La canna per il seabass, dite la vostra.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2011, 15:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


Muoversi nello sterminato mondo delle spinrods, dalle mille azioni, non è cosa facile.
Tra azioni fast, extra fast, medium-fast, light , ecc come deve essere , secondo voi la vera canna da seabass?
Io provo a dire la mia, poi dite la vostra.


Soggettivamente parlando, ho sempre fatto spinning alla spigola con canna , medium light, con un power cast di max 35 grammi.
Max lunghezza 8'6.Utilizzo prevalentamente minnow e piccoli top water nell0ordine max dei 15 -20 grammi.

Insomma la spigola nello spinning in mare è sinonimo di ricerca.Una canna da ricerca come deve essere?

Su un pianoro basso è meglio una 9 - 10 piedi, o rimanere con le corte non andando oltre i 9 piedi?
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 15:17
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Partiamo con il chiarire alcuni concetti.

L'azione: fast, extra fast, medium ecc.ecc.

Per uno che si vuole avvicinare al mondo dello spinning che vuol dire ?
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 15:21
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


CITAZIONE (hedge @ 2/12/2011, 15:17) 
Partiamo con il chiarire alcuni concetti.

L'azione: fast, extra fast, medium ecc.ecc.

Per uno che si vuole avvicinare al mondo dello spinning che vuol dire ?

So che è riferito all'azione espressa del fusto.
Una azione fast è un fusto che ha un azione veloce , reattivo, una extra fast , è ancora piu rettivo con una piu marcata rigidita del fusto.Insomma si parte da azioni paraboliche ad azioni marcattamente di punta.

Cosi mi hanno sempre detto.
,
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 15:24
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Lo chiedo, perchè avevo una vaga impressione di cosa fosse, ma molto vaga.....:)
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 16:39
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


credo che la canna da seabass deve rientrare tra i 2.10 e tra i 2.70,ad azione fast con una potenza intorno all'oncia e un quarto,per esperienza personale credo che siano da prediligere attrezzi con queste caratteristiche per ricercare la regina nelle varie situazioni che vanno dalla scogliera con mare formato alla tranquilla foce,dalle basse spiagge a forte energia all'interno porto tra manufatti o imbarcazioni,canne che con trecciati che vanno dallo 0.10 ad uno 0.14 fanno lavorare bene minnow fino a 12cm,piccoli jig,WTD jerkati ad hoc e siliconici come shad e ragluou

l'azione "regolare" dette semiparaboliche hanno una flessione che riguarda il 40-50% del fusto aiutano maggiormente il combattimento ma peccano un po nel lancio

azione fast : interessa il fusto fino ad un 20%, sono canne con un tempo di reazione molto ridotto e consentono un 'azione di pesca molto veloce e precisa sia nel lancio che nel recupero e pronte alla ferrata

le paraboliche hanno un'azione di curvatura che interessa l'intero fusto della canna

personalmente preferisco le canne con azione fast
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 17:04
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


ah dimenticavo...l'amore della mia vita è la greenwater loomis :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 4/12/2011, 18:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (fabietto abu @ 2/12/2011, 17:04) 
ah dimenticavo...l'amore della mia vita è la greenwater loomis :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

Sono parecchio ignorante su l'argomento spinning in generale, ma ammetto che mi attira parecchio, la scelta degli attrezzi giusti è sicuramente importante,vorrei avvicinarmi a questa disciplina, perchè non ci parli un po' della canna che hai menzionato? Magari con una bella discussione nella sezione attrezzatura :)
 
Web   Top
view post Posted on 5/12/2011, 18:04
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


purtroppo non sono un possessore di questa stupenda canna,potrei elencare giusto le sue doti e caratteristiche ma senza fare un close-up come si tocca!
 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 19:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,041
Location:
Eitèèè non ci bisi!

Status:


Questa immagine illustra a grandi linee quella che può essere la diversa azione delle canne da spinning leggero da terra. fishing-rod-action .... ma a seconda del tipo di pesca dobbiamo tenere in considerazione anche iil Power della canna che và da un UL (ultra light) per esche a partire da 1/32 di oz e fino a le XH ( extra heavi) per esche che possono andare oltre i 60/70 gr
 
Top
view post Posted on 27/1/2012, 11:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,041
Location:
Eitèèè non ci bisi!

Status:


Da profano credo che per la spigola il must sia una canna con Power Medium Light - intorno a 1 oz e che ti permetta di lavorare esche max fino a 30 gr.
Come azione fast e extra fast consentono una migliore percezione dell'esca e una maggiore manovrabilità delle stesse.
Per la lunghezza penso che una 7' piedi (meglio se mono) sia più che sufficiente inquanto ti garantisce un'ottimale controllo e manovrabilità dell'esca.
 
Top
bracco71
view post Posted on 27/1/2012, 14:58




Dico la mia....premetto che faccio spinning da poco..le catture che ho fatto sono state praticamente tutte interno foce dove la spigola ha un comportamento un po' diverso rispetto al mare aperto( spiaggie, scogliere, ecc) da quello che ho capito a seconda degli ambienti devi scegliere una canna lunga o una corta...parlo quindi di canne da 6.6 piedi a canne 8.6 piedi.
Una canna corta rispetto ad una lunga ha dei vantaggi...primo tra tutti la sensibilita' nella gestione dell'esca, una canna corta inoltre risulta molto piu' "manovrabile" e leggera, questo sicuramente va benissimo in ambienti come una foce o in condizioni di mare calmo.
Come andiamo ad affrontare le onde le cose cambiano una canna corta per il mio parere è molto limitante in quanto non ti permette di "scavalcare" l'onda in battigia, nelle ultime uscite con mare in scadura ho notato che l'onda mi risucchiava il trecciato e questo non mi faceva lavorare bene l'artificiale soprattutto nella zona vicina a riva che notoriamente per la spigola è una delle migliori.
Per quanto riguarda l'azione e la potenza di una canna da spigola anche qui ci sono alcune cose da dire...una canna fast o extra fast è una canna molto piu' reattiva sulla ferrata ma allo stesso tempo ti porta ad avere molte slamature dato il fragile apparato boccale della spigola.
Quando ho iniziato a pescare con il kayak in foce utilizzavo una canna shimano mollacciona molto parabolica...alcune ferrate le perdevo ma mai ho slamato una spigola..l'appetito vien mangiando ....mi sono preso una fighissima st.croix fast le ferrate sono andate tutte bene ma nello stesso tempo ho avuto un sacco di slamature....
Probabilmente l'ottimo è una via di mezzo tra la parabolica e la fast...al momento sono in attesa di una canna giapponesina moderate-fast dovrebbe mediare i pregi e i difetti dell'una e dell'altra.
Per quanto riguarda la potenza anche li non andrei oltre l'oncia...la spigola non richiede artificiali pesanti...poi ulteriore fattore sono le condizioni del mare ma ripeto che secondo la mia poca esperienza con 30 gr si affrontano quasi tutte le condizioni.
Dimenticavo uno dei vantaggi della canna fast e corta è la gestione dei siliconi che tanto piaccioni ai ragni.....
Queste sono le mie opinioni basate sulla poca esperienza che ancora ho...ma....ci sto' studiando e parecchio!!!

stcroixspinningcastingr.th

 
Top
controcupa
view post Posted on 12/2/2012, 12:20




L'azione della canna dipende dai gusti,a me piacciono reattive.
La grammatura max.è un discorso relativo, gli artificiali difficilmente saranno enormi,magari pescando nella risacca si apprezzerà una canna un pò più tosta pescando con i minnow,diciamo come max. 1 OZ.
La lunghezza dipende tutto da dove peschi,meglio comunque più lunga che corta.
Come termine di paragone ultimamente io da terra pesco con una Shimano Aspire 330 15 -40 gr.,dal kayak loomis pro green 884 s 7,4 fino 1 OZ.
Mi è capitato magari di pescare con la monopezzo da riva,fattabilissimo se il mare non "sbatte",mentre pescare con una canna col manico lungo comme l'Aspare dal kayak è da crampi alle braccia!
 
Top
view post Posted on 12/2/2012, 18:09
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


diciamo pure che la scelta è molto soggettiva,sai io mi trovo molto bene con una 7' anche sullee scogliere medio basse, è ovvio che poi non sono del tutto a mio agio su scogliere dai 5 mt in su,o in spiaggia,ma questo lo si ovvia con i waders ;)
 
Top
12 replies since 2/12/2011, 15:14   1904 views
  Share