Paccheri Cannoli e seppie, se il pesce non mangia, li mangiamo noi

« Older   Newer »
  Share  
stenella il ritorno
view post Posted on 7/12/2011, 10:12




Una ricetta veloce, semplice e squisita, sperimentata la settimana scorsa, avevo cannoli vivi e seppie freschissime, il pesce non ha gradito, io, moglie e suocera si. Andiamo con gli ingredienti:

dose per 4 persone

500 grammi di Paccheri
1 spicchio di aglio in camicia (con la buccia)
1 ciuffetto di prezzemolo fresco
500 grammi di cannolicchi
400 gr di seppiette
olio extravergine di oliva Q.B.
peperoncino o pepe
sale Q.B.
un bicchiere di vino bianco secco (Vernaccia, Vermentino, Bianco di Pitigliano) o di prosecco (io ho usato quest'ultimo, decisamente più delicato il sapore)

La prima cosa da fare è scottare i cannolicchi in acqua bollente per circa tre minuti, tirarli fuori e usare solamente il piede, ributtare il guscio con gli avanzi nella pentola e continuare la cottura, servirà come fumetto di pesce per dare sapore ai nostri piatti futuri. Tritate a coltello i cannolicchi. Prendete le seppie, pulitele e spellatele e tagliatele a fettine da mezzo centimetro.

Mettere a rosolare l'aglio in camicia nell'olio, appena imbiondisce mettete i cannolicchi tritati ed il prezzemolo, saltate spesso a fuoco moderato per circa tre minuti, aggiungete le seppie, mettete il vino bianco, aggiungete il peperoncino adesso, se usate il pepe invece mettetelo alla fine, alzate il fuoco e saltate ancora per circa tre minuti.

Fate cuocere i paccheri in abbondante acqua salata, a due terzi di cottura scolateli poco e metteteli nella padella assieme al sugo. Finite la cottura a fuoco medio.

La seppia cuoce ma resta morbida, il vino si riduce, se avete tirato troppo il sugo basta usare una tazzina di fumetto preparato in precedenza.

Servire ben caldi e accompagnare con il vino bianco che avete usato per non contaminare con altri sentori quello che avete cucinato, è un piccolo accorgimento che uso quando cucino.


Buon appetito.

Edited by stenella il ritorno - 7/12/2011, 10:51
 
Top
rat-man18
view post Posted on 7/12/2011, 10:42




Ottima ricetta.... da collaudare immediatamente.... Poi amo i paccheri e i cannolicchi... meglio di cosi un si pò fa... :)
 
Top
marescateam
view post Posted on 7/12/2011, 10:49




azzzzz slurp non puoi mettere ste delizie alla 10 di mattinaaaaaaaaaaaa
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 7/12/2011, 11:49




mi è venuta l'acquolina in bocca!!!!! da provare.
 
Top
3 replies since 7/12/2011, 10:12   81 views
  Share