Spigola al cartoccio, By Me.

« Older   Newer »
  Share  
rat-man18
view post Posted on 7/12/2011, 00:32




Salve a tutti allora iniziamo rimboccandoci le maniche...premetto che io in cucina vado moooolto ad occhio....
OCCORRENTE Per 4 persone:
-2 spigole da 500g ( o 3 da 350 o una da un kg, poi se sono 900g o un kg e mezzo va in base alla fame dei 4 o se viene servito solo questo piatto, o anticipato da pasta e antipasto)
- Pomodorini datterino( o pachino anche se i primi sono meglio) diciamo 250 g
- Patate gialle, il giusto per fare il letto alla nostra teglia.
- Olive( di quell già snocciolate in barattolo)
- Capperi.
- Basilico.
- Cipolla.
- Limone.
- Sale.
- Pepe.
- Olio.
- Alluminio.
- Vino bianco( consiglio il gewurztraminer se si desidera un aroma molto fruttato, muller thurgau con un aroma meno fruttato ma dalla maggiore corposità del vino, oppure secondo me la morte sua la vernaccia di san gemignano)

COME SI PROCEDE:

Come prima cosa prendiamo una teglia di dimensioni adeguate alla/e nostra/e spigola/e, e stendiamo un bel foglio di alluminio, tenendo in considerazione che ne avremo bisogno di assai in quanto dopo bisogna chiudere con questo tutto il suo contenuto a modo di caramella...
subito dopo mettiamo un pò d'olio sul foglio d'alluminio, che sarà la base del nostro sughetto...
nel mentre priviamo le patate della buccia e iniziamo a fare delle fettine sui 2-3 mm, poi prendiamo una padella mettiamo dell'olio e quando l'olio sarà abbastanza caldo immergiamo le nostre patate e le facciamo friggere fino a quando non si dorano ... a questo punto le togliamo dall'olio e le posiamo su dei pezzi di scottex in modo che possano perdere un pò di olio in eccesso...
mentre attendiamo che le patate si asciughino, puliamo le nostre spigole... dopo averle eviscerate e squamate decido se drogarle o no... in quanto se è pesce pescato da me e fatto nell'indomani allora preferisco non drogarlo( solo un pizzico di sale e pepe nello stomaco) altrimenti se è pesce comprato drogo con sale, pepe, una fettina di limone, rosmarino, qualche pezzetto d'aglio, e un filo d'olio...
A questo punto vado a prendere le patate che intanto saranno belle asciutte e dorate come le patatine Pai che tanto piacciono a rocco( anche se la marca era un altra), e inizio a stenderle sulla stagnola( precedentemente oliata) in modo da coprire tutto il foglio di alluminio... a questo punto appaggio sulle patate la o le spigole.... prendo i pomodorini e dopo averli lavati mi limito a tagliarli a metà e metterli intorno e sul pesce, dove vanno non è troppo importante, poi prendo un pò di capperi e olive e anche questi messi a casaccio su e intorno al pesce... taglio due fette di cipolla e anche queste messe intorno al pesce... due foglie di basilico e una spruzzata di pepe, e un pizzico di sale... a questo punto chiudo con la stagnola tutto come appunto una caramella.... e metto in forno a 200g ... aspetto 5 minuti, apro il forno, tiro fuori la teglia, apro senza bruciarmi il cartoccio, stando attenti a non romperlo, e innaffio con un pò di vino bianco, non in maniera eccessiva in quanto al cartoccio evapora poco o nulla e quindi è bene non abusare con i liquidi... rimetto in forno e lascio cuocere... in media tengo conto che un pesce da un kg ci mette 30 minuti a cuocere anche 25... e in base a questo mi organizzo... comunque la prova del nove è vedere l'occhio del pesce... se è bianco e uscito fuori è cotto... spero di essere stato abbastanza chiaro.... E buon appetito.... :)
 
Top
carido
view post Posted on 7/12/2011, 12:34




Da provare al più presto...gnam gnam :wub:
 
Top
view post Posted on 7/12/2011, 13:18
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Non dovevo leggerlo a quest'ora, sto sbavando drool
 
Web   Top
rat-man18
view post Posted on 7/12/2011, 14:18




la cosa più piacevole che ho riscontrato dal cartoccio è che il pesce non secca mai... addirittura le sue carni diventano tenere come il burro, e assorbono tutti gli odori che si sviluppano all'interno del cartoccio... mmmm libidine.... :)
 
Top
carido
view post Posted on 9/12/2011, 01:55




CITAZIONE (rat-man18 @ 7/12/2011, 14:18) 
la cosa più piacevole che ho riscontrato dal cartoccio è che il pesce non secca mai... addirittura le sue carni diventano tenere come il burro, e assorbono tutti gli odori che si sviluppano all'interno del cartoccio... mmmm libidine.... :)

Esatto, però per cucinare pesci oltre il chilo, come si può fare? magari coprire la telia di carta stagnola potrebbebbe essere una soluzione?
 
Top
4 replies since 7/12/2011, 00:32   89 views
  Share