Spigola al profumo d' arancia

« Older   Newer »
  Share  
PhotoFish
TOPIC_ICON1  view post Posted on 12/12/2011, 17:57




Visto che finalmente l'ho presa e che esiste dall'amo alla padella, direi che è il caso di dirvi che fine ha fatto sta spigoletta che si è suicidata ieri nel mio amo.

Premetto che l'ho inventata io almeno credo visto che non l'ho copiata da nessuna rivista e tanto meno da altro.
quindi se vi fidate la provatela è stata una sorpresa anche per me.


Ingredienti per la preparazione

x 1 spigola da 1kg
3 arance siciliane
400g di patate
1 zucchina
capperi ( io ne ho messo 30g per non fare sentire tropo l'aroma)
1 bicchiere di vino rosso ( nero d' avola)
2 spruzzi di balsamico di modena
sale e pepe
olio d'olica


preparazione

pulire per bene la spigola, e portare a temperatura il forno a 220 c°.

prepariamo il contorno

pelare le patate e le zucchine e tagliarle a fette molto sottili per evitare che rimangano crude,
adagiarle su una teglia e aggiungere i capperi.
tagliare a fette una arancia e inserirne qualche fetta nella pancia della spigola, le altre fette le useremo per guarnire, mentre le altre due le spremiamo per ricavarne il succo che spargeremo sulla spigola prima di infornare.
a questo punto posizioniamo la spigola sulla teglia spolveriamo con un pò di sale e pepe, aggiungiamo il vino e il succo d'arancia bagnando un pò anche il dorso della spigola guarnire con le fettine d'arancia, dare una due spruzzatine di aceto balsamico ( a chi piace altrimenti potete evitare) e prima di infornare aggiungete l'olio extra vergine d'oliva ( io uso quello dei miei alberi che ottimissimo)

Infornate a forno ben caldo per 10 min a 200 c° e poi continuate la cottura per altri 20 min a 180 c°.

noi lo abbiamo mangiato ed è stato apprezzatissimo anche dal nostro buon gustaio di pesce, il mio nipotino Simone di 3 anni che devo ringraziare per avercelo fatto assaggiare.

buon gnam gnam a tutti.
 
Top
marescateam
view post Posted on 12/12/2011, 18:46




mi manca la materia prima ma riuscirò ad assaggiarla prima o poi ........
 
Top
1 replies since 12/12/2011, 17:57   230 views
  Share