?????spinning?????????, Help Help

« Older   Newer »
  Share  
PhotoFish
view post Posted on 4/12/2011, 18:35




Qualche mese fà spinto dall'euforia di un serra di pescato con il mio amico domenico a spinning, ho comprato una canna da spinning della awa-shima con un casting 15-30g
Ma adesso mi rendo conto di non avere nessuna nozione ne tecnica ne pratica su questa tecnica.
qualcuno di voi saprebbe darmi una mano per iniziare a pescare qualche bel pesce utilizzando questa cannetta?

credo che dovrete partire da zero con me

ho solo la canna, mi manca il mulinello quale compro, che filo usare in bobina, gli artificiali, quali usare per insidiare la spigola, il serra, ecc ecc.?????????????'?



 
Top
view post Posted on 4/12/2011, 19:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


CITAZIONE (PhotoFish @ 4/12/2011, 18:35) 
Qualche mese fà spinto dall'euforia di un serra di pescato con il mio amico domenico a spinning, ho comprato una canna da spinning della awa-shima con un casting 15-30g
Ma adesso mi rendo conto di non avere nessuna nozione ne tecnica ne pratica su questa tecnica.
qualcuno di voi saprebbe darmi una mano per iniziare a pescare qualche bel pesce utilizzando questa cannetta?

credo che dovrete partire da zero con me

ho solo la canna, mi manca il mulinello quale compro, che filo usare in bobina, gli artificiali, quali usare per insidiare la spigola, il serra, ecc ecc.?????????????'?

La malattia ha colpito ancora.Il virus si impossessera di te.Non potrai più fare a meno di lanciare pupazzetti. :P :P

Be il discorso meriterebbe una bella disamina , in quanto muoversi nel mondo dello spinning in mare , non è facile.Soppratutto quandi si parla di attrezzature.
Cerca di partire con l'idee chiare e capire a che tipo si spinning ti vuoi indirizzare.
Light, medio o pesante.
Comunque per rispondere velocemente alle tue domande, diciamo che la canna si posiziona sun range medio.Presumo, in quanto non conosco la canna, che sia una canna ad azione medium fast.Ma potrei sbagliare.
Mulo, diciamo che con un 3000 Di taglia Shimano, puoi lavorare tranquillamente le medie catture.Tipo spigole, barraccuda di media tagli e serrozzi.Altrimenti opta un 4000.Tenendo conto della bilanciatura fra canna e mulo, altrimenti ciao polsi dopo 2 ore.
Monofilo, se non ti piace il trecciato, monta uno 025, o al massimo uno 028.Possibilmente privo di memoria.L'usura del monofilo nello spinning è alquanto elevata.Ricordatelo.
Sè vuoi stare tranuillo monta un trecciato da 8 -10 libre e stai .Il trecciato rispetto al monofilo ha principalmente un elevatissimo carico di rottura e soppratutto non ha elasticita. Usura 0, pensa che un buon trecciato puo tranquillamente durarti anche oltre 6 mesi con un uso quotidiano.Altro fattore , il trecciato galleggia, e non affonda come il monofilo.
Occhio, che visto l'alta tenacita del trecciato è facile tagliarsi le dita.
Non supoerare certi libraggi in quanro potrebbe in una determinata situazione, rompersi prima la canna che il trecciato.

Se ti capita una canna moderna da spinning,oltre all'azione e alle once, ti accorgerai che sul fusto è riportato e consigliato il libbraggio del trecciato.
Generalmente le bobine di trecciato sono da 100 metri, qualcuna arriva a 130 metri.
Se decidi per il trecciato , fai un fondo di monofilo.Imbobnina il trecciato fino a formare un perfetto cilindro.


Gli artificiali -
Be preparati delle buone lacrime quando ti capiteraà di perderne uno.Visto i costi... :woot: :lol: :lol: :lol: :P .Vabbe succede.
Onde evitare di riempire le rocce di artificiali, impara a capire a che profondita lavora.
Sulle scatole generalmente c'è scritto.
Facci molta attenzione, perchè rischi di incagliarlo con le tue mani.Nel senso che non puoi usare un artificiale che ha una profondità di lavoro di oltre 3 metri , su un fondale di 1 metro.Lo incaglieresti tu.

Certo che il dicorso, andrebbe approffondito, ulteriormente , sopprattuto per quel che riguarda gli artificiali e le azioni delle canne.
Ma ha grandi linee, il succo è questo.
CERTO, CHE Sè TI VIENE L'APETITO MANGIANDO, allora esamineremo meglio le cose.





 
Top
view post Posted on 4/12/2011, 19:22
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


roberto ha già detto molto

mi permetto di aggiungere che un compromesso nello spinning potresti trovarlo se comunque non estremizzi le situazione piscatorie in cui vai a cacciarti,una 30gr ti permette di gestire piccoli minnow da 15gr per cercare la regina e longjerk da far attaccare ai bei dentini sia di kuda che di serra

con quel tipo di canna che hai tu ti consiglio un buon 3000 (sia per provata fiducia e costi accessibili non mi sposterei dai fissi shimano seido,technium,stradic ecc a salire) imbobina un buon trecciato (PE line Sunline,powerpro,stealth) dello 0,14 e avrai il culo tappato per tutti i nostri predatori costieri, (con quest'attrezzatura non credo tu vada a fare popping alla leccia o shore jigging alla ricciola :D)

il trecciato ti da un senso immediato alla ferrata,gestisci meglio gli artificiali anche a lunghissime distanze,taglia meglio il vento,ha un'usura minore rispetto al nylon e un carico di rottura maggiore rispetto al diametro

uno spezzone di FC come terminale di un metro circa dello 0.40 tramite allbright special e stai andando :D

inizia nei porti tra i manufatti e le imbarcazioni,fuori porto nelle dighe foranee se ci sono sbocchi di acqua calda ancora meglio,nelle foci e zone limitrofe o in scogliera e in spiaggia con le condizioni giuste
 
Top
open470
view post Posted on 4/12/2011, 20:28




Interessante, mi trovo più o meno nelle stesse condizioni dell'amico Amedeo, mi intrometto per avere anche qualche info sui siliconici, li consigliate? Vanno bene in spiaggia e nei pressi delle foci?
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 4/12/2011, 20:44




grazie ragazzi

io appena arrivo a casa mi guardo la canna e vi dirò nome, cognome, indirizzo e data di nascita dell'attrezzo credo cmq non sia una bomba ma speriamo che per iniziare sia buona,
prima di comprare un nuovo mulo vi dico già che ho un mitchell blade 4000 nuovo di pacco comprato in una svendita è mai spacchettato potrebbe andare per iniziare?

mi consigliate anche un artificiale diciamo generico per poter iniziare io ho un bel rapala testa rossa ma credo sia da traina perchè ha un enorme paletta davanti e una bella aguglia snodata Aguglia Awa-Shima Kuda Master 20 cm 15 gr col.Blu

ci sono orari particolari per praticare questa tecnica, dove è più probabile una cattura?
si può praticare con qualsiasi condi- marina?


 
Top
view post Posted on 4/12/2011, 21:58
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


allora partiamo dal fatto che il mulo deve essere buono e affidabile per vari motivi

viene sottoposto a frequenti lanci e recuperi per ore e ore sotto magari intemperie e quindi pensiamo all'usura a cui esso viene sottoposto,vedi archetto,la molla,il rullino guidafilo,poi alberino ecc...quindi meglio se questo sia di buona fattura corredato da dei "veri" cuscinetti meglio se schermati per resistere meglio ai vari fattori esterni

deve avere una buona frizione progressiva meglio se con dishi impermeabili sempre per il discorso di ottimizzare l'attrezzo,con un recupero che vada dal 5.0 a uno ad un 6.0 a uno.

i siliconici sono delle valide alternative in foce sia i vermoni montati nelle testine piombate,i falcetti o raglou,sia gli shad piombati ovvero ottime imitazioni di pesce

gli artificiali da traina non credo possano andar bene a meno che tu non peschi su fondali molto alti perchè gia loro lavorano dai 2mt di profondità e per una questione di lanciabilità e gestione dei pesi interni

gli orari sono i canonici per i predatori,dal calasole all'alba,per i serra e i cuda anche in piena notte si son riscontrati attacchi

per la regina in foce idem,mentre su scogliere o spiagge occorre cercarla in condizioni di scaduta..

per lecce e pelagici in genere meglio optare per le ore di luce
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 16:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


CITAZIONE (PhotoFish @ 4/12/2011, 20:44) 
grazie ragazzi

io appena arrivo a casa mi guardo la canna e vi dirò nome, cognome, indirizzo e data di nascita dell'attrezzo credo cmq non sia una bomba ma speriamo che per iniziare sia buona,
prima di comprare un nuovo mulo vi dico già che ho un mitchell blade 4000 nuovo di pacco comprato in una svendita è mai spacchettato potrebbe andare per iniziare?

mi consigliate anche un artificiale diciamo generico per poter iniziare io ho un bel rapala testa rossa ma credo sia da traina perchè ha un enorme paletta davanti e una bella aguglia snodata Aguglia Awa-Shima Kuda Master 20 cm 15 gr col.Blu

ci sono orari particolari per praticare questa tecnica, dove è più probabile una cattura?
si può praticare con qualsiasi condi- marina?

Potresti iniziare , con u Max rap della Rapala . da 15.Ottimo per i barraccuda.Ancora con un Finder jerk della Molix.Ottimo sui bassi fondali, il Coixedda della Sea spin.
Non farti macare un WTD ( walking the dog), una Rapala x-rap.Un topwater ottimo per serra e lecce, che neanche le spigole disdegnano.
Ancora un Angel Kiss di Maria, dal nuoto irresistibile.

Orari canonici, alba e tramonto.
O ancora, qualche ora dopo il tramonto, quando, per esempio, i cuda entrano in caccia.

Be , dove sia il luogo più probbabile di una cattura, è difficile da dire.Dipende a che tipo di preda miri.Dal comportamento tipico di ogni preda.

I grossi cuda , amano fondali elevati.I serra cacciano anche in 1 metro di acqua. Le spigole sono capaci di nuotare in un palmo d'acqua.

Lo spinning è una pesca di ricerca ,movimento .... che ti spinge a cercare la preda.

Lo puoi praticare anche staticamente sulla foce di un fiume per fare un esempio, mà il risultato sarà dato dalla preda che passa..............Potresti stare un giorno intero a lanciare ,,, ma sei il nostro amato pinnutto non c'è ... non c'è.........allora scatta la ricerca.Cercandolo capisci i suoi comportamenti e gli ambienti che predilige.

Generalmente lo spinning in mare lo si pratica con mare mosso, o in scaduta.
I predatori come la spigola e i grossi serra amano cacciare con l'aiuto della turbolenza.Perdono la diffidenza e possono sferrare attacchi con tutta tranquillita.
Col mare calmo , sono molto piu diffidenti.Allora entra in ballo l'oscurità.A mare calmo si prediligono alba e tramonto, nonche oscurità.
A mare calmo, cercherai la spigola, nei cambi di marea, oppure in un repentino cambio di pressione barometrica.
Cercala negli anfratti più inimagginabili.Soppratutto dove sia bassa l'acqua.Ricordati di usare artificiali che lavorano in superficie.
I serra invece prediligono , le zone dove ci sia un cambio di corrente continuo.Insomma zone dove l'acqua non sia statica.

Spinning portuale o mare aperto.
Bè questo dipende da tè .Alquanto soggettivo, lo spinning portuale è generalmente un ripiego a quello aperto.Per tanti motivi.
Spinning portuale è semi statico, non ti permette di poter avere tante scelte dove sondare.Magari le zone di acqua bassa sono poche se non inesistenti.
Zone con acqua troppo statica. Insomma trovi un ambiente quasi obbligato.


Mare aperto.Tira fuori la stoffa del bravo spinner.Imparerai ad avere il fiuto......................... :woot: :woot: per cercare quello che vuoi..
In mare aperto tutto è imprevedibile.Non sai mai quello che ti capita.Di tutto e di piu, puo, inseguire l'artificiale.Vuoi una palamita, vuoi una ricciola, un alletterato, vuoi una lampuga.Insomma l'imprevedibile è d'obbliogo.
Situazioni che ti possono regalare grandi emozioni.
Costa alta o bassa condizioneranno le batutte.Anche con l'attrezzatura.Costa alta canne lunghe e prede tipiche.Costa bassa , canne corte e prede tipiche.Insomma in mare aperto , il mettersi in gioco è all'ordine del giorno. Tira fuori la stoffa dello spinner.
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 5/12/2011, 16:29




wowwww
questo si che è crederci,mi avete convinto appena potrò armerò la mia cannetta zaino raffio autocostruito, primo passo ad acquistare qualche artificiale 2, 3 al max visto quanto costano sceglierò quelli che mi avete consigliato al momento, poi si vedrà, dopo mi faccio tutta la costa che va da Sanpieri a Cava d'aliga dove praticamente avrò una bella serie di spot diversi che andranno da fondali bassi a medio bassi con una morfologia molto varia dalla spiaggia alle alte scogliere e vediamo un pò che cosa ne esce fuori.

mi sono gasato.
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 5/12/2011, 16:40




E se mi volessi prendere pure io una canna senza svenarmi per costa bassa alle spigole, considerando che ho trovato in mezzo alla strada una borsa da pesca piena di artificiali (25 minnows) + qualche centinaio di siliconici, fili, pinze...insomma tutto il necessaire?

p.s. lo so che ho culo, mi dispiace per chi l'ha persa, ho sparso la voce ma nessuno finora mi ha chiamato, quindi presto sarà mia.
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 5/12/2011, 16:48




:angry: :angry:
CITAZIONE (stenella il ritorno @ 5/12/2011, 16:40) 
E se mi volessi prendere pure io una canna senza svenarmi per costa bassa alle spigole, considerando che ho trovato in mezzo alla strada una borsa da pesca piena di artificiali (25 minnows) + qualche centinaio di siliconici, fili, pinze...insomma tutto il necessaire?

p.s. lo so che ho culo, mi dispiace per chi l'ha persa, ho sparso la voce ma nessuno finora mi ha chiamato, quindi presto sarà mia.

:angry: :angry: :angry:

grrrrrrrrrrrr.... è mia............. mandamela subito.......

u capisti.......?

:angry: :angry: :angry:


ma che culo io me li devo aanna' a comprà, ma'n vedi questo culone.

:P :P
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 17:24
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


CITAZIONE (stenella il ritorno @ 5/12/2011, 16:40) 
E se mi volessi prendere pure io una canna senza svenarmi per costa bassa alle spigole, considerando che ho trovato in mezzo alla strada una borsa da pesca piena di artificiali (25 minnows) + qualche centinaio di siliconici, fili, pinze...insomma tutto il necessaire?

p.s. lo so che ho culo, mi dispiace per chi l'ha persa, ho sparso la voce ma nessuno finora mi ha chiamato, quindi presto sarà mia.

senza svenarti ti consiglio la shimano vengeance sea bass\ la shimano vengeance shad\ la shimano bassterra,quest'ultima un po piu parabolica ma buone per iniziare e per proseguire,hanno un range sui 40gr e finiture da prezzo maggiore (considera che con 30-40 euri son tue! :woot: )
 
Top
stenella il ritorno
view post Posted on 5/12/2011, 17:51




CITAZIONE (fabietto abu @ 5/12/2011, 17:24) 
CITAZIONE (stenella il ritorno @ 5/12/2011, 16:40) 
E se mi volessi prendere pure io una canna senza svenarmi per costa bassa alle spigole, considerando che ho trovato in mezzo alla strada una borsa da pesca piena di artificiali (25 minnows) + qualche centinaio di siliconici, fili, pinze...insomma tutto il necessaire?

p.s. lo so che ho culo, mi dispiace per chi l'ha persa, ho sparso la voce ma nessuno finora mi ha chiamato, quindi presto sarà mia.

senza svenarti ti consiglio la shimano vengeance sea bass\ la shimano vengeance shad\ la shimano bassterra,quest'ultima un po piu parabolica ma buone per iniziare e per proseguire,hanno un range sui 40gr e finiture da prezzo maggiore (considera che con 30-40 euri son tue! :woot: )

Beh, il prezzo è bono...
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 18:01
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


pure la canna fidati ;),una settimana fà la shad ingannò con un jiggettino una bella leccetta incazzata che ha domato alla grande
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 18:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


CITAZIONE (stenella il ritorno @ 5/12/2011, 16:40) 
E se mi volessi prendere pure io una canna senza svenarmi per costa bassa alle spigole, considerando che ho trovato in mezzo alla strada una borsa da pesca piena di artificiali (25 minnows) + qualche centinaio di siliconici, fili, pinze...insomma tutto il necessaire?

p.s. lo so che ho culo, mi dispiace per chi l'ha persa, ho sparso la voce ma nessuno finora mi ha chiamato, quindi presto sarà mia.

:woot: wow hai vinto al super enalotto.Fai la media dei 20 euri a pezzo, senza contare che una buona pinza si aggira ai 50 euri,............che culo................ :woot: :woot: :woot:
 
Top
Bigfish95
view post Posted on 3/6/2013, 18:25




fabbieto Abu, leggevo che hai la vengeance shad. Come ti ci trovi? Io vorrei prendere la ax 2.10 20-50g. Il casting è veritiero? L'azione è fast? O meglio la bassterra? Grazie :)
 
Top
22 replies since 4/12/2011, 18:35   957 views
  Share