Spigola e i suoi Minnow.

« Older   Newer »
  Share  
rat-man18
view post Posted on 8/12/2011, 12:11




Visto che lo spinning alla spigola interessa parecchi utenti del forum, mi sembra doveroso aprire un topic sui minnow considerati più efficaci... con relativo metodo di recupero e foto a seguito... e anche gli spot dove si ritiene più efficace... in modo da riuscire fra tutti ad ottenere un panorama abbastanza ampio sulle migliori esce da utilizzare a spinning con hard bait...
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 9/12/2011, 11:27




attendo con la canna armata per mettere immediatamente in pratica i vostri consigli.
 
Top
view post Posted on 9/12/2011, 13:18
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


datemi il tempo di trovare una giornata buona e vi darò il mio contributo
 
Top
view post Posted on 7/2/2012, 14:02
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Riuppo....urge una risposta dai più esperti...:)
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 14:31
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (fabietto abu @ 9/12/2011, 13:18) 
datemi il tempo di trovare una giornata buona e vi darò il mio contributo

forse è la volta buona per il contributo.......visto quello che è accaduto di recente.. :D
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 14:38
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


hai ragione ma tempo di far foto e pupazzi in azione ne ho poco!!!!

però lo faccio a breve promesso
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 14:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


CITAZIONE (fabietto abu @ 23/2/2012, 14:38) 
hai ragione ma tempo di far foto e pupazzi in azione ne ho poco!!!!

però lo faccio a breve promesso

sfodera la fedele MACCHINAFOTOGRAFICA®, e non rompere il GAZZU® ;) ;) ;)
 
Top
view post Posted on 24/2/2012, 21:15
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


allora partendo dal fatto che NON sono un'esperto voglio solo farvi partecipi di cosa adopero io,non è ne vangelo ne altro ma solo un pò della mia esperienza che sto cercando di maturare con passione

vi consiglio alcuni delle decine di pupazzettii buoni per la ricerca della spigola

il max rap nelle misure 13 e 15 cm col peso rispettivo di 15 e 23 gr

ha una buona risposta nel lancio grazie al trasferimento dei pesi e tiene bene anche la corrente,ha un buon wobbling nel recupero lento,aggiunto dal rolling col recupero piu veloce e sono modelli suspending



artificiali per sondare piane rocciose basse o anche gradini di risacca come il sasuke ima 140 o il coixedda 100,nuotano in un dito d'acqua,wobbling irresistibile, e buona tenuta della corrente,adatti pure in spiaggia in scaduta quando magari sotto c'è dell'insalata...lanciabilità ottima anche se il coixedda viaggia di più


poi artificiali "sempre verdi" adatti a sondare fino a 80cm sotto il pelo dell'acqua sono l'angel kiss Maria e l'huskyjerk rapala,adatti in quasi tutti gli spot, dalla foce alle scogliere, suspending recuperati lenti con jerkatine e stop&go sanno stuzzicare...


poi artificiali per sondare piu in profondità da 1.2 a 2,4 mt io utilizzo i x rap da 10cm o i clackin' minnow rapala,nuotano bene sotto la corrente,e negli stop mantengono la profondità per risalire lentamente,


i colori credo siano molto soggettivi,a volte acchiappano più noi che i pesci,perchè a volte bucano pure artificiali messi davvero male,io credo valga sempre la regola artificiali scuri in giornate grigie,sgargianti e con buoni flash in piena luce..poi de gustibus...

Edited by fabietto abu - 24/2/2012, 22:22
 
Top
view post Posted on 24/2/2012, 22:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


FABIO precisa
suspending
floating
sinking


la terminologia wobbling.....
 
Top
Brando Borghi
view post Posted on 24/2/2012, 22:12




Si sarebbe utile un glossario per chi si avvicina a questa disciplina.
 
Top
view post Posted on 24/2/2012, 22:21
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


i suspending tengono la profondità al momento che si smette di recuperare per una manciata di secondi cambia nei vari modelli

i floating sono galleggianti e risalgono subito in superficie

i sinking sono quelli affondanti

l'effetto wobbling è il movimento sinuoso "scodinzolante" che compie l'artificiale con curve piu o meno strette

il rolling è il movimento che compie sul proprio asse piu o meno di mezzo giro su se stesso

in questo video il primo movimento è il wobbling mentre il secondo è il rolling...

wè ragà io parlo come magno ;)
www.youtube.com/watch?v=y17Sbs0EIz0
 
Top
view post Posted on 24/2/2012, 22:24
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


CITAZIONE (fabietto abu @ 24/2/2012, 22:21) 
i suspending tengono la profondità al momento che si smette di recuperare per una manciata di secondi cambia nei vari modelli

i floating sono galleggianti e risalgono subito in superficie

i sinking sono quelli affondanti

l'effetto wobbling è il movimento sinuoso "scodinzolante" che compie l'artificiale con curve piu o meno strette

il rolling è il movimento che compie sul proprio asse piu o meno di mezzo giro su se stesso

in questo video il primo movimento è il wobbling mentre il secondo è il rolling...

wè ragà io parlo come magno ;)
www.youtube.com/watch?v=y17Sbs0EIz0

ma devo credere a tore che sei un tradiTORE?
E STI CAZZU NUN CE LI METTI?
 
Top
view post Posted on 24/2/2012, 22:26
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


no robè tore e il suo mirto non li tradirò mai -_- -_- :wub:
 
Top
controcupa
view post Posted on 4/3/2012, 23:43




Questi sono i miei,in legno di samba,galleggianti quasi suspending,con rattler interno lunghi da 11 a 12 cm.
Utilizzo questi minnow più o meno invariati da più di 20 anni,ormai sono una ricetta consolidata!
Questa è una sfornatina recente che ho fatto per me,le mie scatole portartificiali piangevano per la disperazione di essere rimaste vuote.
 
Top
view post Posted on 15/2/2013, 06:23
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


caspita davvero belli controcupa ;) sopratutto il primo e gli snodati :D

io ho allargato la famiglia...sto affilando le armi :shifty: sono arrivati i 3 dell'ave maria..speriamo giocattolini che facciano la differenza e innamorare Lei..

deps balisong sw esca tecnica in grado di fare movimenti e "suoni" unici

rudra o.s.p asura (da sbavarci) sti jappi hanno fatto un mix tra i 2 piu bei gioiellini in uno

megabass edonis missile tremo a tenerlo in mano,un killer da 9cm...

a presto le foto e dati tennici ;)
 
Top
16 replies since 8/12/2011, 12:11   5563 views
  Share