Bottarga

« Older   Newer »
  Share  
Asli
view post Posted on 20/12/2011, 18:50




Togliere delicatamente le uova dal nostro pinnuto, lasciarle sotto sale per circa 3/4 ore, lavarle sotto acqua corrente per togliere tutto il sale.
Prendere un tagliere metterci sopra della carta assorbente ed adagiarvi sopra le uova, mettere in frigo per qualche giorno, girandole ogni tanto, quando sono asciutte son pronte.

bottarga

Uploaded with ImageShack.us


Fare un soffritto con olio,aglio e piccoli pezzi di bottarga.
Far bollire l'acqua della pasta con mezzo limone.
Scolare la pasta e farla saltare nella padella del soffritto con un miscuglio di bottarga grattugiata e parmigiano.

Oppure
- Grattugiare in un par d'ova strapazzate la bottarga....
- Arrostire fette di pane, spalmare con burro, tagliare a fettine sottili la bottarga ed adagiarla sopra
- tagliare a fettine sottili la bottarga metterlein un piatto con olio d'oliva
- Grattugiare la bottarga su una bella insalata di carciofi crudi

Insomma si può mangiare in ogni modo...come dice Stenella anche inzuppata nel caffellatte.

PS la miglior bottarga è quella fatta con uova di cefalo :wub:
 
Top
view post Posted on 20/12/2011, 19:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Se posso vorrei aggiungere qualcosa :)
La bottarga va estratta perfettamente intera senza dividere le due sacche, il tempo in cui deve stare sotto il sale varia a seconda del peso, la si può lavare anche con la vernaccia o vino bianco,inoltre va tenuta sotto sale pressata da un peso adeguato, una volta finita va appesa in luogo fresco,non per forza un frigorifero, magari in una cantina, la si lascia solitamente un paio di giorni, a seconda anche di come la si preferisce, se più tenera (da consumare a fettine con un po' d'olio) o più secca (si presta meglio ad essere grattugiata)
Quoto, quella di cefalo è la migliore :)
 
Web   Top
marescateam
view post Posted on 20/12/2011, 19:30




bonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 20/12/2011, 19:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


CITAZIONE (marescateam @ 20/12/2011, 19:30) 
bonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

con due spaghetti.......e del buon vino....
 
Top
carido
view post Posted on 20/12/2011, 19:55




CITAZIONE (el cangrejo @ 20/12/2011, 19:27) 
Se posso vorrei aggiungere qualcosa :)
La bottarga va estratta perfettamente intera senza dividere le due sacche, il tempo in cui deve stare sotto il sale varia a seconda del peso, la si può lavare anche con la vernaccia o vino bianco,inoltre va tenuta sotto sale pressata da un peso adeguato, una volta finita va appesa in luogo fresco,non per forza un frigorifero, magari in una cantina, la si lascia solitamente un paio di giorni, a seconda anche di come la si preferisce, se più tenera (da consumare a fettine con un po' d'olio) o più secca (si presta meglio ad essere grattugiata)
Quoto, quella di cefalo è la migliore :)

E aggiungo, secondo il metodo di Cabras (i migliori produttori di bottariga al mondo), una volta estratta va lavata con vernaccia avendo cura di spurgare il sangue contenuto nelli vasi sanguigni presenti sulla superficie della sacca, è importantissimo non ledere la sacca, pena un risultato scadente, dopo la salatura va lavata nuovamente con vernaccia e appesa ad asciugare, fare la bottariga non è difficile ma richiede esperienza e maestria dall'estrazione della sacca con le uova alla salatura, sopprattutto se si vuole ottenere un proddotto eccellente.
 
Top
view post Posted on 20/12/2011, 20:43
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Chapeau.....Nettare degli dei
 
Top
view post Posted on 21/12/2011, 10:41
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,826

Status:


CITAZIONE (hedge @ 20/12/2011, 20:43) 
Chapeau.....Nettare degli dei

conoscevo quella di tonno.............poi sono venuto in Terra Sarda ed ho conosciuto quella di muggine............che spettacolo!!!
non c'è paragone tra le due.
 
Top
view post Posted on 2/1/2012, 20:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,378
Location:
Milano

Status:


A me me piace tagliata fine ma non troppo con un filo d'olio bono e un pizzico di peperoncino...da provare, fidatevi.

Ciao
Corrado
 
Top
Oltreserchio
view post Posted on 31/7/2012, 09:33




Fino a un anno fa, per me, era un "cibo" come un altro.
Poi sono stato nel Sinis, lo scorso anno.
E mi sono innammorato di questo "caviale". Ne portai a casa un'infinità di barattolini (di quella già grattugiata), poi quet'anno, alla Fiera dell' Artigianato di Firenze, ad uno stand gastronomico sardo, ho acquistato quella "intera".
Che però grattugio io, per farci gli spaghetti. Faccio un soffritto di aglio, olio e peperoncino (in quantità non esagerate), poi aggiungo un pò di bottarga, e un altro pò ne aggiungo quando in padella ci salto gli spaghetti. E' corretto ???
E, inoltre, ci sono altre ricette per valorizzare appieno il gusto di questa meraviglia ????
Grazie :)
 
Top
carido
view post Posted on 31/7/2012, 10:20




CITAZIONE (Oltreserchio @ 31/7/2012, 10:33) 
Fino a un anno fa, per me, era un "cibo" come un altro.
Poi sono stato nel Sinis, lo scorso anno.
E mi sono innammorato di questo "caviale". Ne portai a casa un'infinità di barattolini (di quella già grattugiata), poi quet'anno, alla Fiera dell' Artigianato di Firenze, ad uno stand gastronomico sardo, ho acquistato quella "intera".
Che però grattugio io, per farci gli spaghetti. Faccio un soffritto di aglio, olio e peperoncino (in quantità non esagerate), poi aggiungo un pò di bottarga, e un altro pò ne aggiungo quando in padella ci salto gli spaghetti. E' corretto ???
E, inoltre, ci sono altre ricette per valorizzare appieno il gusto di questa meraviglia ????
Grazie :)

Se tu la gradisci preparata così, va bene, noi perepariamo un pò di olio buono, e burro fuso, lo coliamo negli spaghetti aggiungiamo abbondate bottariga, si mischia bene il tutto e via... semplice e ottimo se si vuole gustare a pieno il sapore di questo prodotto :)
 
Top
Oltreserchio
view post Posted on 31/7/2012, 10:32




Diciamo che la gradisco così perchè è l'unico modo in cui so prepararla..... ;)
Per farla come suggerisci, quanto burro fuso in quanto olio (più o meno) per 2 persone ?
Grazie :)
 
Top
carido
view post Posted on 29/10/2012, 23:36




CITAZIONE (Oltreserchio @ 31/7/2012, 10:32) 
Diciamo che la gradisco così perchè è l'unico modo in cui so prepararla..... ;)
Per farla come suggerisci, quanto burro fuso in quanto olio (più o meno) per 2 persone ?
Grazie :)

perdoami il ritardo, ma mi era completamente sfuggita la tua domanda :) , le dosì?
una noce di burro e olio sufficiente a non rendere il piatto troppo asciutto, io vado ad occhio non prendo dosi precise, il burro permette alla bottariga grattugiata di aderire bene alla pasta, l'olo sopprattutto se è buono completa il tutto, come pasta oltre ai classici spaghetti puoi provare anche con tagliatelle all'uovo, ti consiglio inoltre di non saltare la pasta , una volta scolata versa l'olio e il burro fuso, abbondante bottariga mischia il tutto ed è pronta, è una ricetta semplicissima, prova, vedrai che rimarrai soddisfatto ;) :)
 
Top
view post Posted on 30/10/2012, 00:49
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,573
Location:
Roma

Status:


Vorrei sapere perchè "riuppate" certe discussioni a quest'ora......

Adesso mi avete fatto venire una voglia bestia di spaghetti alla bottarga...... COME FACCIO CHE NON C'E L'HO???????? :angry: :angry: :angry: :angry:

Ve vorebbi pija a mozzichi sulle recchie..... :D :D
 
Top
carido
view post Posted on 30/10/2012, 01:01




CITAZIONE (wkt12 @ 30/10/2012, 00:49) 
Vorrei sapere perchè "riuppate" certe discussioni a quest'ora......

Adesso mi avete fatto venire una voglia bestia di spaghetti alla bottarga...... COME FACCIO CHE NON C'E L'HO???????? :angry: :angry: :angry: :angry:

Ve vorebbi pija a mozzichi sulle recchie..... :D :D

Alessà, fatti due spaghetti, olio, aglio e peperoncino, la bottarga, fai finta che c'è l'hai messa, beviti un fiasco di vino e magari ti sembra ancora più reale, cos' vai a nanna bello tranquillo :D
 
Top
marescateam
view post Posted on 30/10/2012, 08:53




t'acci ....sto a dieta leggo ste ricette ?che delizia azz mo sono le 8,48 di martedì30 aprile e c'hò malesettamente fameeeeeeeeeeeeee azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz e io c'è l'hò la bottarga fatta da me con le uova di barracuda e siccome quella di muggine o altre sono introvabili oggi la pasta la farò come scritto da voi t'acciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! fishing_h4h heart_eyes
 
Top
14 replies since 20/12/2011, 18:50   307 views
  Share