LEADER ?, E dimensionamento

« Older   Newer »
  Share  
lucarotolante
view post Posted on 22/12/2011, 12:16




Possiamo cercare di spiegare cos'e lo schock e a cosa serve? Come si dimensiona?quando e come evitarlo? I materiali più adatti e/o possibili da utilizzare? I nodi più adatti per i moschettori o simili per certi diametri,quali sono? Esiste qualche regola che differenzia i diametri usando canne 3 pezzi,2 pezzi o tele? Ola luca
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 22/12/2011, 22:47




Allora, lo shock leader, letteralmente parastrappi è uno spezzone di monofilo di diametro più grosso di quello che abbiamo imbobinato che serve ad assorbire la forza del lancio. La sua lunghezza approssimativa è attorno a due volte e mezzo quella della canna. I diametri sono strettamente in funzione del piombo che si usa e del tipo di lancio che si fa. Lo SL (d'ora in poi lo chiameremo così) può essere conico oppure a diametro costante. Il conico ha il vantaggio di creare un nodo di giunzionme molto piccolo, lo svantaggio principale è il costo. Il diametro costante ha invece il vantaggio del costo e lo svantaggio di creare un nodo di maggiori dimensioni e deve inoltre essere eseguito con molta attenzione. Per evitare che il nodo del filo madre attorno allo SL scorra si usa fare una pallina scaldando con un accendino l'estremità dello SL oppure si fa un nodo ad otto o un nodo semplice. Fondamentale la lubrificazione con la saliva del nodo di giunzione per non danneggiare il filo.
 
Top
view post Posted on 23/12/2011, 00:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,573
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (lucarotolante @ 22/12/2011, 12:16) 
Possiamo cercare di spiegare cos'e lo schock e a cosa serve? Come si dimensiona?quando e come evitarlo? I materiali più adatti e/o possibili da utilizzare? I nodi più adatti per i moschettori o simili per certi diametri,quali sono? Esiste qualche regola che differenzia i diametri usando canne 3 pezzi,2 pezzi o tele? Ola luca

Ot
Lo shock leader è il capo degli stupidi!!!
Fine OT

Lo shock leader (per brevità SL) serve ad ad assorbire la massa che va a gravare su di un filo sotto trazione durante un lancio, in modo da permettere di lanciare pesi che con diametri "sottili" di filo si romperebbero immediatamente.

Ogni SL è dimensionato in base al tipo di piombo, lancio e soprattutto canna che s'intende usare.

L'azione della canna ,e di conseguenza del tipo di lancio (parliamo ovviamente in funzione della ricerca delle massime distanze ottenibili date dalla canna stessa) influenza , a prescindere del piombo usato, il diametro minimo per effettuare i nostri lanci in sicurezza.
Per chiarire meglio il concetto, questo potrebbe essere uno schema valido, per esempio con un piombo da 150 gr:
canne ad azione parabolica:generalmente telescopiche, hanno un caricamento facile, non necessitano di lanci angolati per rendere al meglio, "spingere" oltre non serve perchè più di quello non restituiscono in termini di metri. Un buon 0,60 va bene.

Canne ad azione rigida (qualcuno le chiama semi-paraboliche o semi-ripartite.... ma questa è un'altra storia ;) ) : generalmente canne in 3 sezioni o piu raramente telescopiche o 2 pezzi: necessitano di un lancio più "angolato" per caricarsi a dovere, offrono la possibilità di fare più metri ma richiedono (rispetto alle paraboliche) una migliore esecuzione del lancio. Un buon 0,70 va bene.

Canne a ripartizione (...e sò nostalgico, le chiamo così :P ) : canne a 2 pezzi , necessitano di lanci molto angolati e/o aerealizzati (ground,pendolare, aeroground e fatti bene) per dare la distanza, quest'ultima è evidentemente in funzione delle capacità del pescatore.Qui occorre un buon 0,80.

I diametri sopra descritti si riferiscono ad un classico monofilo in nylon, non ho mai usato il fluorocarbon ed il trecciato ( l'ho usato) non mi piace.

Da non dimenticare l'importanza del moschettone ( o dei moschettoni nel caso si peschi con travi non solidali).

Un Mc Mahon va sempre bene ;) ....

Come nodo il palomar è di facile esecuzione anche su grossi diametri.

Per la giunzione SL-madre nodo competition o composite se eseguiti correttamente sono più che validi.

Altro discorso riguarda gli shock conici, molto comodi su fissi ma (per me) non necessari sui rotanti....

Questo per via del modo di cessione del filo dei due tipi di muli, uno in spire circolari e l'altro linearmente.

Personalmente non lo uso praticamente mai..... :D



Ovviamente il tutto IMHO.

 
Top
carido
view post Posted on 23/12/2011, 09:37




Ottima spiegazione Alessandro ;)
 
Top
carmelo01
view post Posted on 26/12/2011, 18:51




ritengo corretto in linea di massima usare shock da 0,70 fino a 125gr e 0,80 oltre tale grammatura in caso di ripartite.
Lo shock oltre a funzionare da "ammortizzatore " nel lancio ,ha un ulteriore funziona nel caso in cui si peschi con trave solidale.
In questo caso faremo il nostro snodo (o più) direttamente sullo shock
Personalmente questo sistema lo trovo molto pratico e funzionale
 
Top
sud-est
view post Posted on 26/12/2011, 20:27




Ragazzi , capisco che sono una schiappa e sul campo di lancio non raggiungo i 190 metri ma lo 0,80 e' davvero eccessivo..in pesca crea casini creando un attrito e favorendo un effetto vela impressionante, genera un nodo ingombrante , insomma se non si e' un longcaster coi controcazzi e' davvero esagerato.

Personalmente utilizzo nelle 3 pz e fissi uno sl conico 28 - 57 anche con 200gr e trancione, nelle ripartite con i rotanti invece uso uno 0,60 e raramente uno 0,70.
 
Top
carmelo01
view post Posted on 26/12/2011, 21:26




anchei io Nicò sono una schiappa,però la sicurezza si ha teoricamente con quelle misure :)
Per l' effetto vela hai ragione in certe condizioni e con quelle misure di shock si può verificare
Per quanto riguarda il nodino se scaldi il giusto non hai problemi
 
Top
view post Posted on 26/12/2011, 22:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,573
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (sud-est @ 26/12/2011, 20:27) 
Ragazzi , capisco che sono una schiappa e sul campo di lancio non raggiungo i 190 metri ma lo 0,80 e' davvero eccessivo..in pesca crea casini creando un attrito e favorendo un effetto vela impressionante, genera un nodo ingombrante , insomma se non si e' un longcaster coi controcazzi e' davvero esagerato.

Personalmente utilizzo nelle 3 pz e fissi uno sl conico 28 - 57 anche con 200gr e trancione, nelle ripartite con i rotanti invece uso uno 0,60 e raramente uno 0,70.

Personalmente ritengo che la differenza tra uno 0,70 ed uno 0,80, riguardo all'effetto vela sia trascurabile.
Per il nodo, hai ragione se parliamo di allbrigth, con il competition o composite anche qui cambia poco.

La differenza più apprezzabile, secondo me, è nella "tranquillità" di lanciare senza troppi patemi d'animo..... ;)

Un "vecchio" longcaster era solito dire: meglio un buon 0,80 che un'ottimo 0,70.... ;) :D


Tutto come sempre IMHO, a parte la citazione sopra!! :D
 
Top
sud-est
view post Posted on 26/12/2011, 23:07




Ricordiamoci che questa e' l'area "cominciamo a pescare".. rivolta a chi non ha mai pescato o giu' di li'...

.. rispondendo a wkt... tra un conico, un 60 ed un 80 in un impianto da surfcasting non solo c'e' differenza ma e' pure abissale... ovviamente esperienza personale ^_^
 
Top
view post Posted on 27/12/2011, 00:24
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,573
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (sud-est @ 26/12/2011, 23:07) 
Ricordiamoci che questa e' l'area "cominciamo a pescare".. rivolta a chi non ha mai pescato o giu' di li'...

.. rispondendo a wkt... tra un conico, un 60 ed un 80 in un impianto da surfcasting non solo c'e' differenza ma e' pure abissale... ovviamente esperienza personale ^_^

Certo, infatti io mi riferivo alle differenze sostanziali tra uno 0,70 ed uno 0,80....

Ovvio che tra un conico, uno 0,60 ed un 0,80 le differenze sono abissali, come precedentemente espresso, sempre secondo canoni che mirano in primis a lanciare stando "relativamente tranquilli", ho cercato di commisurare il diametro dello shock in funzione dell'attrezzo (canna) usato e del piombo.

A prescindere dall'esperienza personale e , proprio perchè ci si rivolge a chi inizia o ha iniziato da poco questa tecnica di pesca,ho preferito cercare in modo "conservativo" di consigliare diametri per lo shock che permettano di lanciare in sicurezza ( parlavo di 150 gr.di piombo) , evitando nei limiti del possibile eventuali "danni"....

Poi, se tu vuoi usare un 0,60 sulle rip con 200 gr. e trancione.... liberissimo di farlo, ma , proprio perchè è un 'area didattica rivolta ai neofiti, non mi trovo d'accordo con te.

Poi, se vogliamo andare oltre, due settimane fà ( ormai vado poco a pesca per vari motivi), ho pescato con piramide da 175 trave solidale da 0,60 con doppio short clippato, perchè era la soluzione ottimale per lo spot e la distanza necessaria per stare in pesca nel punto voluto, ma questa è un'altra storia...con la didattica non centra nulla.

Sempre nel rispetto delle altrui opinioni, anche nel dissenso ;) :)

 
Top
sud-est
view post Posted on 27/12/2011, 00:37




CITAZIONE (wkt12 @ 27/12/2011, 00:24) 
Poi, se tu vuoi usare un 0,60 sulle rip con 200 gr. e trancione.... liberissimo di farlo, ma , proprio perchè è un 'area didattica rivolta ai neofiti, non mi trovo d'accordo con te.

ti quoto cio' che ho scritto poco sopra

CITAZIONE (sud-est @ 26/12/2011, 20:27) 
Personalmente utilizzo nelle 3 pz e fissi uno sl conico 28 - 57 anche con 200gr e trancione
nelle ripartite con i rotanti invece uso uno 0,60 e raramente uno 0,70.

3 pezzi amo usare o conici o 0,60, i lanci saranno sempre in above e side... piombi da 5-7 oz
rip e rot (in pesca non sul campo) in ground... SL 60 e raramente del 70 piombi 5-6 oz

Questo e' il mio assetto in pesca.
Mai fatto male a nessuno ;)


Vediamo gli altri che assetti usano :)
 
Top
carido
view post Posted on 27/12/2011, 01:29




Io uso sempre 0,70 i miei piombi partono dal 125 (raramente), al 175, raramente utilizzo i 200, anche perchè nei miei spot se non regge un 175, o si aspetta o si va a casa, ma questa è un altra storia... lo 0,70 mi permette di pescare in sicurezza, con tutti i piombi, poi non sono un gran lanciatore, probabilmente anche un 60 basterebbe ma per togliermi qualsiasi patema d'animo vado di 70 e son tranquillo, per ora mai avuto problemi.
 
Top
view post Posted on 27/12/2011, 01:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Shock Leader 0.70 sulle rip fino dai 150 ai 200gr, 0.60 sulla bass con i 100 gr. nodo di giunzione Allbright o competition :)
 
Web   Top
view post Posted on 27/12/2011, 01:48
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Mai andato oltre lo 0,70, usato peraltro molto raramente. Configurazione tipo da surf ( situazione estrema): sl max 0,60 ( più spesso un buon 0,50 accorgimento da m...caster, più sottile più lungo vado se ce n'è bisogno, ma raramente ce n'è bisogno la buca buona è li sotto i piedi.....;))
Preferisco salire nella paratura e lì c'è sempre lo 0,70.
Oh io i pesci li faccio nel momento in cui sono in pesca dal 150 a scendere.... Non amo le lavatrici....:)
 
Top
carmelo01
view post Posted on 27/12/2011, 08:32




rip e rotante fino a 125gr sl 0,70 ,oltre i 150 gr uso lo 0,80.
Se con i175 gr non riesco a stare in pesca non mi piace aumentare il piombo....smonto e me ne vadio a casuccia :)
raga io sono un caso estremo!!anche se non sono portato nel lancio a me piace lanciare e anche a pesca piace star tranquillo ;)
concordo con voi con tutto quello che avete detto in primis la maggior difficoltà di restare in pesca per l'effetto vela
 
Top
55 replies since 22/12/2011, 12:16   19207 views
  Share