[Pesca da Riva] Leggere i segnali della spiaggia: parte prima

« Older   Newer »
  Share  
Nicola Romano
view post Posted on 9/2/2012, 11:19




CITAZIONE (Robo10 @ 9/2/2012, 11:15) 
No niente di tutto ciò..non a tiro di canna perlomeno..

Neanche analizzando la spiaggia tramite Google Earth?

Solitamente che catture hai fatto in questo spot?
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 11:22
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (Robo10 @ 9/2/2012, 11:08) 
CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 9/2/2012, 10:22) 
purtroppo quando ti trovi una spiaggia tipo Riva Trigoso, Cavi o,dalle tue parti, il Malpasso la lettura dell'andamento della spiaggia, secondo me, non ha alcun peso.
O sai già dove è la buca, o leggi i cambiamenti di colore dell'acqua e sondi il fondale.

speravo mi dessi una speranza... :) come ben sai io pesco principalmente in spiagge profonde e onestamente oltre a cercare un po' di fondo morbido non so mai come regolarmi se non a sensazione e un po' a esperienza..
da questa stagione sto pensando di spostarmi magari con una canna lungo la spiaggia per provare vari "settori"..
ma secondo voi in una spiaggia profonda, diciamo lunga un paio di km..con solo sabbia a tiro di canna..ha senso spostarsi o la differenza la fa soltanto trovare la fascia giusta di pascolo, quindi solo provare varie distanze da riva? (spero di non andare troppo OT)

sulle nostre spiagge sappiamo bene come funziona: esperienza (sapere dove sono le buche) in primis, questo però ci porta spesso ad impigrirci. Scommetto che sulla tua spiaggia classica (lunga 2 km) 9 volte su 10 ( se non è già occupato) ti posizioni sempre nello stesso posto (a me capita così e sbaglio). Muoversi cercando nuovi settori, nelle nostre spiagge ha senso, giusto per trovare alternative.
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 11:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


allora diciamo che prima parlavo in generale per non uscire troppo nel discorso..
se penso allo spot che frequento più spesso e che sto provando a "studiare" parlo di una spiaggia di circa 800 m con alle estremità due moli di scogli artificiali..vicino ad uno dei moli c'è la foce di un torrente che però spesso e volentieri non va in acqua..
l'ultima volta che c'ho fatto li bagno con la maschera 2 o 3 anni fa era tutta sabbia salvo ovviamente nelle vicinanze nei moli..
è il mio spot preferito per le mormore primaverili e autunnali, e qualche sporadica orata..
le mormore escono ma non riesco a farne più di un paio a serata e magari a ore di distanza l'una dall'altra (quando non si cappotta ovviamente :P)..
mi chiedevo se il settore potesse influire su queste catture quasi casual e sui cappotti, oppure se è solo questione di mia velocità a trovare il pascolo e pescarci dentro o altri fattori legati al mio modo di pescare..

p.s. un'ispezione in maschera quest'estate sarà d'obbligo.. ;)


CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 9/2/2012, 11:22) 
Scommetto che sulla tua spiaggia classica (lunga 2 km) 9 volte su 10 ( se non è già occupato) ti posizioni sempre nello stesso posto (a me capita così e sbaglio).

Verissimo :P
 
Top
17 replies since 30/11/2011, 18:31   2714 views
  Share