Trave per long arm alto con bait clip

« Older   Newer »
  Share  
carido
view post Posted on 13/12/2011, 01:43




Sicuramente ognuno ha un suo modo personale di realizzare i propri travi, preferendo un nodo rispetto ad un altro, affidandosi alla minuteria che più gli da' sicurezza, vorrei illustrare un esempio di come li realizzo io.
Solitamente amo sperimentare, spesso cambio e a volte torno indietro nei miei passi, ma ciò che mi preme ottenere è sempre un connubio di semplicità, funzionalità, pulizia e affidabilità.

In questo caso ho preso ad esame un long arm rovesciato munito di bait clip impact1.

img0010kj

Vediamo subito come realizzo i capocorda, con una soluzione che sto adoperando di recente, forse un po' più laboriosa di un semplice nodo, ma molto affidabile e perchè no, a me piace pure esteticamente.

Inzio con il riscaldare l'estremità del nylon dello 0.70 formando la classica pallina che si utilizza nel competition knot

img0019jr

faccio passare la lenza attraverso l'occhiello della girella e formo un'asola sulla quale realizzo una legatura con un uni ad almeno 10-12 spire

img0022qix

faccio scorrere il tutto e stringo per bene il nodo

img0040hc

dopodiché passo uno smalto per unghie trasparente (occhio a non farvi scoprire dalle vostre consorti :D ) sopra la legatura ed inguaino tutto con un tubetto in silicone che si salderà con la legatura stessa

img0051jx

img0054lz

img0070x

faccio passare i micro crimps ,sono molto piccoli, 4 mm di lunghezza, nel foro lo 0.70 passa giusto, nello stringerli mi assicuro che possano comunque scorrere per un eventuale registrazione dello snodo, se l'operazione è fatta bene, la lenza non viene assolutamente rovinata, insieme,perline e girella, un tubino di silicone di circa 5 cm di lunghezza fungerà da ammortizzatore, anche questo bloccato da perline e crimps

img0075ku

collego lo sgancio con bait clip con lo stesso sistema adoperato per la girella del capocorda

img0084suh

Questo è il risultato finale, molto semplice e pulito

img0103oy

Un saluto,

Riccardo Pillittu
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 13/12/2011, 09:16




bravo riccardo quando vedo i travi che fate i badangler rimango esterrefatto da quanta pazienza e precisione ci mettete per farli.

in presenza di alga con il bait clip, non aumenta la possibilità di raccoglierne di più?
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 13/12/2011, 09:26




Bello!!!!
 
Top
sud-est
view post Posted on 13/12/2011, 11:09




Pulizia e solidita' , questi sono i travi dei BadANglers

Bravo Riccardo :)
 
Top
carido
view post Posted on 13/12/2011, 12:14




CITAZIONE (PhotoFish @ 13/12/2011, 09:16) 
bravo riccardo quando vedo i travi che fate i badangler rimango esterrefatto da quanta pazienza e precisione ci mettete per farli.

in presenza di alga con il bait clip, non aumenta la possibilità di raccoglierne di più?

Grazie Amedeo, rigurdo le alghe, l'impact è cosi piccolo e poco invasivo che non ne raccoglie più di quanto possa già fare il piombo.
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 12:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


bello!! interessantissima la soluzione di quel nodo..
io trovo infatti i più grossi problemi a fare nodi con nylon spessi tipo 080...proverò questa soluzione..
a tenuta com'è messo?con che nylon fai l'uni?
 
Top
carido
view post Posted on 13/12/2011, 12:39




CITAZIONE (Robo10 @ 13/12/2011, 12:16) 
bello!! interessantissima la soluzione di quel nodo..
io trovo infatti i più grossi problemi a fare nodi con nylon spessi tipo 080...proverò questa soluzione..
a tenuta com'è messo?con che nylon fai l'uni?

riguardo la tenuta, ho provato a fare dei test, scoppia la lenza ma non il nodo ;) , per la legatura io uso uno 0/35 ma credo che anche uno 0/30 vada bene
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 15:09

Group:
Member
Posts:
1,568
Location:
Ponente Ligure

Status:


Il nodo "legato" è una bella soluzione da provare sicuramente.
Per clippare il LA fai il trave molto lungo o usi il doppio bait clip?
 
Top
lucarotolante
view post Posted on 13/12/2011, 15:36




grande ricki


bel lavoro
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 20:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Bellissima soluzione, ce l'ho anche io un trave così :D...oh ma quella è la mia minuteria :alienff:
 
Web   Top
carido
view post Posted on 13/12/2011, 21:26




CITAZIONE (legolas2611 @ 13/12/2011, 15:09) 
Il nodo "legato" è una bella soluzione da provare sicuramente.
Per clippare il LA fai il trave molto lungo o usi il doppio bait clip?

Essendo un long arm alto è sufficiente un unico clip vicino al piombo, che poi essendo lo snodo riposizionabile, può essere tranquillamente trasformato in uno short rovesciato.

Edited by carido - 14/12/2011, 06:47
 
Top
marlin66
view post Posted on 14/12/2011, 08:43




io personalmente uso buste di pva tagliato a strisce . tiene perfettamente anche con un ground esasperato ed arrivando in acqua si scioglie e nn hai altri punto di appiglio per qualsiasi cosa lo uso sia per short sia per pater noster.............
:P
 
Top
carido
view post Posted on 14/12/2011, 08:59




CITAZIONE (marlin66 @ 14/12/2011, 08:43) 
io personalmente uso buste di pva tagliato a strisce . tiene perfettamente anche con un ground esasperato ed arrivando in acqua si scioglie e nn hai altri punto di appiglio per qualsiasi cosa lo uso sia per short sia per pater noster.............
:P

Sicuramente interessante,potresti aprire una discussione apposita se ti va, magari con qualche foto, se no si rischia di andare ot ;)
 
Top
view post Posted on 14/12/2011, 10:55
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,826

Status:


bel trave.
in passato ne confezionavo di simili, poi ero arrivato ad un grado di complicazione troppo elevato ed ho iniziato a semplificare tutto.gusti personali.
pero' non so se in situazioni di sporco possa causare dei problemi, non tanto l'IMP1 piu' che altro il tubicino di silicone.
Il nodo è eseguito da manuale, complimenti.
Scusami se faccio il rompi coglioni!!! :D :D :D :D
ma non sarebbe stato meglio un Palomar??molto piu' semplice da fare e meno ingombrante??
ma quanto è lungo??
non ho capito un'altra cosa è un long arm oppure no??

in ogni caso ottima costruzione.
 
Top
marlin66
view post Posted on 14/12/2011, 12:29




a riccardo ....
la cosa e molto semplice basta prendere del pva molto usato nel carp fisghing o a buste che serve a lanciare i pellet ( e qui si potrebbe aprire una bella discussione )che e quello che uso io tagliandolo a strisce oppure direttamente il filo . il pva a contatto con l'acqua si scioglie. e da qui i vantaggi di questa soluzione rispetto al bait clip tradizionale che ha contro un'appesentimento del calamento ed il fatto che in presenza di alghe va a raccogleirne un bel po , altro vantaggio e che appoggiando il piombo a terra nn ha possibilita di sganciarsi prima di prendere il volo e conseguentemente viene annullata l'utilita del bait clip. chiaro e molto meno veloce nell'uso di una clip tradizionale devi avere le mani asciutte altrimenti si rischia di dissolverlo prima ..... in ogni caso il calamento di prima mi piace tantissimo ........... complimenti . Soddisfatto della risposta ?
 
Top
24 replies since 13/12/2011, 01:43   2286 views
  Share