FOTOPESCANDO, FOTO AL BUIO

« Older   Newer »
  Share  
PhotoFish
view post Posted on 3/12/2011, 19:33




Spero Gianluca non me ne voglia


Qualche mese fa, mi chiese di dargli qualche dritta per fare delle foto in notturna anzi direi in assenza di luce, buio pesto come molte volte ci capita in spiaggia, come riuscire ad avere un ottima messa a fuoco, con la sua reflex Nikon.

ecco cosa ho consigliato così ne potete farne tesoro anche voi.



Iniziamo con qualche premessa non conosco la tua macchina fotografica quindi non so come si comporta con le cose che sto per dirti, fra le altre cose io lavoro solo con canon e in molti aspetti sono diverse dalle nikon ma in linea di massima dovresti avere dei buoni risultati anche tu, unica pecca che ha la tua attrezzatura sono le ottiche molto poco luminose per ciò dovrai poi cercare le contro misure dovute tra tempo , diaframma, sensibilità iso e esposizione flash( meglio se fosse un unità esterna e non quello in dotazione,) e per finire aggiungerei un buon trepiedi perchè credo che sarai costretto a scendere parecchio con i tempi.

iniziamo

1
Imposta la macchina rigorosamente su manuale

2
Aumenta la sensibilità iso almeno fino a 1600 se puoi anche 3200( ecco qui sorge il primo dubbio, la tua macchina ci arriverà sicuramente , ma il problema è che credo ti creerà delle vistose aberrazioni cromatiche dovuto all' aumento della dimensione dei pixel ,facendoti diminuire la qualità dell'immagine , specie perchè non supportate da una buona ottica)..........

........attenzione non ti preoccupare questo non significa che non potrai fare belle foto......

3
Regola tempo e diaframma fino ad arrivare alla giusta esposizione ( se ti troverai nelle mie stesse condizioni e cioè da mancanza assoluta di luce a praticamente una fievole luce... i tempi si abbasseranno di non poco potresti arrivare anche a 1, 2 secondi di esposizione e li andresti nel pallone più assoluto ma tranquillo e qui che entra in scena il flash.)

4
Flash o faro:..... il flash sarà il tuo alleato insieme alla lampada da testa almeno che non hai un bel faro che ti illumina tutta la scena principale
ti dicevo il flash sarà tuo alleato perchè sarà lui a permetterti di salire un pò di tempi....
......ad esempio: la macchina ti segna che per fotografare lo scena hai bisogno di T di 1sec e di f nel tuo caso 3,5 o 5,6 ....... praticamente se il soggetto non rimane immobile ti verrano le foto mosse e ciò non va bene........ quindi che farai azionerai il flash e inizierai a contro bilanciare regolando solo il tempo di esposizione quindi sali fino ad es. 15mill sec e qui incrocerai la giusta foto.......da qui in avanti dovrai sperimentare fino a che non riesci ad ottenere quello che vuoi.

un appunto

parlando di flash parto dal presupposto che tu ne abbia uno dedicato esterno, non so se riusciresti ad ottenere gli stessi risultati con quello incorporato..... non ho mai fatto la prova.

5
la messa a fuoco va fatta in manuale con l' aiuto della torcia



Scrivendo, sembra tutto una cosa difficilissima,ma credimi è molto semplice e appena avrai capito il meccanismo lo farai automaticamente.


Un ultimo consiglio: se usi la macchina con i vari automatismi, smetti subito e inizia a fotografare in manuale, avrai molte più belle foto e soddisfazioni.

Aggiungo adesso qualche altra cosa che mi rendo conto aver tralasciato.

Obiettivi:

L'ottica che andrebbe usata per realizzare immagini di pesca di solito è un grandangolo nella misura dal 28mm al 35mm
questo perchè ci permette di avvicinarci un pò di più e mantenere la profondità di campo questo ci darà la possibilità di avere una messa a fuoco sia sul soggetto che sta davanti e su quello dietro, ad esempio pesce pescatore, anche dovendo usare diaframmi piuttosto aperti, e daranno anche la possibilità di poter inserire qualche scorcio del paesaggio circostante.

per fotografare dettagli come ad esempio un innesco, i denti di un serra, la livrea di un pesce consigliabile un macro, se invece vogliamo realizzare delle foto con dello sfuocato dietro, esempio un bel primo piano del nostro mulinello ultima generazione, o la bella testa di una spigola dobbiamo optare per un teleobiettivo un 80mm o 135mm molte volte sono anche macro.
un compromesso ideale è un ottica zoom ad esempio un 24-105 preferibilmente a focale fissa 2,8 o 4.

I tempi
considerando che scatteremo al buio, e come detto prima anche se impostiamo la macchina con una sensibilità iso alta
avremo sempre tempi cosiderevolmente lunghi oscilleranno dal 1\15 di secondo a 1 secondo quindi mano ferma o tripode
e flash sottoesposto per congelare l'immagine e eliminare degli spiacevoli effetti fantasma, attenzione però in quest'ultimo caso perchè se avrete come soggetto un pesce potrete incappare nei riflessi provocati dalla riflettenza delle scuame per evitare ciò cercate di inquadrare il pesce in una posizione che elimini o riduca la riflessione.

Cura dell' attrezzatura.

cercate il più possibile di stare attenti a tenere pulita la macchina e le ottiche, sarebbe spiacevole rovinare dell'attrezzatura costosa.
per fare questo vi dò una dritta è poco estetica e poco costosa

avvolgete la macchina con la pellicola domopak lasciando solo la parte della lente frontale scoperta e il mirino, i comandi li potrete usare lo stesso, magari più lentamente ma conserverete di più l'attrezzatura.
questo non vuol dire però che la potrete bagnare o buttare tra la sabbia.

Spero di essere stato chiaro: a voi le domande.

Edited by hedge - 5/12/2011, 12:25
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 12:10
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Ecco cosa vuol dire fare delle foto al buio......

;) ;)

badangler1

badangler31

badangler5
badangler15

badangler24

 
Top
PhotoFish
view post Posted on 5/12/2011, 12:36




sai che no riusco a trovare sti scatti del trofeo per fortuna che li avete voi nell'archivio bad angler, ho avuto una rottura di un hard disk è credo di averle conservate li, speriamo che riescano a recuperare tutto al centro assistenza recupero dati di milano dove l'ho spedito, perchè oltre a queste che potrei anche permettermi il lusso di perdere ho una miriade di lavori importanti che devo assolutamente riavere.
l'unico disco cdel quale non ho il backup assurdo quando piove piove sul bagnato.

grazie gianluca


cmq attendo qualche tua bella foto in notturna mi raccomando.
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 5/12/2011, 20:01




Anche per chi possiede una compatta
è possibile fare belle foto di notte magari non totalmente al buio come nel nostro caso del trofeo,
ma trovandosi davanti a degli scenari che esigono una foto
sfruttando un treppiedi, un mono piede, un mini treppiedi giocattolo tipo quello che si trova nei mercatini dei cinesi, o una qualsiasi superfice stabile,si posso realizzare belle foto anche in notturna.

non ho foto di pesca quindi sfrutto queste di venezia per rendere l'idea.
URL=http://imageshack.us/photo/my-images/14/97962167.jpg/]jpg[/URL]

URL=http://imageshack.us/photo/my-images/823/86856681.jpg/]jpg[/URL]

Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us

queste due foto sono state scattate con una compattina digitale easy share da 3,2mp di mia moglie la quale ne fà la sua dama di compagnia da quando abbiamo Giulia e non vuole nemmeno che gliela cambi con una nuova perchè ormai la conosce a memoria e ne sà i pregi e i difetti,

tornando alle foto sono state scattate utilizzando la macchina con il programmino interno per regolare le impostazioni di esposizione e tempo in manuale una vera è propria cazzata visto che praticamente puoi variare solamente di due stop le letture automatiche, del programma notturno, ma che hannofatto, come vedete se sapute utilizzare, la differenza .
basta un attimino smanettare e provare più volte fino ad arrivare al risultato voluto.
come treppiedi ho usato il muretto del ponte e per evitare il mosso ho scattato con l'autoscatto.

a voi chiedete chiedete
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 4/1/2012, 11:56




Visto l'avvicinarsi del trofeo old stile di sabato per chi voglia fare qualche foto può dare un occhiata al 3d sulle foto al buio.


https://badangler.forumfree.it/?t=59113809

Edited by stenella il ritorno - 4/1/2012, 12:38
 
Top
brunodacatania
view post Posted on 6/1/2012, 22:37




complimenti foto bellissime :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 14:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


azz che foto
 
Top
tore61
view post Posted on 8/1/2012, 15:50




foto estremamente favolose si vede la mano proffessionale complimenti
 
Top
marescateam
view post Posted on 8/1/2012, 16:05




grande AMEDEOOOOOOOOOOOOOOOOO
 
Top
PhotoFish
view post Posted on 8/1/2012, 16:58




tra un pò metto su quelli del trofeo di ieri
 
Top
marescateam
view post Posted on 8/1/2012, 17:03




azzzzzzzzzzzzzzzzzz ragà goduria veraaaaaaaaaaaaa mettevi comodi e gustatele e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 18:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


a quando?
 
Top
sud-est
view post Posted on 8/1/2012, 20:31




Domani report e foto :)
 
Top
marescateam
view post Posted on 9/1/2012, 07:06




azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz ragà sto partorendooooooooooo ...........report report report report report report report report report report ...foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto
 
Top
13 replies since 3/12/2011, 19:33   313 views
  Share