MINI GUIDA uso LAMMARETE

« Older   Newer »
  Share  
lucarotolante
TOPIC_ICON6  view post Posted on 13/12/2011, 15:28




www.lamma.rete.toscana.it/meteo/modelli/vento-e-mare


ECCOCI

provo a fare una mini guida sull'uso e la lettura dei grafici forniti dal sito lammarete

premessa

le indicazione forniteci dal sito sono previsioni,quindi da monitorare costantemente....se provate a vedere i grafici a più riprese vedrete benissimo che vengono aggiornate le carte,ma diciamo che in linea di massima ci guidano bene verso una mareggiata e la conseguente scaduta già 4-5 giorni prima.

PANNELLO
pannellodefault

Uploaded with ImageShack.us

vediamo il pannello

in alto a sinistra abbiamo la finestra dove scegliamo l'ora e il giorno,a scaglioni di 3 ore

centrale abbiamo la finestra che racchiude i vari parametri,altezza onda,vento,raffiche,periodo d'onda,temperatura

a destra i settori d'italia :D ,si bhe sono precisi questi quà dividono tutto più che per regioni...per settori.
dateci un occhio.

i dati da tenere sott'occhio sono tanti ma principalmente ne vedremo due

ALTEZZA ONDA

VENTO A 10M

le carte vengono visualizzate e lette in modo molto intuitivo,tramite colorazioni e le relative scale a destra.

ALTEZZA ONDA

scalaonde

Uploaded with ImageShack.us

con i colori e le numerazioni possiamo ben leggere a destra altezza 0,1- 0,5 -0,8 - 1,25 a salire in metri e a sinistra la forza del mare 1-2-3-4 e su via


VENTO A 10 METRI

scalavento

Uploaded with ImageShack.us

stessa cosa per il vento a destra però abbiamo i nodi di vento



bene partendo da queste simbologie grafiche a colori proviamo a capire come leggere una mareggiata più o meno intensa con l'aiuto di alcune foto.
ogni foto è corredata in alto a destra di data e ora,si possono scalare i grafici ogni 3 ore
avremo una freccetta sul grafico che ci indicherà la direzione del vento e i colori faranno la sua parte evidenziando bene cosa è "previsto"
prendiamoci come riferimento l'alta toscana e il golfo di genova e puntiamoci i nostri occhietti


vento1

Uploaded with ImageShack.us
possiamo ben notare sul grafico vento che nel nostro riferimento non esiste ancora un vendo dominante e le colorazioni lungo la costa sono blu chiaro

vento2y

Uploaded with ImageShack.us

a distanza di poche ore vediamo che con il colore verde stà dominando un libeccio di una certa intensità che genera questo

onde2

Uploaded with ImageShack.us
un metro d'onda con evidente macchia viola a sud ovest della corsica che stà "montando"
bene scorriamo ancora in avanti alcune ore e vedendo il vento notiamo che...

vento3

Uploaded with ImageShack.us
abbiamo raffiche di libeccio insistenti e importanti nell'ordine dei 16-20 nodi che stanno perturando nel tempo e generano un movimento di mare come questo

onde3

Uploaded with ImageShack.us

vediamo che dal largo si stà avvicinando alla costa un mare uniforme di un intensiatà importante "viola"

andiamo avanti alcune ore e vediamo questo

vento4

Uploaded with ImageShack.us

il vento insiste costante sui 16-21 nodi e da forma al mare
onde4

Uploaded with ImageShack.us
notiamo che la macchia viola è sempre più compatta e persiste un metro d'onda a riva

andando ancora avanti con le ore,gurdando il vento

vento5

Uploaded with ImageShack.us
notiamo un evidente macchia rossa che indica un ponente prepotente sui 27 nodi e un uniforme vento verde sempre sui 20 nodi

il mare di conseguenza ancora si modifica e prende ancora più forza

onde5

Uploaded with ImageShack.us

notiamo bene la macchia viola e viola scuro che si avvicina alla costa,avremo una montata di mare da un metro d'onda a 2,2 e mezzo

andando ancora avanti di alcune ore vediamo il vento come si stà incrementando

vento6

Uploaded with ImageShack.us

i nodi sono in costante aumento come vediamo dai colori,l'ampiezza è sempre più elevata e uniforme e il mare si comporta di conseguenza
onde6

Uploaded with ImageShack.us

possiamo ben vedere che siamo passati a onde alte oltre i 3 metri al largo e 2 alla costa


ancora avanti di alcune ore,vediamo come si stà comportando il vento
vento7y

Uploaded with ImageShack.us

possiamo ben vedere che le raffiche continuano e di elevata potenza si sfiorano i 40 nodi
vediamo ora il mare come si stà comportando

onde7

Uploaded with ImageShack.us

la macchia gialla si avvicina e le onde superano i 4 metri :)

di nuovo avanti con le ore e vediamo il vento

vento8

Uploaded with ImageShack.us

vento potente e costante nel tempo con 40 nodi e questo è il mare che si potenzia

onde8

Uploaded with ImageShack.us
addirittura siamo a onde alte 5 metri e più

continuiamo

poche ore dopo

vento9

Uploaded with ImageShack.us

il vento gira e cala vertiginosamente di intensità come ben vediamo dal colore verde
il mare si comporterà di conseguenza

onde9

Uploaded with ImageShack.us
notiamo benissimo come le onde si siano attenuate per tornare indietro di scala fino al colore blu

questa è una scaduta :)


aggiungo un dato molto importante che ci fornisce lamma,la TEMPERATURA DEL MARE

temperaturam

Uploaded with ImageShack.us

semplice e intuitiva,la scala sta a destra e a ogni colore una gradazione.
molto importante in determinati periodi.



vorrei precisare alcune cose

questa è una miniguida per chi non conosce lamma,ho voluto cosi spiegarla ma andrebbe vista con più foto per capire bene l'andamento.
comunque penso di aver fotografato un periodo di alcuni giorni propio perfetti per stilare una guida che porti un pò a capire.

altra precisazione dovuta

certi mareggiate non si verificano spesso :D
il grigio si vede poche volte :)
speriamo porti pesce :D

spero di esservi stato utile
se volete aggiungere BAD ANGLER ve ne sarà grata.

olà a todos
luca

Edited by lucarotolante - 13/12/2011, 18:29
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 15:36
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Bravo Luca..... ;)
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 16:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
8,491
Location:
Roma

Status:


Visto che parliamo di LAMMA mi sbaglio o all'interno del sito è cambiato qualcosa, tipo che non puoi piu' vedere tutti i mari ma esclusivamente l'area della toscana ................. o sono io che mi sono perso qualcosa? :(
 
Top
sud-est
view post Posted on 13/12/2011, 16:35




Luca splendido lavoro, bravissimo compa'.


Lello, sulla destra troverai una barra laterale con le varie regioni...scegli e ti si aggiorna sulla tua regione ;)
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 13/12/2011, 16:47




No lello. Avevo finito il tempo a disposizione :) ,continuo tra un pò e ci metto anche tutti i particolari non meno importanti tra cui quello delle divisioni per settori delle nostre coste. La grafica è cambiata ultimamente e è migliorata molto.
 
Top
carmelo01
view post Posted on 13/12/2011, 17:07




Luca bel lavoro!
Mi interessava sapere se secondo voi in fase di scaduta è importante il periodo onda cioè vedere se il mare produce onde con regolarità e quante.
Mio pare di aver letto da qualche parte che se il periodo è circa di 10 onde/min siamo nella fase probabilmente più prolifica di una scaduta.
Man mano che le batterie d'onde vanno scemando e più la scduta perde d'interesse.
Che ne pensate?
ciao
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 13/12/2011, 17:30




Carme,è un dato che non guardo. Se ci ragioni bene c'e di mezzo la profondità della spiaggia,un dato così piccolo su una carta di quell'ampiezza non penso sia attendibile poi. Le onde le conto,in spiaggia,quando le canne sono immobili :) :)
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 17:31
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (sud-est @ 13/12/2011, 16:35) 
Luca splendido lavoro, bravissimo compa'.


Lello, sulla destra troverai una barra laterale con le varie regioni...scegli e ti si aggiorna sulla tua regione ;)

e non solo per chi no lo sapesse c'è anche questa funzione, che evidenzia le previsioni stile google maps

www.lamma.rete.toscana.it/previ/ita/googlemaps/gmaps.php
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 13/12/2011, 17:52




inserito pure il pannello

olà

CITAZIONE (hedge @ 13/12/2011, 17:31) 
CITAZIONE (sud-est @ 13/12/2011, 16:35) 
Luca splendido lavoro, bravissimo compa'.


Lello, sulla destra troverai una barra laterale con le varie regioni...scegli e ti si aggiorna sulla tua regione ;)

e non solo per chi no lo sapesse c'è anche questa funzione, che evidenzia le previsioni stile google maps

www.lamma.rete.toscana.it/previ/ita/googlemaps/gmaps.php

si gian


non l'ho mensionato poichè vive ancora sul vecchio modello,è difficile la comprensione del "tempo" mettono quelle + 12 ore ecc che inganna molto.
il nuovo modello è più intutitivo per capire.
penso che a breve metteranno pure le ore a scaglioni di 3con la data sul maps,perchè spesso non và
e come l'altro modello online fino a 3 mesi fà il ww3 andava a sprazzi e poi è comparito il nuovo
:D

ci stanno lavorando mi sà
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 18:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
8,491
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (sud-est @ 13/12/2011, 16:35) 
Luca splendido lavoro, bravissimo compa'.


Lello, sulla destra troverai una barra laterale con le varie regioni...scegli e ti si aggiorna sulla tua regione ;)

Grazie compa' :D
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 13/12/2011, 19:48




bel lavoro grande.
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 22:07
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Utilissimo, bella spiegazione e bel lavoro Luca :)
 
Web   Top
carido
view post Posted on 14/12/2011, 07:45




Perfetto Luca, non potevi spiegarlo meglio, grazie mille ;)
 
Top
view post Posted on 19/12/2011, 15:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,612
Location:
Genova

Status:


Bel lavoro....complimenti!!!
 
Top
view post Posted on 19/12/2011, 16:50

Group:
Member
Posts:
152
Location:
Messina

Status:


complimenti. . . . ,bellissimo lavoro. . . ,
non ho mai guardato il tempo in quel sito. . . ,troppo complicato. . . . ,forse adesso lo farò. . . ,dato che ho capito qualcosa,su come leggerlo. . .

:) :)
 
Top
21 replies since 13/12/2011, 15:28   571 views
  Share