Spinning - Spigola e siliconici

« Older   Newer »
  Share  
sud-est
view post Posted on 6/12/2011, 23:56




Ciao BadPicciotti :D

Spigola con siliconici..

Dove, quando, come e perche' usarli magari preferendoli a dei minnow ?

Grazie (sono digiuno di questa tecnica specifica) :)
 
Top
rat-man18
view post Posted on 7/12/2011, 00:37




Premetto che mi sto avvicinando allo spinning in mare da poco, comunque per quel poco che sò da quando c'è la gomma a giro, è la gomma che fa da padrona.... Questo nuovo strumento di pesca, sta rivoluzionando lo spinning, in quanto ha un enorme potenzialità catturante.... nulla da togliere ai migliori spinner che riescono a muovere un minnow meglio di un pesce vero... ma a parità di utilizzo-catture la gomma è più semplice da usare e manovrare rispetto un momotti o un WTD o un pinocchietto e allo stesso tempo è allo stesso modo catturante se non di più...
 
Top
view post Posted on 7/12/2011, 01:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


Be Nico, hai posto una bella domanda.
I siliconici.
Dette anche SOFT BAIT.



Composte da materiale gommoso o siliconico, si differenziano , dalle Hard Bait, per forma, e peso.
Per essere lanciate hanno bisogno di un piombo angiuntivo. Dette testine piombate o in gergo prorio, Jig hed.



Nè esistono un infinità di modelli , dal peso, a partire dal grammo, fino ad arrivare oltre i 20 grammi.Dalle forme e dai colori più inusuali.Insomma , ce ne per tutti i gusti.




Le " gomme " si difersificano in

Grubbs, Minnows ( attenzione da non confondere con il classico Rapala Minnows)

Shad, Spinner bait.
Insomma è un mondo variegato.


Il suo utilizzo in mare, si è rivelato vincente, in quanto è un diversivo dalle solite HARD Bait.
Il suo range di cattura , ha in primis la spigola.Sembra che gradiscano megli le gomme che le hard baits.

Per le prede minori, come sciarrani, scorfani, sugareli, verdoni, e addirittura le mormore, sono la morte.
Dove utilizzarla?
L'ambiente di utilizzo varia dall'acqua bassa , al medio fondale.
Come?
Molto importante, la jerkata che lA RENDA VIVA.Jerkate dolci e non vilente.Cerchiamo di capire , poi come lavora la gomma , anche in base al tipo di jig head montata.Ci sono testine che fanno lavorare la gomma come un " affondante"
Perche la gomma?
Il suo utilizzo è molto valido in quei momenti , di svogliatezza.Non è un'esca invasiva.Non vibra.Ma tantè che risulta essere più addescante dei soliti minnows in balsa.
Misure?
Be il mercato ci offre misure di ogni tipo.Punteremo generalmente a misure tra gli 8 e i 15 cm.

Addittivi

La gomma a differenza dei pupazzi, possono essere intruse di pozioni magighe.i Risultati li avrete provandole.......ù

ù

Insomma un ottima , alternativa ai soliti pupazzi.Da costo alquanto esiguo.Dal risultato, a volte sorprendente.













uno shad in silicone







minnows siliconici.
Ottimi per sarraine e scorfani

worm siliconico




Come si innescano le gomme sulle testine

 
Top
sud-est
view post Posted on 7/12/2011, 08:49




Nchia Roberto, immaginavo mi rispondessi ma non cosi' accuratamente ;)

Solitamente tu che Jig hed usi in rapporto allo spot, alto/medio/basso e che siliconici (colore e forma) in rapporto a cosa?

tnx tutto molto affascinante

p.s. dopo se ne hai voglia vorrei parlare anche dell'azione canna che piu' si addice a questa tecnica :)
 
Top
view post Posted on 7/12/2011, 09:25
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


Che dire, sono stupito.....
Approfondiamo l'argomento perchè:
a) non ne so nulla o quasi ( i siliconi li uso in AI)
b) mi piace da morire l'idea di provare, appena potrò, un siliconico in mare


ps cumpà.... ma che, mi leggi nel pensiero ? mi hai rubato il 3d :D :D :D
 
Top
rat-man18
view post Posted on 7/12/2011, 10:32




CITAZIONE (NOBRAKE @ 7/12/2011, 01:01) 

Risposta ottima... Ma visto che approfondiamo precisiamo alcune cose... La pesca con i siliconici si è sviluppata in maniera esponenziale nel Bass fishing... e come dalla logica di questo furum ' Che da tutte le discipline si può imparare sempre qualcosa ' anche questo ne è il caso... Infatti oltre a l'innesco con le Jig head ( testine piombate) possiamo avere altri svariati inneschi che possono variare in base alle dimensione delle gomme o in base agli spot scelti....
Vediamo ora qualche altro tipo di innesco:

- CAROLINA RIG:

carolina

Questo tipo di innesco, chiamato da molti ' Carolina ' è un ottima soluzione in quanto dono a l'esca una leggerezza maggiore in acqua, che spesso risulta più efficace.... questo tipo di montatora è da bass... ma basta togliere la girella e mettere un pel piombino da quelli all'inglese e una gomma che più ci piace e il gioco è fatto... Questo tipo di innesco è ottimo per pescare nei primi strati d'acqua.

-TEXAS RIG:

texas


Questo è il più famoso innesco per il bass... infatti in questo modo usiamo la nostra esca che apparentemente ha l'amo coperto, ma nel momento dell ferrata esce fuori grazie alla trazione impressa dalla canna.. questo innesco è ottimo per pescare in zone dove sappiamo essere una grandissima quantità di appigli, in questo modo possiamo evitare di perdere un sacco di artificiali... Questo innesco è ottimo per pescare in ogni strato d'acqua. Ora vi chiederete:' Ma questo innesco è simile alle testine piombate...' niente di più diverso, in quanto le testine piombate sono saldate all'amo, e quindi durante la discesa la gomma risulterà molto impalata rispetto che usare un amo e una piombatura sia fissa che mobile svincolati l'uno dall'altro, provare per credere... per di più spesso le testine piombate diminuiscono e aumentano la dimensione degli ami in base alle Oz della testina... in questo modo possiamo decidere in maniera indipendente sia l'uno che l'altro...

-WEIGHTLESS RIG:

weightless

Questo innesco è quasi identico a quello sopra... tranne per il fatto che non ha la testina piombata... e quindi avrà un affondamento moolto delicato e lento, che spesso può essere ottimo quando il pesce mangia nei primi cm d'acqua...

Ora questi sono alcuni tipi di inneschi tipici della pesca al Bass( e infatti le foto sono fatte da esperti di Bass) ma vi assicuro che applicandoli alla pesca in mare alla ricerca della spigola, sono ottimi inneschi... Provati personalmente... E il più che mi piace è il carolina... spero di essere stato utile.

Ultima cosa, in tutte le foto si vede che i siliconici sono stati sempre innescati in modo 'texas' ovvero senza fare uscire l'amo, ma questo è una scelta nostra, e soprattutto agli spot che scegliamo, queste sono solo ottime indicazioni da adottare e modificare per la pesca in mare.

Edited by sud-est - 7/12/2011, 10:36
 
Top
view post Posted on 7/12/2011, 11:10
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


CITAZIONE (rat-man18 @ 7/12/2011, 10:32) 
CITAZIONE (NOBRAKE @ 7/12/2011, 01:01) 

Risposta ottima... Ma visto che approfondiamo precisiamo alcune cose... La pesca con i siliconici si è sviluppata in maniera esponenziale nel Bass fishing... e come dalla logica di questo furum ' Che da tutte le discipline si può imparare sempre qualcosa ' anche questo ne è il caso... Infatti oltre a l'innesco con le Jig head ( testine piombate) possiamo avere altri svariati inneschi che possono variare in base alle dimensione delle gomme o in base agli spot scelti....
Vediamo ora qualche altro tipo di innesco:

- CAROLINA RIG:

carolina

Questo tipo di innesco, chiamato da molti ' Carolina ' è un ottima soluzione in quanto dono a l'esca una leggerezza maggiore in acqua, che spesso risulta più efficace.... questo tipo di montatora è da bass... ma basta togliere la girella e mettere un pel piombino da quelli all'inglese e una gomma che più ci piace e il gioco è fatto... Questo tipo di innesco è ottimo per pescare nei primi strati d'acqua.

-TEXAS RIG:

texas


Questo è il più famoso innesco per il bass... infatti in questo modo usiamo la nostra esca che apparentemente ha l'amo coperto, ma nel momento dell ferrata esce fuori grazie alla trazione impressa dalla canna.. questo innesco è ottimo per pescare in zone dove sappiamo essere una grandissima quantità di appigli, in questo modo possiamo evitare di perdere un sacco di artificiali... Questo innesco è ottimo per pescare in ogni strato d'acqua. Ora vi chiederete:' Ma questo innesco è simile alle testine piombate...' niente di più diverso, in quanto le testine piombate sono saldate all'amo, e quindi durante la discesa la gomma risulterà molto impalata rispetto che usare un amo e una piombatura sia fissa che mobile svincolati l'uno dall'altro, provare per credere... per di più spesso le testine piombate diminuiscono e aumentano la dimensione degli ami in base alle Oz della testina... in questo modo possiamo decidere in maniera indipendente sia l'uno che l'altro...

-WEIGHTLESS RIG:

weightless

Questo innesco è quasi identico a quello sopra... tranne per il fatto che non ha la testina piombata... e quindi avrà un affondamento moolto delicato e lento, che spesso può essere ottimo quando il pesce mangia nei primi cm d'acqua...

Ora questi sono alcuni tipi di inneschi tipici della pesca al Bass( e infatti le foto sono fatte da esperti di Bass) ma vi assicuro che applicandoli alla pesca in mare alla ricerca della spigola, sono ottimi inneschi... Provati personalmente... E il più che mi piace è il carolina... spero di essere stato utile.

Ultima cosa, in tutte le foto si vede che i siliconici sono stati sempre innescati in modo 'texas' ovvero senza fare uscire l'amo, ma questo è una scelta nostra, e soprattutto agli spot che scegliamo, queste sono solo ottime indicazioni da adottare e modificare per la pesca in mare.

Giusto e dovuto approfondimento.
Quando si dice che l'apetito vien mangiando.

NICOLA APPROFONDIREMO IL DISCORSO CANNE IN UN ALTRO TREAD.



 
Top
sud-est
view post Posted on 7/12/2011, 11:12




Rat... intanto grazie del contributo.. e' proprio vero tutto si collega ;)

Una domanda... usando il metodo texas ed usando invece l'amo scoperto, oltre ad una questione di incagli vari che differenze si riscontrano rispetto allo strike ratio ?
 
Top
rat-man18
view post Posted on 7/12/2011, 11:22




CITAZIONE (sud-est @ 7/12/2011, 11:12) 
Rat... intanto grazie del contributo.. e' proprio vero tutto si collega ;)

Una domanda... usando il metodo texas ed usando invece l'amo scoperto, oltre ad una questione di incagli vari che differenze si riscontrano rispetto allo strike ratio ?

Non so se sei mai andato a bass... ma spesso e volentieri subito dopo che la gomma tocca l'acqua spesso il bass afferra il worm e inizia a muoversi lentamente con il worm in bocca proprio come se fosse una sua preda abituale sensa accorgersi che è una cosa finta... spesso e volentieri in queste occasioni o preferito non ferrare per vedere dopo quanto il bass si accorgeva dell'inganno... Ti assicuro rimarresti stupito... comunque in questi casi con l'innesco texas bisogna dare una bella ferrata... e dopo un pò di pratica sono pochi i pesci che uno perde... comunque in mare l'ho usato poche volte in quanto gli spot che bazzico sono abbastanza puliti... Comunque anche la spigola come il bass se mangia e ha mangiato porta via... e in questi casi lo strike è assicurato... ma naturalmente l'innesco con amo scoperto è da preferire sempre... molto più efficace...
 
Top
sud-est
view post Posted on 7/12/2011, 11:26




CITAZIONE (NOBRAKE @ 7/12/2011, 11:10)
NICOLA APPROFONDIREMO IL DISCORSO CANNE IN UN ALTRO TREAD.

Come preferisci Roberto... se ritieni che internamente questo post si generi caos apriremo una discussione a d.o.c.... intanto concentriamoci su questa :)
CITAZIONE (rat-man18 @ 7/12/2011, 11:22) 
CITAZIONE (sud-est @ 7/12/2011, 11:12) 
Rat... intanto grazie del contributo.. e' proprio vero tutto si collega ;)

Una domanda... usando il metodo texas ed usando invece l'amo scoperto, oltre ad una questione di incagli vari che differenze si riscontrano rispetto allo strike ratio ?

Non so se sei mai andato a bass... ma spesso e volentieri subito dopo che la gomma tocca l'acqua spesso il bass afferra il worm e inizia a muoversi lentamente con il worm in bocca proprio come se fosse una sua preda abituale sensa accorgersi che è una cosa finta... spesso e volentieri in queste occasioni o preferito non ferrare per vedere dopo quanto il bass si accorgeva dell'inganno... Ti assicuro rimarresti stupito... comunque in questi casi con l'innesco texas bisogna dare una bella ferrata... e dopo un pò di pratica sono pochi i pesci che uno perde... comunque in mare l'ho usato poche volte in quanto gli spot che bazzico sono abbastanza puliti... Comunque anche la spigola come il bass se mangia e ha mangiato porta via... e in questi casi lo strike è assicurato... ma naturalmente l'innesco con amo scoperto è da preferire sempre... molto più efficace...

Quindi su di un fondale "pulito" si puo' pure evitare il metodo texas. ;)
 
Top
rat-man18
view post Posted on 7/12/2011, 11:41




Non è sempre un discorso di fondo pulito... e anche dove bisogna lanciare mettiamo caso che il punto dove vogliamo lanciare ci siano delle corde di barche e quindi che risulti facile lanciarci sopra... con l'innesco texas possiamo sfruttare le corde a nostro vantaggio.... lanciando dopo le corde recuperando facciamo passare l'esca sopra le corde e facciamo cadere l'esca nel punto che vogliamo sensa paura di rimanere arrappato alle corde.... nel bass fishing ci sono molti canneti e sponde piene di rami sporgenti e per questo che è stato inventato il texas per cercare di usare la natura a nostro vantaggio e non a nostro svantaggio... in mare la cosa è molto differente ed è difficile trovare posti dove usare il texas... per il discorso fondale, raramente pesco sul fondo... sempre a galla o a mezzacqua...
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 7/12/2011, 12:20




wowww molto esaustivi

rispondendo a rat-man io un giorno ho assistito ad un paio di catture di badbass prorpio come hai raccontato tu,
mi trovavo in diga con un mio amico che ci và 24ore su24 è lo guardavo pescare con questi vermoni finti, e mi faceva proprio notare questa situazione
appena lanciava il pesce immediatamente afferrava l'esca e la portava via non curante dell'inganno dopo qualche metro ferrava e zagte era allamato, uno dietro l'altro, se ferrava subito non rimanevano.
tra l'altro mi ha regalato diversi siliconici, ma mi aveva detto che a mare non erano molto apprezzati, in effetti ultimamnete molti amici pescano con queste esche avendo ottimi risultati.

le proverò visto che ne ho diversi tipi a casa.
 
Top
view post Posted on 7/12/2011, 13:43
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,085
Location:
sardu e fieru

Status:


avete gia detto molto bravi ;) :D
il bass fishing ci permette di sperimentare tutte le sue tecniche dalla finesse allo splitshot dropshot con i vari rig illustrati,
io imho i siliconici piombati li preferirei magari in foce o laddove dobbiamo letteralmente sbatterlo in testa alla spigola per invogliarla a mangiare,con il loro nuoto sinuoso e regolare provocano ugualmente vibrazioni con lo scodinzolare della coda o falcetto,tanto da stuzzicare molto in modo non invasivo come alcuni rattle la linea laterale della regina,i worm manovrati a dovere sul fondo bè sembrano dei vermi veri e propri!!!
mentre con gli intrugli da addizionare non ho trovato grosse differenze,mi manca in saltwater ma col bass non funzionava piu di tanto
 
Top
rat-man18
view post Posted on 7/12/2011, 14:13




CITAZIONE (fabietto abu @ 7/12/2011, 13:43) 
avete gia detto molto bravi ;) :D
il bass fishing ci permette di sperimentare tutte le sue tecniche dalla finesse allo splitshot dropshot con i vari rig illustrati,
io imho i siliconici piombati li preferirei magari in foce o laddove dobbiamo letteralmente sbatterlo in testa alla spigola per invogliarla a mangiare,con il loro nuoto sinuoso e regolare provocano ugualmente vibrazioni con lo scodinzolare della coda o falcetto,tanto da stuzzicare molto in modo non invasivo come alcuni rattle la linea laterale della regina,i worm manovrati a dovere sul fondo bè sembrano dei vermi veri e propri!!!
mentre con gli intrugli da addizionare non ho trovato grosse differenze,mi manca in saltwater ma col bass non funzionava piu di tanto

é proprio questo uno dei fattori di massima attrazione per la spigola in primis... sembra proprio che i vermoni o comunque le esche siliconiche creino delle vibrazioni ottimali... quasi uguale a quelle di piccoli pesci in difficoltà... io sinceramente sono un felicissimo pescatore contento di usare la gomma.... che per quanto riguarda la spigola trovo molto più catturante dei classici pescini finti...
 
Top
view post Posted on 7/12/2011, 19:13
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,085
Location:
sardu e fieru

Status:


bè ti dirò è gia due giorni che ho avuto attacchi in mezzo ad una schiuma della madonna solo sui minnow,credo la differenza maggiore la facciano in foce e nelle lagune,sempre imho :D
 
Top
41 replies since 6/12/2011, 23:56   18184 views
  Share