Trave per long arm alto con bait clip

« Older   Newer »
  Share  
carido
view post Posted on 15/12/2011, 00:12




CITAZIONE (Archeo. @ 14/12/2011, 10:55) 
bel trave.
in passato ne confezionavo di simili, poi ero arrivato ad un grado di complicazione troppo elevato ed ho iniziato a semplificare tutto.gusti personali.
pero' non so se in situazioni di sporco possa causare dei problemi, non tanto l'IMP1 piu' che altro il tubicino di silicone.
mai riscontrato che il tubino possa creare problemi in questo senso, caso mai la molletta gemini, ma il tubino non mi ha mai dato problemi.
Il nodo è eseguito da manuale, complimenti.
Scusami se faccio il rompi coglioni!!! :D :D :D :D
ma non sarebbe stato meglio un Palomar??molto piu' semplice da fare e meno ingombrante??
ma quanto è lungo??

ti assicuro che un palomar è molto più ingombrante, e siccome mi piace coprire tutti i nodi con tubino o termorestringente, meno voluminoso è il nodo più pulito è il trave
non ho capito un'altra cosa è un long arm oppure no??
l'ho scitto nel titolo del post, è un trave con attacco alto, può essere un LA o uno SR, dipende da dove si vuol posizionare lo snodo
in ogni caso ottima costruzione.
Grazie :)



CITAZIONE (marlin66 @ 14/12/2011, 12:29) 
a riccardo ....
la cosa e molto semplice basta prendere del pva molto usato nel carp fisghing o a buste che serve a lanciare i pellet ( e qui si potrebbe aprire una bella discussione )che e quello che uso io tagliandolo a strisce oppure direttamente il filo . il pva a contatto con l'acqua si scioglie. e da qui i vantaggi di questa soluzione rispetto al bait clip tradizionale che ha contro un'appesentimento del calamento ed il fatto che in presenza di alghe va a raccogleirne un bel po , altro vantaggio e che appoggiando il piombo a terra nn ha possibilita di sganciarsi prima di prendere il volo e conseguentemente viene annullata l'utilita del bait clip. chiaro e molto meno veloce nell'uso di una clip tradizionale devi avere le mani asciutte altrimenti si rischia di dissolverlo prima ..... in ogni caso il calamento di prima mi piace tantissimo ........... complimenti . Soddisfatto della risposta ?

Marlin sono soddisfattissimo della risposta :) , conosco il PVA e il suo utilizzo, quello che intendevo è che il post nasce per esporre la mia personale costruzione di un trave con bait clip, ti ho invitato ad aprire un altra discussione in modo che l'argomento da te esposto, potesse essere trattato in maniera più completa, senza crare confusione in questo spazio, è una questine di ordine e di fruibilità da parte degli utenti, vedrai che aprendo una discussione apposita potrai conivolgere non solo me ma il resto dell'lutenza ;)
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 00:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,826

Status:


sul palomar forse hai ragione sui grossi diametri è eccessivamente tondo.
sul tubicino ho qualche dubbio perchè un passato mi ha dato un po' di problemi in situazioni difficili.
 
Top
carido
view post Posted on 15/12/2011, 00:46




CITAZIONE (Archeo. @ 15/12/2011, 00:31) 
sul palomar forse hai ragione sui grossi diametri è eccessivamente tondo.
sul tubicino ho qualche dubbio perchè un passato mi ha dato un po' di problemi in situazioni difficili.

il tubino funge da ammortizzatore è un alternativa alla molletta gemini, che problemi ti ha dato? tieni presente che io uso tubini da 1mm, quindi molto sottili, non ho mai avuto problemi di nessun tipo, spiegami un pò :)
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 09:57
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,826

Status:


in condizioni di mare da surf spesso è un punto di accumulo delle alghe, infatti in quelle condizioni non uso piu' neanche la molla gemini per lo stesso motivo.
C'è pero' da dire che in condizioni di mare sporco già la solo girella è un punto di accumulo delle alghe quindi avere o non avere il tubicino fa poca differenza.
 
Top
carido
view post Posted on 15/12/2011, 12:38




Alla fine hai colto tu stesso il problema, quando ci sono alghe non ce n'è per nessuno, anche solo lo snodo diventa un problema, purtroppo, se si vuol clippare, non si più fare a meno di queste soluzioni, infatti il problema non è clippare o meno, volevo illustrare come io procedo alla costruzione di un mio trave clippato, che non voleva essere un invito ad usarlo, non tutti amano clippare, ma per chi volesse farlo, questo potrebbe essere un buon spunto :)
 
Top
sud-est
view post Posted on 15/12/2011, 13:16




ottimo articolo Riccardo ;)
 
Top
antorossi
view post Posted on 29/2/2012, 18:32




io nn ho ancora capito però quanto lo fai lungo il trave? cioè se è un L.A. seppur con attacco alto perlomeno devi usare un bracciolo di 1,50- 1,80 cm. giusto? almeno 2 mt. sarà...crash
 
Top
carido
view post Posted on 29/2/2012, 20:03




CITAZIONE (antorossi @ 29/2/2012, 18:32) 
io nn ho ancora capito però quanto lo fai lungo il trave? cioè se è un L.A. seppur con attacco alto perlomeno devi usare un bracciolo di 1,50- 1,80 cm. giusto? almeno 2 mt. sarà...crash

ti sei risposto da solo.
é chiaro che il trave sarà più lungo del finale, non si potrebbe fare altrimenti, ma questo a prescindere dal bait cilp. :)
 
Top
antorossi
view post Posted on 1/3/2012, 01:05




ok era solo per sapere se mi ero dato la risposta giusta o nn ci avevo capito nà mazza eh eh.... :lol:
 
Top
carido
view post Posted on 1/3/2012, 04:23




CITAZIONE (antorossi @ 1/3/2012, 01:05) 
ok era solo per sapere se mi ero dato la risposta giusta o nn ci avevo capito nà mazza eh eh.... :lol:

Tranquillo siamo qui per discutere ogni quesito ;) , essendo un long arm alto, o uno short (il trave è lo sesso, cio che può variare è al limite la lunghezza), il trave dovra essere sempre leggermente più lungo del finale, in modo che l'amo si trovi sopra il piombo, io ti consiglio di fare il trave considerando la massima lunghezza che dai ai tuoi finali, aggiungendo qualce cm, in alto per la girella capocorda, e in basso per l'aggancio del piombo :) .
 
Top
24 replies since 13/12/2011, 01:43   2286 views
  Share